PDA

Visualizza Versione Completa : ElosTest PO4H vs Hanna Hi-736



vincdl.78
14-03-2017, 15:18
Ciao a tutti, dovendo prendere dei nuovi test per i Po4 stavo valutando l'ovetto hanna per il fosforo.
Credevo fosse affidabile e sicuramente è di facile lettura ma, in giro per il forum, ho visto che molti di voi non lo trovano affidabile e consigliano invece i test della elos scala bassa.
Io attualmente uso Tropic Marin ma ho qualche difficoltà con la lettura del risultato per questo stavo pensando ad un fotometro.
Cosa mi consigliate???

Grazie

Vegeta82
14-03-2017, 15:20
io ho l'hanna e mi trovo bene...

tirador
14-03-2017, 15:29
io ho sempre usato il tropic e adesso sto utilizzando l'elos perchè il tropic non era disponibile ma mi trovavo meglio prima.
E' vero che il tropic non è di facile lettura perchè la colorazione è molto blanda, ma con la luce giusta e sempre la stessa avevo ormai imparato a leggerlo bene e facendo un confronto con una soluzione a valori certi l'ho sempre trovato preciso

< Ivano >
14-03-2017, 18:02
Io essendo daltonico ho dovuto ricorrere al fotometro professionale martini milwaukee.. preciso e di facile e veloce lettura.
Se vuoi nel mercatino ce l ho in vendita ��

vincdl.78
14-03-2017, 18:05
Io essendo daltonico ho dovuto ricorrere al fotometro professionale martini milwaukee.. preciso e di facile e veloce lettura.
Se vuoi nel mercatino ce l ho in vendita ��
Grazie, ora lo cerco.

luca.ga
17-03-2017, 10:29
io non mi sono mai trovato male con il fotometro fosforo, l'unica cosa non bisogna dosare niente prima della lettura per averla precisa.

vincdl.78
17-03-2017, 10:30
io non mi sono mai trovato male con il fotometro fosforo, l'unica cosa non bisogna dosare niente prima della lettura per averla precisa.
Grazie

periocillin
17-03-2017, 11:01
Io essendo daltonico ho dovuto ricorrere al fotometro professionale martini milwaukee.. preciso e di facile e veloce lettura.
Se vuoi nel mercatino ce l ho in vendita ��

anche io uso questo , una sicurezza

Marc.one
19-03-2017, 19:35
Quando ho comprato l'ovetto Hanna (736 Fosforo), avevo anche il test Elos ad alta risoluzione ed il Tropic non ancora scaduti e quindi ho fatto una comparativa fra i tre.
L'ovetto Hanna e l'Elos ad alta risoluzione hanno dato letture equivalenti.
Anche il Tropic, sebbene a bassa risoluzione, mi ha dato una lettura il linea con gli altri due test, solo che avendo una scala (appunto) a bassa risoluzione la lettura del valore (in assenza di altri riferimenti) risulta difficile.
Se deciderai per l'ovetto ti suggerisco di seguire alcuni semplici accorgimenti:
- dopo aver inserito il reagente scuoti la provetta per almeno 3 minuti;
- alla fine dello shekeraggio verifica che non si siano formate bolle all'interno della provetta;
- prima di inserire la provetta nell'uovo, puliscila bene con un panno per occhiali;
- prima di riporre la provetta lavala con acqua RO.

vincdl.78
19-03-2017, 20:41
Quando ho comprato l'ovetto Hanna (736 Fosforo), avevo anche il test Elos ad alta risoluzione ed il Tropic non ancora scaduti e quindi ho fatto una comparativa fra i tre.
L'ovetto Hanna e l'Elos ad alta risoluzione hanno dato letture equivalenti.
Anche il Tropic, sebbene a bassa risoluzione, mi ha dato una lettura il linea con gli altri due test, solo che avendo una scala (appunto) a bassa risoluzione la lettura del valore (in assenza di altri riferimenti) risulta difficile.
Se deciderai per l'ovetto ti suggerisco di seguire alcuni semplici accorgimenti:
- dopo aver inserito il reagente scuoti la provetta per almeno 3 minuti;
- alla fine dello shekeraggio verifica che non si siano formate bolle all'interno della provetta;
- prima di inserire la provetta nell'uovo, puliscila bene con un panno per occhiali;
- prima di riporre la provetta lavala con acqua RO.
Grazie

Andystefy
21-04-2017, 13:09
Io nel dubbio uso entrambi ...
Il fotometro è estremamente preciso ma se non segui tutti i passaggi con cura rischi che dia letture sballate, io lo uso ogni 2/3 mesi per verificare i risultati del test Elos che trovo parimenti affidabile (l'expertline almeno) e molto più veloce da fare.