PDA

Visualizza Versione Completa : Perché cambiare sale marino ?



Franco68
22-02-2017, 16:16
Ciao a tutti, continuo a leggere sul forum di cambi di marca di sale, chi prova quello chi quell'altro, ma non mi è chiaro il motivo, solo gusto di provare un'altra marca o c'è un motivo serio ? ( differenza tra sale carico e scarico l' ho capito )
Se la vasca reagisce bene al sale xwy, perché usare il hzx ?

Paolo Piccinelli
22-02-2017, 16:33
perchè il sale della marca ACME non contiene esattamente tutti gli oligoelementi nella giusta proporzione e quindi, usando solo quello, la composizione dell'acqua lentamente ha una deriva che la allontana dalla composizione ottimale.
Si hanno accumuli indesiderati di questo o di quell'elemento che possono portare all'insorgere di problemi sul lungo periodo.
Non parlo ovviamente di cloruro di sodio, calcio, magnesio e potassio... ma degli elementi in traccia.

Alternando due o tre diverse marche di sale si cerca di "bilanciare" questa deriva.
Non è detto che ci si riesca, ma ci si prova.

ivoreef
22-02-2017, 16:42
secondo me perché cambiando tipo di sale la concentrazione di oligoelementi cambia da marca a marca es. chi mette più zinco chi più iodio e variando il sale si cerca di apportare una giusta concentrazione di questi elementi, nel caso di un sale scarico se usato sempre e senza nessuna integrazione si potrebbe avere con il tempo una carenza di qualche elemento che magari nella nostra vasca viene assorbito, variando il sale o più sali magari si ricostituisce involontariamente, cosi è già sufficiente senza integrarlo direttamente con boccette...poi si fa anche perché vedendo un altro con una bella vasca sapendo il sale che usa viene giustamente da provarlo, poi ce anche la moda come ad esempio quella che cera stata con il royal nature appena era uscito

Franco68
22-02-2017, 18:00
L'optimum a questo punto sarebbe tenere 2, 3 marche diverse ed alternarle ad ogni cambio ?

Paolo Piccinelli
22-02-2017, 18:01
io faccio così, ma non è detto che sia l'optimum... diciamo che mi ci sono sempre trovato bene.

Franco68
22-02-2017, 18:02
Oppure cambiarlo ogni volta lo si finisce ?

Paolo Piccinelli
22-02-2017, 18:04
io alterno ogni settimana.

ialao
22-02-2017, 18:06
sinceramente anch'io fino a qualche mese fa ne alternavo piu' di uno,in passato mai fatto affidandomi ad una solo marca fidata,per me,ora ritorno al passato e non vario piu',mi limito a verificare i valori della prima acqua che produco,a miscelare il sale scuotendo il bidoncino prima di scioglierlo e stop.secondo me tra una confezione e l'altra della stessa marca non ne esiste una uguale identica all'altra.boh che ne pensate?un saluto

mello85
22-02-2017, 18:57
Io ho sempre usato la stessa marca, ora mai da un anno.
Quasi quasi dal prossimo mese inizio a prendere un paio diversi e provo ad alternare per vedere se c'è qualche miglioramento/peggioramento.

ivoreef
22-02-2017, 21:56
io adesso ho comprato il sale triton pure da fare cambi da 50 lt. ogni volta, per cercare di eliminare il problema dei metalli che ho nel mio acquario, è un sale che dovrebbe avere queste proprietà è andrebbe usato solo in caso di problemi dopo aver fatto un test lab, comunque normalmente uso il fauna Marin alternato al Dupla che sono quelli che preferisco per ora

Vegeta82
23-02-2017, 14:10
io faccio così, ma non è detto che sia l'optimum... diciamo che mi ci sono sempre trovato bene.

che marche usi Paolo?

Paolo Piccinelli
23-02-2017, 14:32
al momento royal e fauna.

royal è molto carico di oligo, fauna è più scarico.
a seconda di come vedo la vasca, decido se usare l'uno o l'altro.

Vegeta82
23-02-2017, 15:17
io uso tropic marin pro reef, per me uno dei sali migliori in assoluto

vorrei alternarlo con un altro sale sempre carico ma di marca diversa

il royal l'ho provato ma mi genera ciano e non so il perchè... non è nemmeno una coincidenza perchè la prova l'ho fatta più volte e uscivano ad ogni cambio per poi sparire... boh

Batty
23-02-2017, 15:56
Ho ordinato il Nyos....com'è?? Ero indeciso tra quello e il Kz.....Kz prossimo ordine

GIGISONIA
23-02-2017, 17:48
Ciao ivoreef volevo chiederti visto che usi il Dupla e molto carico come sale ho e bilanciato.....

