PDA

Visualizza Versione Completa : Reattore di calcio bubble Magus c 120



Gnegne
17-04-2017, 11:37
Ciao a tutti , chi possiede questo reattore E può darmi qualche consiglio su come tirarlo ? Ho fatto un disastro .. portando il kh in vasca a 15 ..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Gnegne
18-04-2017, 10:27
Nessuno ??

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ultra Reef
18-04-2017, 15:04
Ciao,
la taratura dei reattori di calcio è generalmente la stessa.

Portata d'acqua in litri/ora
Quantità di bolle/secondo

Probabilmente hai settato il reattore con troppa poca acqua in uscita e troppa co2 in ingresso.

Non sono sicuro che vada bene per il tuo modello, ma da manuale per gli Ultra Reef posso consigliarti questa procedura:

"...
6. Avviate la pompa del reattore.
7. Chiudete il rubinetto di uscita fino ad
ottenere un flusso compreso fra 1 e 2 l/h.
8. Aprite la valvola della bombola di anidride
carbonica e regolate la pressione di uscita a
0.1 bar.
9. Verificate l’immissione di CO2 nel reattore
attraverso il contabolle. Riempite il contabolle
di acqua allentando il raccordo superiore e
lasciando uscire l’aria.

Regolazione Manuale: Agite sulla valvola di
regolazione della CO2 fino ad ottenere un flusso
di circa 1 bolla al secondo.

Regolazione Controller PH: Agite sulla valvola di
regolazione della CO2 fino ad ottenere un flusso
di circa 2 bolle al secondo. Tarate il controller in
modo che chiuda l’elettrovalvola quando viene
rilevato un PH di circa 6.80.

Attenzione: il reattore è ora in funzione ed il
processo di abbattimento del PH ha inizio.

Dopo circa 24 ore prelevate un campione di
acqua dalla tubazione di scarico e verificate che la
durezza carbonatica sia circa superiore a quella in
vasca. Solitamente i reattori vengono regolati per
ottenere a 25-30 °KH.

Correzione Manuale: Agite sulla valvola di
regolazione ed aumentate le bolle al secondo se il
valore di °KH rilevato è troppo basso. Viceversa,
diminuite il numero di bolle al secondo.

Correzione Controller PH: Agite sul controller ed
abbassate il valore limite del PH se il valore di °KH
rilevato è troppo basso. Viceversa, aumentate il
valore limite.

Gnegne
18-04-2017, 15:23
Ciao , Grazie per la risposta ... più o meno sembrano simili . Solo. Che nel bubble magus ce una specie di morsetto che va sul tubicino entrata acqua . Che serve per regolare il flusso .. mentre sul tubicino uscita non ci sono rubinetti .... quindi si agisci tutto con quel morsetto ? Se in uscita misuravo36 kh .. davo troppa co2 o troppo flusso ?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ultra Reef
20-04-2017, 14:42
Usi elettrovalvola?

Ultra Reef
20-04-2017, 14:52
SENZA ELETTROVALVOLA

Date X bolle
Dati X litri di usciti
Ottieni 36°dKh in uscita

Per diminuire il rendimento puoi ridurre la CO2 immessa. Tuttavia:
- Riducendo troppo la co2 se si alza troppo il ph interno smette di lavorare
- Regolare meno di 1 bolla ogni 2 secondi può diventare difficile

In questi casi si deve quindi agire sulla porta d'acqua. Aumentandola diminuisce la resa del reattore.

SE USI ELETTROVALVOLA

Dato X PH
Dati X litri di uscita
Ottieni 36°dKh in uscita

Per regolazioni piccole: puoi aumentare leggermente il ph di 0.1 punti
Per regolazioni medie: visto che l'immersione di co2 è regolata automaticamente dall'elettrovalvola puoi diminuire il flusso d'acqua per ridurre l'integrazione.

AndreaC
21-04-2017, 10:29
Ciao , Grazie per la risposta ... più o meno sembrano simili . Solo. Che nel bubble magus ce una specie di morsetto che va sul tubicino entrata acqua . Che serve per regolare il flusso .. mentre sul tubicino uscita non ci sono rubinetti .... quindi si agisci tutto con quel morsetto ? Se in uscita misuravo36 kh .. davo troppa co2 o troppo flusso ?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

non usare quel morsetto, compra un gocciolatore claber
http://www.claber.com/it/cod/91209/Gocciolatori-Rainjet/Gocciolatore-da-0-6-l-h-pz--10/

Gnegne
21-04-2017, 10:46
Grazie mille gentilissimo . Questo lo uso sempre in entrata giusto ?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

AndreaC
21-04-2017, 10:59
in uscita! ogni tanto controllalo per vedere se si tappa con le incrostazioni
per il resto della regolazione ti ha già detto tutto ultra reef
e per il primo periodo controlla il KH della vasca tutti i giorni per vedere se la regolazione è esatta

Ultra Reef
21-04-2017, 11:14
in uscita! ogni tanto controllalo per vedere se si tappa con le incrostazioni
per il resto della regolazione ti ha già detto tutto ultra reef
e per il primo periodo controlla il KH della vasca tutti i giorni per vedere se la regolazione è esatta

No attenzione! Non è assolutamente detto che vada in uscita. Dipende dal tipo di reattore. Se nelle istruzioni ti dicono di chiudere l'ingresso potrebbe non funzionare in pressione.

