PDA

Visualizza Versione Completa : Refugium



vutto09
12-04-2017, 00:20
Come posso realizzare un refugium e come collegarlo alla vasca principale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GROSTIK
12-04-2017, 17:31
ma lo vuoi mettere di fianco a vista?
io l'avevo fatto alto 70 cm la mandata dalla sump andava direttamente nel refugium che poi scaricava per gravità nella vasca principale

vutto09
12-04-2017, 17:33
Si a vista ma non saprei come collegarlo perché la discesa va in sump lo scarico sta sotto la vasca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bach
13-04-2017, 22:44
Si a vista ma non saprei come collegarlo perché la discesa va in sump lo scarico sta sotto la vasca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se il refugium scarica in sump, anche la mandata parte dalla sump: o tramite una deviazione della pompa principale o tramite una seconda pompa. Il flusso nel refugium deve essere scarso. Chiaramente sarebbe meglio avere il refugium sopra la vasca (come ha detto grostik) perchè così il cibo vivo prodotto dal refugium va in vasca e non in sump. Se il refugium sta invece sotto la vasca (collegato alla sump come ho detto) hai se non altro il vantaggio di avere un ambiente che tramite le alghe superiori consuma nutrienti (le alghe vanno regolarmente potate).

vutto09
13-04-2017, 22:55
Però come faccio a scaricare L acqua dal refugium alla sump?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GROSTIK
13-04-2017, 23:50
ma se lo metti a vista fallo scaricare direttamente in vasca msn003

Bach
14-04-2017, 09:14
Però come faccio a scaricare L acqua dal refugium alla sump?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Devi per forza forare la vasca del refugium, questo in tutti i casi. Ti consiglio anch'io di farlo scaricare in vasca.

VENTRONI
28-04-2017, 12:12
Io lo avevo realizzato cosi:
Risalita che andava nella vasca principale e nel refugium, per troppo pieno il refugium scaricava nella vasca principale. Lo avevo realizzato per apportare cibo alla vasca principale.

Enea
28-04-2017, 12:52
Come posso realizzare un refugium e come collegarlo alla vasca principale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se non intendi farlo almeno il volume del 20% della vasca lascia perdere, ti porta solo problemi in vasca oltre a complicarti la gestione.

VENTRONI
28-04-2017, 18:17
Giustissimo quello che scrive Enea. Se non ben dimensionato il refugium diventa controproducente .