PDA

Visualizza Versione Completa : la buco o non la buco?



blu1908
19-02-2017, 18:22
Sul progetto "nuova vasca" almeno sulla vasca stessa pensavo di avere le idee chiare infatti ero deciso a puntare su una vasca artigianale 140*60 tutta in extrachiaro (sarà visibile sui 2 lati lunghi) con i classiici 3 fori sul lato corto per montare carico ultrareef e 2 scarichi da 50 sempre ultrareef
Poi vado da Malberti a farmi fare il preventivo e mi mostra una soluzione fino al momento a me sconosciuta: in pratica sul lato corto viene montato un pettine in superficie e l'acqua cade in una sorta di zainetto esterno incolltato alla vasca sul fondo del quale ci sono i fori per collegare i raccordi in pvc per il carico/scarico.
La soluzione mi ha molto incuriosito in quanto avrebbe 2 grandi vantaggi:
1) silenziosità garantita in quanto il tubo di scarico dentro lo zainetto verrebbe interamente ricoperto dall'acqua (un po come avviene nei classici vani di tracimazione interni alla vasca)
2) quando si ferma la pompa di mandata viene riversata in sump molta meno acqua rispetto agli scarichi tradizionali.

Voi che ne pensate? Qualcuno ha già questa soluzione sulla propria vasca?

Erconte73
19-02-2017, 18:41
A me piace

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Die.go
19-02-2017, 19:00
È la stessa cosa che vorrei fare io nel mio nuovo progetto .... ma sono ancora titubante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Ricky mi
19-02-2017, 19:46
Assolutamente tracimatore su tutto un lato.

Die.go
19-02-2017, 20:55
Assolutamente tracimatore su tutto un lato.

Si dove è possibile sono d'accordo con Ricky


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

ALGRANATI
19-02-2017, 20:59
è la nuova moda del momento e secondo me è una figata

blu1908
19-02-2017, 21:40
ottimo. direi che mi sto convincendo sempre di più a non forarla e optare per il tracimatore sul lato corto.
effettivamente anche Malberti mi diceva che nonostante in altri paesi sia un sistema già in voga da qualche anno, in Italia la moda sta arrivando soltanto adesso.
vi terrò aggiornati sugli sviluppi del progetto...
grazie!

leobabbu
03-03-2017, 11:37
mi avete incuriosito....ma non riesco a trovare nulla a riguardo....anzi non saprei proprio cosa cercare.....ho scritto tipo tracimatori esterni ma niente....mi linkate qualcosa o mi dite il nome da cercare???grazie

franzzz
03-03-2017, 11:44
http://www.glassreef.com/basics_overflow.php
Questo un esempio

leobabbu
03-03-2017, 12:03
aaaaa vabbe.....ma la vasca va comunque bucata...pensavo di no

valegaga
03-03-2017, 14:13
La vasca vera e propria viene bucata solo per la mandata, invece viene bucato lo zainetto sotto

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

blu1908
05-03-2017, 22:40
si sul lato dove si mette il tracimatore il vetro deve essere più basso rispetto agli altri lati della vasca per consentire appunto all'acqua di tracimare per troppo-pieno.
poi girando su internet ho visto che soprattutto negli stati uniti alcuni montano dei kit simili che invece vengono collegati alla vasca tramite 2 o più fori (prova a cercare "kit overflow synergy reef"), ma non penso che siano facilmente reperibili in italia