PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro percolatore per eliminare rumore acqua



mauro_sava
10-03-2017, 12:07
Ciao a tutti. Vorrei chiedere un parere generale per l'uso del percolatore.
Fino ad adesso non ho mai usato niente all'infuori delle rocce vive e skimmer come filtrazione (valori perfetti). Però un mio amico mi ha consigliato di usare le bio ball per eliminare il rumore a caduta dell'acqua, ed in effetti credetemi che ste palle attutiscono tanto rumore (la vassca è nella mia stanza quindi mi fa comodo poco rumore).

Qualcuno lo usa ? Ha problemi di nitrati ?

GROSTIK
23-03-2017, 13:35
l'utilizzo del percolatore crea un filtro aerobico con possibile accumulo di NO3 .... se il problema è il rumore metti una calza che lavi almeno una volta a settimana msn003

emio
24-03-2017, 07:22
si..la calza puo' aiutare...
..lo scarico come lo hai realizzato ?...
...è sopra il livello dell'acqua o sotto ?....hia montato un sifone ?...quale ?...
..il rumore viene dallo scarico superiore od inferiore ?...

mauro_sava
24-03-2017, 12:02
Lo scarico è abbastanza anomalo perché c'è un intercapedine che fa cascare l'acqua e in basso il foro col tubo che va a finire in sump. Adesso mettendo le bio ball in questa intercapedine l'acqua diciamo che invece di cascare gocciola grazie alle palline. Il rumore è decisamente minimo. Inoltre l'acqua non riesce a bagnate tutte le bio ball , ma solo quelle adiacenti alla paratia penso quindi che la capacità di accumulare nitrati sia minima. Spero di essermi spiegato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

emio
24-03-2017, 14:09
...bene...cosi con le bioball hai (solo) parzialmente ridotto il rumore...
..ma hai creato una stupenda ed efficientissima fabbrica di nitrati...
...il percolatore è bravissimo in questo, altro che minima capacita'....è infinitamente piu' efficiente di un biologico (che gia' se la cava bene)....
..io eviterei le bioball come la peste e metterei nell'intercapedine un tubo di troppo pieno con un sifone che azzera (e non riduce soltanto) il rumore....

mauro_sava
24-03-2017, 15:08
Ho provato a mettere dei tubi ma non c'è stato modo perché ci sono dei tiranti che bloccano il passaggio dei tubi. È stato l'unico modo efficace questo delle bio ball. Purtroppo la vasca è progettata malino.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tirador
24-03-2017, 15:09
prova a mettere una foto dove tracima l'acqua che vediamo se insieme riusciamo a farci venire qualche idea

mauro_sava
24-03-2017, 15:11
A ho capito cosa vuoi dire. Forse è la migliore idea ma dovrei adattare dei raccordi ai fori (8) di scarico. Vedrò di fare sto lavoro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauro_sava
24-03-2017, 15:16
295402954129542

Le prime due sono i fori di scarico che sono 8, la terza foto è l'intercapedine che fa cadere l'acqua con le bio ball.

Dite che dovrei far scendere dei tubi ?

GROSTIK
24-03-2017, 15:24
mmmm secondo me visto dalle foto come hai lo scarico l'unica soluzione è allora mettere una spugna (che lavi/cambi almeno 1 volta a settimana) e vedrai che il rumore sparisce, la spugna è molto più gestibile delle bio balls per la pulizia msn003

mauro_sava
24-03-2017, 15:25
Già provato, meglio le bio ball...o i tubi a questo punto

emio
24-03-2017, 15:29
...mah...non sei stato molto chiaro...
...comunque se hai un foro sul pavimento dell'intercapedine (come mi pare di aver capito) che porta l'acqua in sump è li che devi lavorare...
..i buchi con le grigliette li puoi lasciare dove sono...
..sul pavimento dell'intercapedine devi montare un tubo che raccogliera' l'acqua in superficie...
..l'intercapedine si riempira' di acqua che uscira' attraverso il tubo per "troppo pieno" finendo in sump.....29543
..quello che vedi nella foto (peraltro pessima) è un ex pozzetto di tracimazione con montato all'interno un tubo avvitato sul fondo e con un sifone stockman in cima....
..l'acqua riempie il pozzetto (la tua intercapedine) tracimando da una griglia (le tue grigliette) e passando dal sifone per "troppo pieno" percorre il tubo finendo in sump con uno scarico che finisce sotto il pelo dell'acqua in una specie di mini-comparto che ha il solo compito di far perdere turbolenza all'acqua in caduta.....

GROSTIK
24-03-2017, 15:29
una spugna a pelo dell'acqua non ti fermava il rumore? ... strano ...

emio
24-03-2017, 15:43
...anche una spugna è un'ottima serra per batteri....
..dovresti pulirla in continuazione e non risolveresti il problema...
..o smonti la vasca e la modifichi o adatti il tracimatore come ho fatto io (sempre che abbia capito bene la situazione della tua vasca)....

tirador
24-03-2017, 18:02
Se no provare e mettere uno scivolo in plexyglass inclinato in modo da far scendere l acqua in quel vano in maniera meno ripida?

tirador
24-03-2017, 18:04
Però mi viene un dubbio il rumore che senti è provocato dall acqua che cade nell intercapedine o dalla acqua che passando attraverso il tubo cade in sump?

mauro_sava
24-03-2017, 22:01
Il rumore principale era causato dalla caduta dell'acqua.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk