PDA

Visualizza Versione Completa : Rhodactis verde.



darioc
20-02-2017, 14:16
Un Rhodactis verde che ho nel mio pico 15 litri netti sta lentamente deperendo.
L'acquario è stato allestito a inizio dicembre passando rocce e animali da un altro acquario un po più piccolo, sfruttando il momento in cui ho fatto un bel dsb ben fatto.

Inizialmente andava tutto bene, l'animale stava bene e a Natale si stava dividendo presumo.
28586
Poi sono andato via qualche giorno, i paguri lo hanno fatto cadere a faccia in giù e la pompa è caduta smovendo il dsb... La ferita si era parzialmente ricucita e non si era più diviso, era un po deperito ma tutto sommato la situazione non era grave.
Lo ho rimesso a posto.
Dopo qualche giorno siringando le aiptasia ho sversato 1 ml di aceto in vasca. Tutti i coralli sono andati in sofferenza, ma un po alla volta hanno tutti iniziato la ripresa, chi più rapidamente chi invece con fatica e impiegando molto tempo.
Il Rhodactis invece ha iniziato un lento e inesorabile declino.
Quello che ho pensato allora è che avesse troppa luce. Ho 25/30 watt, plafo DIY e non ricordo esattamente, e 15 cm di colonna, lui stava in cima alla rocciata a 5 cm da pelo acqua e gli altri dischi vari che ho tutti in posizione poco luminosa alla base della roccciata scoppiano veramente di salute.
Lo ho messo alla base in zona semi-buia ma è poggiata ancora la situazione.
Forse è stato lo spostamento troppo brusco...
Segnalo anche che non ho fatto sempre i cambi con la dovuta regolarità...
Ora sta così. 28587
Qualche consiglio?

ALGRANATI
21-02-2017, 08:48
a vedere da questa foto non mi sembra che stia male se non con una forma strana.
purtroppo non puoi farci nulla.....l'unica è provare ad alimentarlo direttamente appoggiando qualche granulo di cibo sulla bocca.

GROSTIK
21-02-2017, 09:52
secondo me è stressato .... sono animali resistenti vedrai che si riprende msn003

darioc
21-02-2017, 13:54
a vedere da questa foto non mi sembra che stia male se non con una forma strana.
purtroppo non puoi farci nulla.....l'unica è provare ad alimentarlo direttamente appoggiando qualche granulo di cibo sulla bocca.

Beh, una volta il piede ricopriva completamente quella basetta di roccia che vedi e il disco orale aveva un diametro di 1,5/2 volte la basetta. Ora è ridotto così.
In più non si "gonfia" più e rimane sempre con l'aspetto che dovrebbero avere di notte e perde pezzetti di tessuto.
Forse la foto non rende ma non sta affatto bene.

- - - Aggiornato - - -


secondo me è stressato .... sono animali resistenti vedrai che si riprende msn003

È quello su cui contavo... E prima di preoccuparmi ho aspettato molto. Ma ora è più di un mese e mezzo che continua a regredire.