Batty
23-02-2017, 20:52
Ciao ivoreef volevo chiederti visto che usi il Dupla e molto carico come sale ho e bilanciato.....

Il dupla è molto buono ma X esperienza mia personale un po basso di calcio e va integrato

- - - Aggiornato - - -

mi usciva a meno di 400

ivoreef
23-02-2017, 21:36
come dice Batty, è molto buono e delicato e non fa filare i coralli, io mi trovo bene e quando facevo il cambio nella ex vasca berlinese i coralli il giorno dopo erano belli lucenti e mettevano una marcia in più nella crescita nelle settimane a venire, probabilmente integrava qualcosa che mancava nella mia vasca, un altro sale che mi ha sempre incuriosito ma che non ho mai provato è il seachem Aquavitro qualcuno lo ha provato?

Lucareef
23-02-2017, 21:44
E invece del Deep Blue di Aquaconnect cosa mi dite?
L'avete provato?

ialao
24-02-2017, 09:21
Ciao Luca. Io l'ho provato direi un ottimo sale per quello che possiamo stabilire noi nell'approccio.solubilita'ottima buoni valori e nessun problema durante il cambio e successivamente.costosetto e di non facile reperibilita'.un sale senza sorprese negative insomma. I benefici sinceramente non saprei stabilirlo come per tutti quelli che ho provato onestamente.

Crive
24-02-2017, 10:22
Paolo Piccinelli usi il Royal normale o la nuova formula?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
24-02-2017, 10:49
quello vecchio, il nuovo è un ammazzavasche.

fclake
24-02-2017, 13:09
io alterno ogni settimana.

Ciao Paolo cosa alterni di Marche di sale?

Se si può dire .....?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Paolo Piccinelli
24-02-2017, 14:09
è scritto sopra...

gthunder69
24-02-2017, 15:26
Ciao a tutti, continuo a leggere sul forum di cambi di marca di sale, chi prova quello chi quell'altro, ma non mi è chiaro il motivo, solo gusto di provare un'altra marca o c'è un motivo serio ? ( differenza tra sale carico e scarico l' ho capito )
Se la vasca reagisce bene al sale xwy, perché usare il hzx ?

Una volta un mio amico alla stessa mia domanda mi rispose: "Compro quello che costa di meno" emoticon-00103-cool

GIGISONIA
24-02-2017, 16:37
come dice Batty, è molto buono e delicato e non fa filare i coralli, io mi trovo bene e quando facevo il cambio nella ex vasca berlinese i coralli il giorno dopo erano belli lucenti e mettevano una marcia in più nella crescita nelle settimane a venire, probabilmente integrava qualcosa che mancava nella mia vasca, un altro sale che mi ha sempre incuriosito ma che non ho mai provato è il seachem Aquavitro qualcuno lo ha provato?

Ragazzi c'e' ne sono due di sale quale dei due...

ivoreef
24-02-2017, 16:39
io parlavo del Dupla

GIGISONIA
24-02-2017, 16:48
Si ma questo: http://www.aquariumline.com/catalog/dupla-premium-reef-salt-natural-balance-p-17083.html

Ho questo: http://www.aquariumline.com/catalog/dupla-premium-salt-litri-sale-qualita-farmaceutica-ideale-acquari-barriera-p-8378.html

ivoreef
24-02-2017, 16:57
io prendo sempre il classico nel secchiello l'altro non lo mai usato e neanche mai visto

Paolo Piccinelli
24-02-2017, 17:02
Una volta un mio amico alla stessa mia domanda mi rispose: "Compro quello che costa di meno"

fatto per tanto tempo... mai più, dopo aver fatto una vasca con sole acropore. images2MSYIAI5

GIGISONIA
24-02-2017, 17:03
Ok :114-51:

SCHEGGIA
24-02-2017, 17:15
Cosa ne pensate dell'elos?

Paolo Piccinelli
24-02-2017, 17:27
elos è un ottimo sale come rapporto qualità/prezzo ed è abbastanza scarico (o almeno lo era fino a 2 anni fa, quando lo usavo ogni tanto).

capitano_85
24-02-2017, 23:36
Io dico red sea che dite?[emoji1]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk