PDA

Visualizza Versione Completa : Incollaggio Vasca



Fabio84
08-03-2017, 19:17
Ciao a tutti,

Mi è balenata l'idea di rifare la vasca dolce...ma, c'è un "ma"
Io abito al quinto piano senza ascensore.
La vasca sarebbe 130x60x60 circa.

Fate due più due e capirete che io non ho più intenzione di portarmi su per 5 piani una vasca di quel peso. Sono anni che lo faccio e non posso neanche più pensarci.

Secondo voi sarei in grado di incollare i vetri direttamente in loco?
E' oggettivamente difficile incollare una vasca di tali dimensioni?

Grazie mille

Fabio

Vale-Mi
08-03-2017, 20:54
Mmmm.....io non credo che sarei in grado di incollare una vasca così grande da solo....non sarei mai tranquillo.....
Se invece l'hai già fatto il discorso cambia....

Jefri
09-03-2017, 00:20
Chiama un po' di amici e insieme la portate su. Incollare i vetri è un'operazione da far fare a chi ne sa, imho.

Fabio84
09-03-2017, 04:22
Nelle mie scale in più di due non si sta: uno da un lato e uno dall'altro...è una fatica assurda.

Incollarla si, è complicato...ma ci saranno delle regole da seguire. Non so, devo pensarci. Però i vostri due pareri già mi sono utili!

Alepip
10-03-2017, 14:21
Non è affatto difficile se hai manualità. L'importante è non avere fretta, mettere il nastro adesivo di carta in maniera adeguata, preparare le spatole per togliere il silicone in esubero, l'acetone per pulire la spatola ad ogni passata, ma sopratutto la dima.
L'unico problema è che le lastre pesano e vanno portate comunque in due. A questo punto fai una faticata unica e la compri già fatta.

Fabio84
10-03-2017, 14:40
Si ma le lastre posso portarle una alla volta....faccio 5 viaggi, ma non porto su 100 kg!!

Comunque, grazie del parere!!

Jefri
10-03-2017, 19:14
Ci sono vetrai che incollano anche in loco comunque.

Lucareef
10-03-2017, 20:00
Non so quanto valga il risparmio incollando una vasca da oltre 400 litri da solo...
Se per sfiga ti si apre sono cazzi amari....
Hai idea di quanti sono 400 litri?
Io ne ho tirai su 200 qualche anno fa e non finivano più...

Sei non sei un professionista o comunque un esperto nel campo io lascerei ASSOLUTAMENTE perdere.

Fabio84
10-03-2017, 21:55
Lucareef...sono conscio del pericolo infatti chiedo a voi e tutti mi confermate quel che pensavo.
Jefri: si, ci sono...a Genova non penso! ahahaha

piero76
10-03-2017, 23:38
non é una cosa da scienziati,ma comunque, a mio avviso, richiede una certa esperienza e manualità, se non lo hai mai fatto ti consiglio di farlo insieme a qualcuno che sappia di cosa si sta parlando altrimenti lascia stare,poi dipende anche dal tipo di incollaggio che vuoi fare, se con lo spessore di silicone tra un vetro e l'altro e senza bordino esterno ( consigliato per vasche grandi,ma sconsigliato per i neofiti dell'incollaggio fai da te ) oppure incollaggio classico bordino esterno, senza spessore di silicone tra i vetri ( opzione meno adatta a vasche grandi perchè non da elasticità alla stessa,anche se comunque funziona e di più semplice realizzazione).

Fabio84
10-03-2017, 23:42
Grazie piero76

piero76
10-03-2017, 23:49
Figurati, ti darei una mano io,ma ahime le distanze... :-D

Fabio84
10-03-2017, 23:52
Wow, ti ringrazio tanto per il pensiero, piero76!

piero76
11-03-2017, 00:01
Comunque se cerchi in giro nel web si trova abbastanza materiale almeno per avere idea di cosa si tratta, fondamentale per la riuscita sono la corretta sequenza di incollaggio dei vari vetri, la cura della nastratura e soprattutto della sgrassatura delle superfici da incollare e i tempi di rimozione del nastro,ovviamente una vasca grande dovrai farla con la base incastonata tra gli altri 4 vetri,quindi dovrai avere particolare cura che i vetri intorno siano perfettamente a filo per avere la garanzia che spiani alla perfezione.

