Visualizza Versione Completa : Suggerimenti primo acquario
Ho già un dolce, ma da un po' mi gira per la testa una malsana idea (moglie permettendo) di fare un marino. Sono ancora in fase di studio/progettazione, tempo di realizzo 6/9 mesi, quindi con molta calma, ma voglio approfittare del tempo per cercare offerte sui mercatini e simili.
Vasca 45x45x45
Sump con scomparto rabbocco osmotica
Skimmer tunze 9004
Pompe nano koralia 900 x2
Riscaldatore 100w
Supporto 45x45x80
Pompa risalita da 500l/h e 100cm prevalenza
Plafoniera ie prime HD
Rabbocco autocostruito
Manca qualcosa? Può funzionare?
Scatenatevi😂😂😂
Ah, coralli molli, lps, lysmata e forse un paio di pagliacci (non necessariamente)
Paolo Piccinelli
06-03-2017, 16:12
Ciao e benvenuto sul forum!
La vasca ce l'hai già, suppongo.
Per molli, lps e lysmata funziona di sicuro... e anche per una coppia di pagliaccetti.
Lo scarico come lo realizzerai?
L'idea è prendere la vasca blau open reef. Quindi sistema di scarico già pronto. Ho fatto fare diversi preventivi un giro, ma tra vasca, sump e mobile l'importo cambia di pochissimo. Poi come ho scritto tempo ne ho, se mi capitano offerte in giro tanto meglio.
Per le rocce pensavo a 15kg
Paolo Piccinelli
07-03-2017, 08:56
guardati in giro, che vaschette di quelle dimensioni ne trovi usate a buon prezzo.
L'idea infatti è proprio quella, per questo sono partito in anticipo, oltre che per far digerire la cosa alla moglie.
Gli unici dubbi che ho sono sullo skimmer e sulle pompe di movimento. In rete tanti pro e contro. Soprattutto sulla portata delle pompe
Paolo Piccinelli
07-03-2017, 12:50
il dimensionamento di skimmer e pompe si fa dopo che hai scelto la vasca.
c'è Martina nel mercatino che vende la sual da 60x60 a un prezzaccio, completa di scarichi e sump.
Vista, ma 45x45 purtroppo è il massimo spazio che hocute_smiley19
Scusa...non posso fare a meno di notare una cosa...ma nel tuo "Nickname", la parte "Ph" si legge come inglese "F"? [emoji51][emoji51]
Franco68
07-03-2017, 14:53
Scusa...non posso fare a meno di notare una cosa...ma nel tuo "Nickname", la parte "Ph" si legge come inglese "F"? [emoji51][emoji51]:-8
Mi leggi nella mente
Tutti malpensanti, è solo il nome del mio paesello con un'h in più mmmm
Erconte73
07-03-2017, 19:07
Allora ditelo,...
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Secondo voi con 45 di altezza del cubo si può fare un dsb?
Paolo Piccinelli
08-03-2017, 14:40
direi di no, contando anche che è il tuo primo marino io farei berlinese.
Paolo Piccinelli
08-03-2017, 14:41
Mi leggi nella mente
c'è poco da leggere... avremo sì e no dieci neuroni in 5 e servono tutti per pensare a quello! :-8
direi di no, contando anche che è il tuo primo marino io farei berlinese.