PDA

Visualizza Versione Completa : Caulastrea bruciata.



darioc
21-02-2017, 14:01
Ieri sono andato a vedere l'acquario e... Ho trovato due tentacoli di ricordea attaccati a un polipo di Caulastrea.
Li ho subito staccati e non avendo tempo in quel momento di preoccuparmi e chiedere lumi ho incrociato le dita.
Oggi l'animale è ridotto così.
28631
Il tessuto del polipo per metà si sta sdaldando ed è coperto di un lieve strato di mucillagine mentre l'altra metà pare più sodo.
C'è speranza si salvarlo?
Ho due polipi solo e uno è minuscolo... Ovviamente quello bruciato è quello bello e grande.
Avevo preso un animale moribondo ma lo stavo recuperando a meraviglia. In mesi di vicinanza dei due animali non era mai successo nulla. cute_smiley19

Batty la tua scolymia quella volta che la hai curata con gli amino era stata bruciata da un altro corallo?

Batty
21-02-2017, 15:04
Si confermo...il labride che dormiva sotto la lobophyllia una mattina me l'ha rivoltata sopra la scolymia

darioc
22-02-2017, 16:48
Sembra sia morto solo mezzo polipo. 28669
Tu Batty dopo quanti giorni dal fatto avevi iniziato la cura ricostituente con gli amino?

Batty
22-02-2017, 17:35
Iniziato dopo 2/3 giorni quando la parte del tessuto morente si era sfaldato del tutto lasciando lo scheletro a nudo

- - - Aggiornato - - -

Ascolta però....io non andrei a sbattermi per un calice di calaustrea....la trovi scambiandola da qualsiasi hobbista.....poi se è per una tua ragione personale o per sperimentare qualcosa di nuovo ben venga....io mi sono sbattuto per un animale da 200€ in parole povere....per un calice da 5€ non ripeterei lo sbattimento,perché diventa un impegno quasi quotidiano....poi se vuoi tentare di salvarlo benissimo!!!

darioc
27-02-2017, 22:39
Si, ho deciso di salvarla. Lo sbattimento è sostenibile dal mio punto di vista e poi non è solo una questione economica...

L'altro ieri ho fatto la prima somministrazione. Oggi il mezzo polipo rimasto si è gonfiato come si gonfiava quando era tutto intero. 8-)

benjo77
14-08-2018, 11:28
Ciao, ho ritrovato questo topic perchè anche la mia caulastrea improvvisamente si sta ritirando e penso stia morendo, c'è un modo per salvarla?

darioc
14-08-2018, 12:00
Ciao, ho ritrovato questo topic perchè anche la mia caulastrea improvvisamente si sta ritirando e penso stia morendo, c'è un modo per salvarla?

Ciao, una caso è un trauma meccanico/bruciatura, un altro è un animale in sofferenza che tira. Nel primo caso va benissimo il metodo che ho usato io, nel secondo bisogna capire qual'è il problema e risolverlo.
Sottolineo che mettere amminoacidi direttamente sul tessuto è una cosa da non fare assolutamente se l'animale è in sofferenza. C'è rischio di fare peggio. msn003