PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovi acquisti



Dervy
17-04-2017, 11:30
Salve a tutti, sono nuovo sul forum e nel mondo marino e vorrei essere aiutato per non far stupidate e schiarirmi un paio di dubbi sugli acquisti da fare.

Premetto sto sto leggendo parecchie guide e recensioni sul mondo marino partendo dalla tecnica necessaria, metodi di gestione, parametri dei valori eccecc e vado in vari negozi per vedere le varie strategie di vendita e capire se sono negozianti affidabili o affaristi senza scrupoli.

Mi hanno regalo una vasca usata da 60*60*60 cm con fori sul lato e sump, quindi il tutto parte da lei. Vorrei allevare coralli di tutti i tipi ma iniziando con qualcosa di semplice e man mano che acquisisco esperienza aggiungere ospiti più esigenti. Stessa cosa per i pesci, 4-5 al massimo, perché adoro il pesce mandarino ma sarà un'acquisto di lunga visione visto che prima deve maturare la vasca come si deve e quindi passeranno sicuramente 8-10 mesi.

Come gestione ho deciso di far un DSB per un fattore estetico e (per quando ho letto) forse una riproduzione più reale.
E qui inizia la prima domanda, cosa usare per il fondo? Il carbonato di calcio abbatte la spesa in modo sensibile ma è adatto per un neofita? Se invece usare un mix 50-50 con sabbia, potrebbe essere un buon compromesso?
Con questo metodo sarebbero circa 50kg di sabbia/carbonato per il fondo e 8/10kg di rocce, se non sbaglio emoticon-00110-tongu

Ora arriva un'altro punto un po' confuso, la luce. Ho pensato di fare un acquisto importante fin da subito per la plafoniera e ho puntato sui led.
Le scelte sono tante e di diverso costo, Partendo da:
-AI idra 52 da 135w 699€
-Max spect ethereal 130w 529€ (la mia preferita)
-Zetlight ufo 96w 420€
-E.shine aqua sun 144w 399€
Voi che consigliate come qualità/prezzo?

Per il resto della tecnica non ho molti dubbi e ne parlerò più avanti.
Vi ringrazio per eventuali aiuti, saluti smiley-sex012

mauroreef
18-04-2017, 09:12
la prima senza se e senza ma tra queste. o due hydra hd 26 che secondo me un cubo lo coprono meglio se le metti parallele al lato della vasca.... tipo cosi I I
in modo che la disposizione dei cluster led sia quadrata esattamente come la forma della tua vasca rispetto alla 52 che sarebbe cosi ----

Ricky mi
18-04-2017, 22:31
Ciao e benvenuto
Per la sabbia vai di carbonato
Nn comporta nessun cambiamento di gestione, quindi ok anche per un neofita.
Per la plafo...l unica che proprio nn mi piace è la zetlight
Per tutto il resto hai in mente qualcosa?