PDA

Visualizza Versione Completa : Problema aiptasie



Kolima976
04-04-2017, 00:31
Salve ragazzi,ho un piccolo problema di aiptasie,per ora ne conto 5 piccole,prima che la situazione mi sfugga di mano vorrei prevenire in modo naturale con wurdemanni o boggesi,vorrei evitare per il momento cose chimiche,il problema è che nella mia zona non le vendono,sapete dirmi dove acquistarle?non online perché mi costa di piu la spedizione che altro.zona Cremona,Parma,Brescia

Paolo Piccinelli
04-04-2017, 07:56
Aquarium 2000 a Brescia... li chiami e gliene ordini un paio, ti avvisano loro quando arrivano così non fai strada a vuoto.

Kolima976
05-04-2017, 16:39
Ho chiamato,mi ha detto che se anche ne prendo 10 non è detto che risolvo il problema,dipende dal loro comportamento e spendere soldi inutilmente non mi garba molto

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk

Vegeta82
05-04-2017, 16:48
Ho chiamato,mi ha detto che se anche ne prendo 10 non è detto che risolvo il problema,dipende dal loro comportamento e spendere soldi inutilmente non mi garba molto

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk

e hanno ragione... va molto a culo

comunque se sono 5 vai di siringa con aceto e falle fuori così

al limite prendi un paio di boggesi che se ti dice bene le mangiano e comunque sono detrivori e male non fanno

Paolo Piccinelli
05-04-2017, 17:03
Io con i gamberi ho sempre risolto.

magari non le mangiano immediatamente, ma prima o poi le assaggiano e poi le sterminano.
di solito se "non funzionano" è perchè il conduttore della vasca li sbomba di cibo e loro che sono pigri preferiscono il granulare alle aiptasie.


...secondo me di gamberi non ne aveva disponibili... emoticon-cartoon-013

Lucareef
05-04-2017, 17:04
Io ho inserito 2 Wurdemanni nella mia vasca circa 2 settimane fa,quasi 3,ora piano piano stanno mangiando tutte le aiptasie....
È questione di tempo...

piero76
05-04-2017, 18:32
Io ho notato che fanno bene il loro lavoro se non hanno altri tipi di gambero in vasca,le mie facevano ottima pulizia quando erano sole,poi ho fatto l'errore di inserire una ambonensis che le infastidisce,più che altro le attacca e smettono di andare in giro a predare aiptasie

Anto_69
05-04-2017, 19:14
Poco tempo fa ho avuto una vera e propria invasione di Aiptasia, risolto con 3 wurdermanni e un tomentosus

Marc.one
05-04-2017, 23:23
Ho impiegato in due occasioni i Boggesi contro le Aiptasia ed hanno funzionato alla perfezione.
Ti consiglio di sceglierli e verificarli attentamente di persona peché possono essere facilmente scambiati con altre specie di Lysmata che a volte non sono così efficaci come i Boggesi.
Li riconosci dalla macchia sulla coda di colore bruno (un marrone molto scruro, quasi nero) e dalle striature molto tenui sul corpo, visto a distanza sembra di colore salmone chiaro uniforme.
Visto da vicino presenta invece questo schema
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/occhio_wurde.asp?Stampa=true

Kolima976
05-04-2017, 23:43
Mi avete convinto....vado di wurdemanni,dite che 3 vanno bene?al max be inserirò altre in futuro

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
06-04-2017, 07:50
per la tua vasca ne bastano due, tre al massimo.

emio
10-04-2017, 13:54
..io una volta risolsi con un Chelmon Rostratus...
..poi sfortunatamente smise di mangiare e mori'...
..altre volte non risolsi nulla...
..con l'aceto risolsi ed anche con altre sostanze direttamente iniettabili.....