Fabio84
11-03-2017, 02:55
Si si ovviamente. Avessi un vetraio di fiducia, l'avrei già fatta!

Ma quant'è la "vita" di una vasca?

franzzz
11-03-2017, 07:23
Per vasche di quel litraggio secondo me meglio lasciare 1-2 mm di spessore di silicone quindi inserire dei distanziatori in fasi di incollaggio

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

piero76
11-03-2017, 10:40
E' vero,é meglio, però posso dirti che io ho avuto una vasca da 160x55x55 dove allevavo discus, incollata senza spessore di silicone, l'ho utilizzata per 6 anni e non ha fatto una piega, ovviamente dopo i 6 anni non é successo nulla alla vasca,l'ho svuotata solamente perchè ho dismesso.

CIR2000
11-03-2017, 11:02
Io ho voluto fare una vasca da solo (45x45x50 - 8mm), compresi i fori per scarico e risalita. Avevo visto molti tutorial a riguardo e sono anche molto abile nel costruire di ogni... ma credimi non è impossibile... ma neppure semplice. Se proprio vuoi farla... il mio consiglio è di "allenarsi" costruendo un paio di piccole vaschette (20x15) magari non con vetro extra chiaro in modo da capire le difficoltà. Ma cimentarsi senza aver mai provato onestamente non lo farei.

Altre soluzioni... invitare il vetraio a casa o noleggiare montacarichi per 10 min alla fine ne guadagni in sbattimento e notti serene pensando che la vasca non si apra [emoji4][emoji106]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Fabio84
11-03-2017, 14:28
Le variabili sono tante. Avevo pensato al Montacarichi. Ma vista la struttura di caseggiato e strada nella quale abito, penso sarebbe una cosa infattibile: dovrei bloccari il traffico per almeno mezz'ora. Non so come la prenderebbe il comune! ahahaha

Fabio84
21-03-2017, 20:18
la mia vasca attuale è 130x60x55 circa e ha una parete in vetro che crea il filtro lungo quanto il vetro poteriore, quindi 130 cm a scomparti.

Se io togliessi quella paratia secondo voi rischierei qualcosa? Secondo me ben poco. Se la tirantassi? Secondo me questo è fattibile.
Chiedo perchè i vetri sono da 12 mm....

Che dite??

Grazie

Batty
21-03-2017, 20:40
la mia vasca attuale è 130x60x55 circa e ha una parete in vetro che crea il filtro lungo quanto il vetro poteriore, quindi 130 cm a scomparti.

Se io togliessi quella paratia secondo voi rischierei qualcosa? Secondo me ben poco. Se la tirantassi? Secondo me questo è fattibile.
Chiedo perchè i vetri sono da 12 mm....

Che dite??

Grazie
Con quella misura i vetri da 12mm sono sufficienti senza tiranti

Fabio84
21-03-2017, 20:45
Ma anche secondo me, però in diversi mi hanno consigliato il 15 mm.

Questa è 12 mm e non spancia. Pensavo di tirantarla giusto per stare tranquillo, tanto sta paratia non penso dia struttura...

Franco68
22-03-2017, 09:04
http://acquariofiliafaidate.blogspot.it/2011/09/una-guida-completa-e-illustrata-su-come_28.html

gas
22-03-2017, 16:53
Lo usato anch'io una volta questo sistema e mi son trovato bene ma con vasca più piccola era un 90 di lunghezza, l'importante che l'angolo sia perfettamente a 90 gradi e il supporto del vetro di fondo lungo tutta la lunghezza della base lo devi far fare da un falegname con le attrezzature giuste.
Comunque per una vasca da 130 io non la farei da solo ma la farei fare.
Troppo pericoloso.

