PDA

Visualizza Versione Completa : Che alghe sono?



Eragorn87
26-03-2017, 15:13
Buona domenica a tutti, avevo scritto tempo fa sul forum ma non ho ricevuto molte risposte.
Ad ogni modo ho cambiato la rocciata del mio acquario e vorrei chiedervi; che tipi di alghe sono ?
295892959029591
Come posso toglierle?

GROSTIK
26-03-2017, 17:08
ma ti sono venute dopo il cambio di rocciata? .... hai sabbia nera sul fondo quanti cm?

Vale-Mi
26-03-2017, 19:15
Ci vorrebbe qualche foto da vicino..
Così al volo alcune sembrano Dinoflagellati e/o filamentose da maturazione.
L'acqua la fai tu o la compri?

ALGRANATI
26-03-2017, 21:29
dinoflagellati con sotto filamentose

Eragorn87
26-03-2017, 23:06
ma ti sono venute dopo il cambio di rocciata? .... hai sabbia nera sul fondo quanti cm?

Grazie per la risposta! Sabbia nera 5 cm sul fondo!
Le alghe erano già presenti nelle rocce centrali del vecchio acquario ma riuscivo a controllarle...ora sembra si siano potenziate!

- - - Aggiornato - - -


Ci vorrebbe qualche foto da vicino..
Così al volo alcune sembrano Dinoflagellati e/o filamentose da maturazione.
L'acqua la fai tu o la compri?

L'acqua la compro da moby dick

GROSTIK
26-03-2017, 23:17
anche a me sembrano dino ... mmmm

Ricky mi
27-03-2017, 09:03
il problema principale è l'acqua.
se vuoi avere qualche risultato, l'impianto d'osmosi è d'obbligo in queste hobby.
con l'acqua "buona" le alghe scompariranno...

Eragorn87
27-03-2017, 09:58
il problema principale è l'acqua.
se vuoi avere qualche risultato, l'impianto d'osmosi è d'obbligo in queste hobby.
con l'acqua "buona" le alghe scompariranno...
Grazie mille per il suggerimento!
Però mi aspetto che un negozio enorme come Moby Dick (che non ti regala nulla) abbia almeno l'acqua buona... Ho da poco avviato la seconda vasca (la prima era un nano reef) e di spese ne ho affrontate tante!
Sto provando con i 3 giorni di buio che ho letto in rete, poi semmai penserò a comprare l'impianto d'osmosi! Ma tanto per capire, quanto verrebbe a costare il tutto? Anche come manutenzione?!

Michael Galbusera
27-03-2017, 10:32
100-150€ un buon impianto. Come mantenimento 20€ circa (dipende da quanti bicchieri caricati a resine post membrana metti) ogni 4-5 mesi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Eragorn87
27-03-2017, 10:49
100-150€ un buon impianto. Come mantenimento 20€ circa (dipende da quanti bicchieri caricati a resine post membrana metti) ogni 4-5 mesi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Allora cerco di studiarmi un pò il procedimento!
Ma per una risoluzione immediata sapreste consigliarmi come ammazzare queste brutte alghe?

Michael Galbusera
27-03-2017, 10:52
Se fanno solo schifo e non fanno danni io direi di lasciarle. Si mangiano tutti i silicati e robe varie. Poi quando farai acqua buona ti regrediranno fino a sparire. Ragionamento mio. Aspetta qualche consiglio dagli esperti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tirador
27-03-2017, 10:56
dipende da cosa sono dovute,se hai silicati in vasca per accelerare il discorso potresti fare un bel cambio d'acqua con acqua buona e magari mettere resine per i silicati e proseguire i rabbocchi sempre con acqua pulita.
Puoi provare anche con l'acqua ossigenata adesso non ricordo le dosi, fatti magari un giro sulla rete per leggere qualcosa al riguardo. Occhio se hai gamberi in vasca perchè potresti perderli

periocillin
27-03-2017, 11:11
a che serve toglierle velocemente se non sai la causa e sopratutto se non la risolvi?

tornerebbero subito

Eragorn87
27-03-2017, 11:32
a che serve toglierle velocemente se non sai la causa e sopratutto se non la risolvi?

tornerebbero subito

Mi pare giusto!
Però i valori dell'acqua sono sempre stati perfetti, ho giusto il KH che si abbassa velocemente e devo reintegrarlo quasi ogni giorno, quindi non mi sarei aspettato tutta questa proliferazione di alghe!
Ho una Razor420r e il fotoperiodo, in questo momento, è di 8 ore (prima 10).
So benissimo che occorrerà tempo ma pensavo si potesse risolvere con qualche pozione magica (tipo mentos e coca cola)

periocillin
27-03-2017, 11:52
Mi pare giusto!
Però i valori dell'acqua sono sempre stati perfetti, ho giusto il KH che si abbassa velocemente e devo reintegrarlo quasi ogni giorno, quindi non mi sarei aspettato tutta questa proliferazione di alghe!
Ho una Razor420r e il fotoperiodo, in questo momento, è di 8 ore (prima 10).
So benissimo che occorrerà tempo ma pensavo si potesse risolvere con qualche pozione magica (tipo mentos e coca cola)

vero ma devi capire come sono venuti e perchè rimangono altrimenti è inutile risolvere in modo frettoloso

Eragorn87
27-03-2017, 12:04
vero ma devi capire come sono venuti e perchè rimangono altrimenti è inutile risolvere in modo frettoloso

Quindi i 3 giorni di buio posso anche evitarli?
Mi dovrò comprare un buon impianto di osmosi e vediamo se riuscirò a risolvere?

periocillin
27-03-2017, 12:17
Quindi i 3 giorni di buio posso anche evitarli?
Mi dovrò comprare un buon impianto di osmosi e vediamo se riuscirò a risolvere?

per esperienza personale i tre gg di buio non servono a nulla

Eragorn87
27-03-2017, 12:18
per esperienza personale i tre gg di buio non servono a nulla

Insomma tocca sborsà li sordi! E io che pensavo di cavarmela risparmiando sulla bolletta della luce!

periocillin
28-03-2017, 10:46
purtroppo questo hobby non è per nulla economico e se non fatto come si deve è meglio non farlo