AndreaC
21-04-2017, 11:39
per avviarlo ho letto un pò in giro e lo montano in uscita, per ora l'ho così e funziona regolare (tocco ferro)
però ora mi hai messo paura :114-35:

altri che hanno questo reattore?

Gnegne
21-04-2017, 21:20
:) Grazie .. una curiosità .. secondo voi il kh in uscita lo metto sui 15/20 ? Prima avevo sgocciolare improvvisato in uscita E una bolla co2 ogni 3 secondi e uscita di kh a 36
Il mio problema è .. Se metto diciamo 15 bolle al minuto e in uscita un flusso di 1,5 litri il reattore funziona ? Arriva a lavorare con così poca co2 ??

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

graziano
23-04-2017, 14:01
seguo

Ultra Reef
27-04-2017, 11:01
Ciao, prova a seguire la procedura che ti ho indicato prima.

Altrimenti a tentativi rischi di far precipitare il reattore (ph troppo basso e acqua bianca) o di dare brusche variazioni al Kh in vasca.

Gnegne
01-05-2017, 17:55
Ciao, ho provato a,fate come mi hai detto ...ho provato a mettere una una bolla ogni 2 secondi .. sembrava aver tenuto il settaggio ...La mattina mi sono svegliato ho controllato e uscivano tantissimo bolle , molto di più di una al secondo ... come mai ? ,cosa sbaglio ,? Il reattore aveva in kh di 32 in uscita E in vasca me lo ritrovo a sui 12/13

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Gnegne
01-05-2017, 17:58
Può essere che ho preso un reattore troppo grosso per i miei litri ? Avevo messo pochissime bolle neppure una al secondo giusto per regolarlo pian piano e aumentare le bolle poco alla volta .. e invece la mattina mi sveglio che ne uscivano tantissime molto di più di una al secondo .

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

graziano
01-05-2017, 22:45
Ciao, ho provato a,fate come mi hai detto ...ho provato a mettere una una bolla ogni 2 secondi .. sembrava aver tenuto il settaggio ...La mattina mi sono svegliato ho controllato e uscivano tantissimo bolle , molto di più di una al secondo ... come mai ? ,cosa sbaglio ,? Il reattore aveva in kh di 32 in uscita E in vasca me lo ritrovo a sui 12/13

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

scusa se non ti mantiene le bolle di co2 non è colpa del reattore ma del riduttore di pressione. Io ho lo stesso reattore,do 35 bolle di co2 al minuto usando ARM grossa e mantenendo ph6.5 riesco a tenere KH 8 in vasca. Devo ammettere che tararlo senza elettrovalvola ho faticato, ma mi sembra di aver trovato la taratura giusta. ps il mio acquario è 250l mmmm

Gnegne
01-05-2017, 22:49
Ciao il mio sono 160 litri ... dici sia il conta bolle ?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

graziano
01-05-2017, 22:55
io credo di si perchè io riesco come scritto sopra a mantenere 35 bolle al minuto con lo stesso reattore. non il contabolle ma la valvola di regolazione del riduttore di pressione

Ultra Reef
02-05-2017, 10:59
Non è il conta bolle, molto probabilmente è o il riduttore di pressione o semplicemente hai ancora la mano un "grezza" nel tarare le bolle.

Se avessi il controller, limita lui la co2 con l'elettrovalvola che apre/chiude da sola. Non avendola devi imparare a gestire la regolazione delle bolle. Se escono troppe bolle riduci di pochissimo con la valvola di regolazione fine.

Poi appunto, lascia passare sempre parecchie ore fra un regolazione e l'altra.

Gnegne
03-05-2017, 12:33
Oky grazie :) intanto cmq ho l'acqua in vasca come dicevi tu ... biancastra .. kh alto . Dopo provvedo a fare un cambio acqua di almeno 20 litri

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ultra Reef
03-05-2017, 13:03
Cerca di evitare di andare troppo per tentativi e procedi sempre un passo alla volta.

Io fossi in te a questo punto valuterei un controller di ph con elettrovalvola.

Anto_69
03-05-2017, 15:21
Ciao se posso permettermi ti consiglio di mettere elettro valvola e misuratore di ph con sonda e stai tranquillo. Te lo dico per esperienza personale.