- - - Updated - - -

Appoggiare i vetri laterali è na menata....se sei da solo

gas
22-03-2017, 16:59
A vasca costruita La appoggi su due pali di legno in modo da poterla impugnare in due uno avanti e uno dietro per essere più sicuro la fissi ai pali con delle cinghie e la porti su e ogni pianerottolo fai una pausasmoking

Fabio84
22-03-2017, 22:11
A vasca costruita La appoggi su due pali di legno in modo da poterla impugnare in due uno avanti e uno dietro per essere più sicuro la fissi ai pali con delle cinghie e la porti su e ogni pianerottolo fai una pausasmoking

Grande idea...io sono imbecille e non ci ho mai pensato!

Ma dei tiranti che idea avete??

gas
22-03-2017, 22:33
Grande idea...io sono imbecille e non ci ho mai pensato!

Ma dei tiranti che idea avete??

Cosa intendi per tiranti?

Fabio84
22-03-2017, 22:53
Sopra ho scritto che pensavo di togliere il filtro alla mia e tirantarla!

emio
07-04-2017, 15:37
...io ho una 130 60 60 fatta con il 12 mm...senza tiranti....
..spancia un po ma lo spanciamento è normale visto che il vetro è elastico e non rigido....
..la mia vasca (essendo da 60) non entrava nell'ascensore e l'abbiamo portata su con un carrello a quattro ruote, ma anche con uno a tre sarebbe stato lo stesso..(sono carrelli fatti apposta per fare le scale)....
..eravamo in due e non abbiamo faticato molto perche il peso lo portava il carrello noi facevamo solo scorrere le ruote su per i gradini praticamente in orizzontale...
..se ho ben capito la paratia di cui parli è tra i due lati corti della vasca....se è cosi puoi toglierla senza problemi....

Fabio84
07-04-2017, 16:08
...io ho una 130 60 60 fatta con il 12 mm...senza tiranti....
..spancia un po ma lo spanciamento è normale visto che il vetro è elastico e non rigido....
..la mia vasca (essendo da 60) non entrava nell'ascensore e l'abbiamo portata su con un carrello a quattro ruote, ma anche con uno a tre sarebbe stato lo stesso..(sono carrelli fatti apposta per fare le scale)....
..eravamo in due e non abbiamo faticato molto perche il peso lo portava il carrello noi facevamo solo scorrere le ruote su per i gradini praticamente in orizzontale...
..se ho ben capito la paratia di cui parli è tra i due lati corti della vasca....se è cosi puoi toglierla senza problemi....

Grazie per la risposta.
Si, è tra i due lati corti, lunga come tutta la vasca.

Ho guardato l'altro giorno e non spancia per adesso, almeno ad occhi nudo. Forse perchè la colonna d'acqua è 52 cm e non 60.

grazie per la dritta del carrello! Ci penserò!

Grazie

emio
07-04-2017, 16:25
...quando l"avrai riempita spancera' un po ma non succedera' nulla...
..la mia da totalmente piena spancia circa 7 mm in totale (lato destro + lato sinistro) e non succede nulla...
..quella di un mio amico 160/60/60 (15mm) spanciava piu' o meno lo stesso....
...mai saputo di una vasca il cui vetro si è spaccato per spanciamento eccessivo (salvo montare un vetro palesemente troppo sottile)....
..mentre ho saputo di diverse vasche che si sono aperte sui lati per un incollaggio imperfetto....

Fabio84
07-04-2017, 16:31
la mia ora è piena. Non spancia, ma ha sta cavolo di paratia....vedremo il da farsi!

angelo2204
07-04-2017, 22:00
Io sono di Genova se vuoi posso indirizzarti da qualcuno in pvt

Fabio84
08-04-2017, 15:17
Io sono di Genova se vuoi posso indirizzarti da qualcuno in pvt

Da qualche vetraio intendi?

angelo2204
08-04-2017, 15:19
No appassionati che l hanno fatto. Anch'io sto progettando di farne una

Fabio84
08-04-2017, 15:41
Ah! Si si, se decido ti contatto!!

Spirale
09-05-2017, 13:30
Con un apposito carrello ho portato pesi ben superiori a quella vasca. Se è motorizzato ce la fa una persona sola, con uno di questi ho caricato e scaricato pesi ben superiori a quella vasca, anche come ingombro. Se passa in piedi dalle scale non c'è nessun problema, prova a sentire una ditta di traslochi seria.