PDA

Visualizza Versione Completa : Si riparte!!!!



massy_reef
20-02-2017, 21:51
Mi scuso in partenza ma le foto non sono il massimo :114-21:
DSB con carbonato e inoculo del maestro Paolo Piccinelli dopo un mese e mezzo dall'allestimento del fondo di valori stabili (nitrati esclusi) ho inserito 3 pesciotti presi dal buon erik061294 tutti insieme per evitare che dopo si scannino (non mi cazziate troppo cute_smiley19)
Ora aspetto che i valori si stabilizzino e il DSB finisca la maturazione.

2860628607


La vasca è un 120x55x60 con tracimatore e sump (90x45x45h)
Per ora ha schiumatoio e reattore della bubble magus, criptica, refugium e Algae scrubber autocostruito
28610

erik061294
20-02-2017, 21:57
Dai è un ottimo inizio [emoji16]
Solo forse io avrei fatto la rocciata più naturale, come forme intendo.
I pesciotti come stanno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

massy_reef
20-02-2017, 22:00
Mangiano alla grande... mi iniziano a seguire, per la rocciata hai ragione, vorrei mettere un po' di montipore e altri sps che si espandono in modo tabulare...
speriamo bene mmmm
Un saluto

Ricky mi
20-02-2017, 22:55
3 acanturidi in 120 sono un po' troppi

massy_reef
20-02-2017, 23:01
si lo so non sono riuscito a resistere...:114-19:
Diciamo che come pinnuti non credo di mettere molto altro... e cmq qualcosina di piccolo ma non ora.
Non vedo l'ora si abbassino un pò i nitrati e i fosfati per poter mettere qualche SPS per ora ci solo le palitoa che ho preso insieme alla vasca,
le tolgo prima che diventino infestanti.

Rapu84
21-02-2017, 00:27
Ps. Con quei 3 pesci li non riuscirai più a inserire nient'altro. Sono molto territoriali


Forza Milan Sempre!

ALGRANATI
21-02-2017, 08:38
mettere coralli tabulari con una rocciata del genere è una cazzata......le grotte sotto sarebbero completamente coperte per non parlare del rischio crollo visto la leva che faranno i coralli.

secondo me una rocciata del genere va bene per una vasca di pesci ma non di coralli.

massy_reef
21-02-2017, 08:40
Le rocce sono cementate, pensi ci possano essere problemi di crolli lo stesso?images2MSYIAI5

massy_reef
21-02-2017, 08:41
*pensi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
22-02-2017, 09:12
i cemento in vasca dopo un paio di anni inizia a sgretrolarsi

Erconte73
22-02-2017, 09:17
Ricky allora cosa è meglio x la rocciata? Milliput?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

massy_reef
22-02-2017, 12:48
i cemento in vasca dopo un paio di anni inizia a sgretrolarsi

Ahaha che partenza in grande stile :-8

Scherzi a parte comunque vorrei aggiungere altre rocce fresche (senza cementare) per armonizzare la composizione espandendomi sul fronte.
Grazie al cemento ho appoggiato pochissimo sul DSB e ho creato un pò di rifugi e appoggi.
Gusto personale non mi piacciono troppo le rocciate basse ma di sicuro devo lavorarci ancora.
Aspetto che i nitrati e i fosfati scendano poi inizio ad inserire qualche frags.

Grazie per i consigli

Paolo Piccinelli
22-02-2017, 18:00
La rocciata non mi piace, e questa è una cosa soggettiva.

La cosa OGGETTIVA è che è tecnicamente sbagliata!

E' sbagliata perchè tutta sbilanciata verso il vetro posteriore, quindi la parte dove c'è più luce non è utilizzata.
E' sbagliata perchè lì sopra è impossibile fissare i coralli in modo semplice e stabile
E' sbagliata perchè l'unico punto dove puoi mettere i coralli è dove faranno ombra a tutto il resto.

Secondo me è da rifare, ma se a te piace lasciala così.

Sui tre acanturidi messi subito in 300 litri ha già detto Ricky... sono troppi e messi troppo presto.

massy_reef
22-02-2017, 18:43
La rocciata non mi piace, e questa è una cosa soggettiva.

La cosa OGGETTIVA è che è tecnicamente sbagliata!

E' sbagliata perchè tutta sbilanciata verso il vetro posteriore, quindi la parte dove c'è più luce non è utilizzata.
E' sbagliata perchè lì sopra è impossibile fissare i coralli in modo semplice e stabile
E' sbagliata perchè l'unico punto dove puoi mettere i coralli è dove faranno ombra a tutto il resto.

Secondo me è da rifare, ma se a te piace lasciala così.

Sui tre acanturidi messi subito in 300 litri ha già detto Ricky... sono troppi e messi troppo presto.


Concordo sul fatto che sicuramente poteva essere migliore,
ho tanto da imparare in landscape,
vorrei comunque provare più in avanti a bilanciarla andando verso il vetro frontale,
le rocce non appoggiano sul vetro frontale ci sono circa 10 cm di distanza.
Purtoppo le qualità della parte delle rocce vive che ho preso con l'acquario sono il massimo (a mio avviso)
sono quasi sferiche e molto pesanti, quindi le ho usate come base, sopra ho messo delle rocce morte di un mio acquario di circa 5-6 anni fa.
Poi se non ci sarà niente da fare vuol dire che abbatterò l'ecomostro orjnfq

Grazie comunque a tutti per le opinioni.

massy_reef
12-05-2017, 22:11
Ciao a tutti, nel frattempo ho fatto un po' di compiti a casa:
- ho ridotto la popolazione da 3 acanturidi ho lasciato solo lo xanthurum
- ho rifatto la rocciata (sprero sia venuta un po' meglio stavolta)
- ho messo altre due dita di sabbia portando da 12 a quasi 15cm il fondo
- ho aumentando il movimento (anche se devo fare ancora pace con la sabbia)

ma finalmente per la prima volta ho i nitrati e i fosfati a zero, cute_smiley19 sono davvero commosso
Domani mi faccio un giro di test, poi tra qualche tempo vorrei iniziare con qualche corallo semplice.

Ero troppo contento dovevo dirlo a qlcn ...:-8
3123031231