Gnegne
03-05-2017, 15:51
Ciao ... più o meno quanto vado a spendere ?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

graziano
03-05-2017, 18:07
Ciao ... più o meno quanto vado a spendere ?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

http://www.aquariumline.com/catalog/milwaukee-sms122-controllore-smart-phco2-completo-elettrovalvola-sonda-p-7033.html

Gnegne
03-05-2017, 18:52
Ciao Graziano ma sei sicuro sia quello giusto? Il mio negoziante mi ha detto Che mi serve quello con la doppia possibilità Ph a,crescere o ph a scendere ...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

graziano
03-05-2017, 19:07
So che tanti del forum lo usano con tranquillità !!!!!!!

Gnegne
03-05-2017, 19:55
Oky :) grazie, forse lo trovato di seconda mano a 60 euro . Non oso immaginare i danni in vasca ... Dopo il cambio di 20 litri mi ritrovo il kh in vasca sui 16/17 test elos. Domani farò altri 20 litri di cambio e poi lascio che il kh scenda da solo intanto vedo di prendere il tutto . Per l'utilizzo invece? Va al posto del riduttore ???

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

graziano
03-05-2017, 20:56
Oky :) grazie, forse lo trovato di seconda mano a 60 euro . Non oso immaginare i danni in vasca ... Dopo il cambio di 20 litri mi ritrovo il kh in vasca sui 16/17 test elos. Domani farò altri 20 litri di cambio e poi lascio che il kh scenda da solo intanto vedo di prendere il tutto . Per l'utilizzo invece? Va al posto del riduttore ???

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

No il riduttore resta devi mettere l elettrovalvola e collegarla al phametro che in base alla sonda ph inserita nell apposito portasonda del reattore ti apre e chiude la co2 in base alla regolazione del ph impostato per sciogliere il materiale usato di solito 6.6-6.7 per corallina , 6.4-6.5 per l ARM PS ( assicurati che la sonda sia buona perchè nuova ti costa circa 40€ )

Anto_69
03-05-2017, 23:15
Ciao Graziano ma sei sicuro sia quello giusto? Il mio negoziante mi ha detto Che mi serve quello con la doppia possibilità Ph a,crescere o ph a scendere ...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Il mio e' di un'altra marca, ma poco importa, ciò che conta è che questo apparecchio , collegato alla sonda che andrai ad inserire nel reattore, una volta impostato il valore ph che vuoi tenere all' interno della camera del reattore, dia il consenso o stacchi la corrente all' elettro valvola regolando cosi l'erogazione della CO2, non so se sono stato chiaro. Per quanto riguarda il gocciolamento trovo perfetto l'intervento di Ultra reef.

Gnegne
04-05-2017, 21:35
Intanto grazie a tutti . Forse ho capito il problema dei riduttore ... era avvitato alla bombola ma il resto girava allora ho provato a stringere . In ogni caso seguirò i vostri consigli e prendo tutto :) grazie ancora

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Gnegne
07-05-2017, 18:45
Ciao , un utente mi ha offerto un prodotto ..però mi ha detto Che non e mai riuscito a farlo funzionare

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Gnegne
07-05-2017, 18:46
Questo prodotto .. però dice che non è mai riuscito a farlo funzionante .. Che probabilmente serve l'altro modello https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170507/052eb16e3b922d81749bea4c3d0c4c19.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170507/939c04103289dc92a1015df19423ddce.jpg

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Gnegne
18-05-2017, 12:34
Ciao , allora ho rifatto da cApo tutto .. sono riuscito a dare circa 13/14 bolle al minuto in uscita circa 300 ml ogni 10 minuti per cui 1,8 lth .. ho misurato l'uscita del kh e me lo da a 21,5 test e elos , in vasca 11.
Avevo provato con più co2 e il. Reattore aveva in uscita 31 di kh e in vasca ogni giorno aumentava di 0,5 Ho provato vari settaggi . Alla fine ho aumentato l uscita dell'acqua e diminuito un Po la co2 lascio così ? Oppure aumento la co2 per averlo a 25 ? E se la mia vasca non avesse bisogno di un reattore perché non consuma ;tanto kh potrebbe essere ?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ultra Reef
22-05-2017, 14:45
Potrebbe essere che la vasca non consumi.

Bach
23-05-2017, 13:29
Se la vasca consuma poco calcio e kh, cioè se il reattore è per ora sovradimensionato, puoi ridurre il kh in uscita fino a 12/16 (meno co2). Se non basta ancora puoi collegare la co2 a un'elettrovalvola e questa ad un timer delle luci (co2 solo di giorno). Oppure chiudere proprio la co2 per 2-3 gg la settimana.

Gnegne
11-08-2017, 15:06
Ciao, riprendo questo vecchio post ..sembrava andare tutto ok , oggi misuro il kh e lo ritrovo a 6 in vasca con 6 bolle al minuto ...Ora ho alzato le bolle a 14 al minuto . Però proprio non trovo un equilibrio :/

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk