PDA

Visualizza Versione Completa : Coralli che tirano dalle punte



gas
21-02-2017, 13:21
Ragazzi io non so più che fare....
Misurato i valori kh8,5 - mg 1165 - ca 368- Po4 0,06 - no3 1mg,L
Ho messo solo un po' di carbone della kz settimana scorsa,alimento a giorni alterni alla sera le acropore con polvere della D&D e i pesci tre volte al giorno e da due giorni è successo che le punte di alcune acropore si stanno sbiancando.
I cambi acqua li faccio settimanalmente con sale FM.
La vasca alla notte è invasa da centinaia di lumache può esserne la causa?
Allego foto2862128622

Paolo Piccinelli
21-02-2017, 13:29
Mirko, la triade è molto sbilanciata.

hai kh 8,5 che stimola i coralli a crescere e loro trovano sia calcio che magnesio bassi.
Non so se sia la causa dei tiraggi, ma di certo non aiuta.

Batty
21-02-2017, 13:29
Per me hai la triade sballata ma soprattutto troppo fosfato....

gas
21-02-2017, 13:51
Grazie per le risposte tempestive....provo a sistemare tutto....ma mi sto scoraggiando.....figa ogni mese c'è ne una...

Paolo Piccinelli
21-02-2017, 15:03
mi si è accesa una lampadina... tu hai la sump e la tecnica nel locale lavanderia...

non è che magari fra candeggina, detersivi, ammorbidenti e cazzi vari stai intossicando i coralli?!?


mmmm

gas
21-02-2017, 16:03
[QUOTE=Paolo Piccinelli;253929]mi si è accesa una lampadina... tu hai la sump e la tecnica nel locale lavanderia...

non è che magari fra candeggina, detersivi, ammorbidenti e cazzi vari stai intossicando i coralli?!?


mmmm[/QUOTE/
È se fossero i fumi dell'asciugatrice?

Batty
21-02-2017, 16:13
Ma io lo escludo...però tutto può essere.....un mio amico ha la Sump in box dove ricovera 2 auto ed è anche adibito a locale lavaggio/asciugatura....io penserei ad abbassare il kh a 6.5 per come sei messo a calcio e magnesio in primis.....sto avendo anch'io un problema analogo ma è localizzato su due colonie che ho prontamente cimato....avevo il kh a10.5 dovuto al fatto che ho sfoltito troppi animali per cederli e come un coglione mi sono dimenticato di dare meno co2 quando la richiesta si era abbassata.....ho mandato comunque ad analizzare l'acqua a triton per escludere altri fattori

gas
21-02-2017, 20:08
Ok spento reattore, preparato soluzione di CA e Mg così li alzo "manualmente".....
Staremo a vedere.....
Eventualmente se va male faccio una vasca a tema montipore,fogliose ,digitate ecc....
Mi sta già balenando da un po' in testa....

gas
22-02-2017, 13:46
Dunque in soldoni: un innalzamento del kh porta a sviluppare più coralliti di accrescimento ma non trovando il cibo composto da CA e Mg il corallita assiale si ferma e muore formando sulle punte alghe patinose marroni????@Paolo Piccinelli Batty

- - - Aggiornato - - -

forse più che assiale è il corallita apicale...

- - - Aggiornato - - -

ho inserito una montipora stellata o confusa devo ancora capirlo...sabato e gia le punte sono infastidite e filano...

gas
22-02-2017, 14:03
scusate scrivo a pezzi perchè sono al lavoro,comunque pensavo, ok la triade e sballata ma non sembra di molto o variazioni cosi minime creano tutto sto danno?
Comunque lunedi mando l'acqua ad analizzare.

Batty
22-02-2017, 14:57
Allora diciamo che fino a 10dkh non dovresti avere grossi problemi.....però tu avendo un range davvero distante tra i valori della triade il corallo può comportarsi in questa maniera.....più alto è il kh più il fabbisogno di Ca e Mg ed anche di alimentazione è alto....se il corallo è stimolato dal kh Elevato a spingere sulla crescita ma non trova i mattoni che corrispondono al Ca e Mg per calcificare lo scheletro inizia a sfaldarsi....spiegandolo terra terra eh

luca.ga
22-02-2017, 15:00
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170222/2339dfc2c261f1c593f8ceae0ca6d8db.jpg

Considera questa tabella in rapporto al kh e se ca ed mg sono sotto quelli indicati si possono creare questi problemi....

il calcio dovrebbe essere sempre sopra almeno di 20 ppm e magnesio di 50ppm a quelli indicati per me.

Questa tabella è molto utile anche per bilanciare la triade spesso le do un'occhiata quando serve...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

gas
22-02-2017, 15:57
grazie luca.ga per i valori... Batty con il mio reattore caricato con sola corallina della KZ mi si crea questo squilibrio il kh sale moltissimo il Ca e il Mg restano bassi...come si ovvia a questo inconveniente usando solo il reattore(il mio è un UCS 120).

Batty
22-02-2017, 16:09
Inizia con i buffer a portare i valori a norma....poi ti regoli con il kh......una volta che quello resta stabile il calcio dovrebbe rimanere bilanciato....il magnesio si reintegra con un post reattore oppure più semplicemente con i cambi d'acqua settimanali

gas
22-02-2017, 16:22
post reattore intendi una bottiglia tagliata con tappo forato riempita di granulato di magnesio dove gocciola l'acqua proveniente dal reattore?

Anto_69
14-02-2018, 00:17
Riprendo questa discussione perche' ho avuto un problema simile con la triade piu' che sbilanciata Kh 4,8 dkh; Ca 410 mg/l e Mg 1420 mg/l. Questo perche' si e' otturato il gocciolatore del reattore di calcio. Risultato un paio di colonie che hanno perso tessuto dalle punte, smarronamenti vari e nel complesso tutti gli animali in sofferenza. Dopo avere sistemato il reattore ho aumentato il Kh con il buffer nell'arco di quattro-cinque giorni portandolo a 7,3 e mantenendo inalterati gli altri valori (il Mg non riesco a farlo scendere nemmeno con le cannonate). Penso di avere operato correttamente, ora mi tocca aspettare di vedere come reagiscono i coralli, nel frattempo cosa faccio continuo a gestire come prima con abbondante cibo ai pesci e saltuarie somministrazioni di reefpepper? O per ora mi conviene andarci piano? Altra domanda da cosa dipende il grande consumo di Kh di questa vasca rispetto al consumo di Ca e Mg, che vengono consumati molto piu' lentamente?

gthunder69
14-02-2018, 12:12
Il kh a 4,8 mi sembra molto basso come valore, anche se adesso lo hai alzato, puoi provare a verificare l'affidabilità del test? Ti chiedo questo perché qualche tempo fa, per motivi diversi, sono rimasto anche io senza reattore per un po' e il kh dopo essere arrivato a 6 ha smesso di scendere ed è rimasto inchiodato lì per giorni, io ho interpretato quel 6 come il valore minimo raggiunto il quale i coralli arrestano la crescita e si fermano quindi i consumi; girando su vari forum americani ho trovato la stessa conferma, ma se da te è sceso molto di più, allora la teoria cade.

Anto_69
14-02-2018, 16:37
Il kh a 4,8 mi sembra molto basso come valore, anche se adesso lo hai alzato, puoi provare a verificare l'affidabilità del test? Ti chiedo questo perché qualche tempo fa, per motivi diversi, sono rimasto anche io senza reattore per un po' e il kh dopo essere arrivato a 6 ha smesso di scendere ed è rimasto inchiodato lì per giorni, io ho interpretato quel 6 come il valore minimo raggiunto il quale i coralli arrestano la crescita e si fermano quindi i consumi; girando su vari forum americani ho trovato la stessa conferma, ma se da te è sceso molto di più, allora la teoria cade.

Sicuramente verifichero' l'attendibilita' del test. Sto usando il Salifert che per misurare questo valore e' abbastanza attendibile, ma non si sa mai. Certo che se a 4,8 corrispondesse 6 allora a 8 corrisponderebbe 9,2?

gthunder69
14-02-2018, 17:10
Magari 4,8 era giusto, lo chiedevo per capire se invece quello che avevo osservato io era corretto. Se anche adesso il kh fosse 9 non sarebbe una tragedia... anzi, quasi bilanciato con ca e mg.
Domanda: hai avuto problemi di nitrati ultimamente, fatto cambi importanti o tutte e due le cose?

Anto_69
15-02-2018, 01:11
Magari 4,8 era giusto, lo chiedevo per capire se invece quello che avevo osservato io era corretto. Se anche adesso il kh fosse 9 non sarebbe una tragedia... anzi, quasi bilanciato con ca e mg.
Domanda: hai avuto problemi di nitrati ultimamente, fatto cambi importanti o tutte e due le cose?

Nitrati non direi, cambi solo il 5% a settimana

gthunder69
15-02-2018, 17:39
ok, perchè il processo di denitrificazione (da nitriti a nitrati) è un processo che consuma KH che però poi viene compensato dal processo di denitrazione (da nitrati ad azoto) che al contrario lo alza. Se però per un qualche motivo in un particolare momento si ha un innalzamento dei nitrati e contemporaneamente si fanno anche cambi d'acqua importanti (con consenguente riduzione della quantità di nitrati disponibili per la trasformazione in azoto) il processo si sbilancia a favore dell'abbassamento del KH, sempre se quello che ho capito è corretto.
Se ti interessa, prova a leggere questo: http://reefkeeping.com/issues/2004-12/rhf/index.htm