Visualizza Versione Completa : Reattore di calcio bubble Magus c 120
Ciao a tutti , chi possiede questo reattore E può darmi qualche consiglio su come tirarlo ? Ho fatto un disastro .. portando il kh in vasca a 15 ..
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Nessuno ??
Ultra Reef
18-04-2017, 16:04
Ciao,
la taratura dei reattori di calcio è generalmente la stessa.
Portata d'acqua in litri/ora
Quantità di bolle/secondo
Probabilmente hai settato il reattore con troppa poca acqua in uscita e troppa co2 in ingresso.
Non sono sicuro che vada bene per il tuo modello, ma da manuale per gli Ultra Reef posso consigliarti questa procedura:
"...
6. Avviate la pompa del reattore.
7. Chiudete il rubinetto di uscita fino ad
ottenere un flusso compreso fra 1 e 2 l/h.
8. Aprite la valvola della bombola di anidride
carbonica e regolate la pressione di uscita a
0.1 bar.
9. Verificate l’immissione di CO2 nel reattore
attraverso il contabolle. Riempite il contabolle
di acqua allentando il raccordo superiore e
lasciando uscire l’aria.
Regolazione Manuale: Agite sulla valvola di
regolazione della CO2 fino ad ottenere un flusso
di circa 1 bolla al secondo.
Regolazione Controller PH: Agite sulla valvola di
regolazione della CO2 fino ad ottenere un flusso
di circa 2 bolle al secondo. Tarate il controller in
modo che chiuda l’elettrovalvola quando viene
rilevato un PH di circa 6.80.
Attenzione: il reattore è ora in funzione ed il
processo di abbattimento del PH ha inizio.
Dopo circa 24 ore prelevate un campione di
acqua dalla tubazione di scarico e verificate che la
durezza carbonatica sia circa superiore a quella in
vasca. Solitamente i reattori vengono regolati per
ottenere a 25-30 °KH.
Correzione Manuale: Agite sulla valvola di
regolazione ed aumentate le bolle al secondo se il
valore di °KH rilevato è troppo basso. Viceversa,
diminuite il numero di bolle al secondo.
Correzione Controller PH: Agite sul controller ed
abbassate il valore limite del PH se il valore di °KH
rilevato è troppo basso. Viceversa, aumentate il
valore limite.
Ciao , Grazie per la risposta ... più o meno sembrano simili . Solo. Che nel bubble magus ce una specie di morsetto che va sul tubicino entrata acqua . Che serve per regolare il flusso .. mentre sul tubicino uscita non ci sono rubinetti .... quindi si agisci tutto con quel morsetto ? Se in uscita misuravo36 kh .. davo troppa co2 o troppo flusso ?
Ultra Reef
20-04-2017, 15:42
Usi elettrovalvola?
Ultra Reef
20-04-2017, 15:52
SENZA ELETTROVALVOLA
Date X bolle
Dati X litri di usciti
Ottieni 36°dKh in uscita
Per diminuire il rendimento puoi ridurre la CO2 immessa. Tuttavia:
- Riducendo troppo la co2 se si alza troppo il ph interno smette di lavorare
- Regolare meno di 1 bolla ogni 2 secondi può diventare difficile
In questi casi si deve quindi agire sulla porta d'acqua. Aumentandola diminuisce la resa del reattore.
SE USI ELETTROVALVOLA
Dato X PH
Dati X litri di uscita
Ottieni 36°dKh in uscita
Per regolazioni piccole: puoi aumentare leggermente il ph di 0.1 punti
Per regolazioni medie: visto che l'immersione di co2 è regolata automaticamente dall'elettrovalvola puoi diminuire il flusso d'acqua per ridurre l'integrazione.
Ciao , Grazie per la risposta ... più o meno sembrano simili . Solo. Che nel bubble magus ce una specie di morsetto che va sul tubicino entrata acqua . Che serve per regolare il flusso .. mentre sul tubicino uscita non ci sono rubinetti .... quindi si agisci tutto con quel morsetto ? Se in uscita misuravo36 kh .. davo troppa co2 o troppo flusso ?
non usare quel morsetto, compra un gocciolatore claber
http://www.claber.com/it/cod/91209/Gocciolatori-Rainjet/Gocciolatore-da-0-6-l-h-pz--10/
Grazie mille gentilissimo . Questo lo uso sempre in entrata giusto ?
in uscita! ogni tanto controllalo per vedere se si tappa con le incrostazioni
per il resto della regolazione ti ha già detto tutto ultra reef
e per il primo periodo controlla il KH della vasca tutti i giorni per vedere se la regolazione è esatta
Ultra Reef
21-04-2017, 12:14
in uscita! ogni tanto controllalo per vedere se si tappa con le incrostazioni
per il resto della regolazione ti ha già detto tutto ultra reef
e per il primo periodo controlla il KH della vasca tutti i giorni per vedere se la regolazione è esatta
No attenzione! Non è assolutamente detto che vada in uscita. Dipende dal tipo di reattore. Se nelle istruzioni ti dicono di chiudere l'ingresso potrebbe non funzionare in pressione.
per avviarlo ho letto un pò in giro e lo montano in uscita, per ora l'ho così e funziona regolare (tocco ferro)
però ora mi hai messo paura :114-35:
altri che hanno questo reattore?
:) Grazie .. una curiosità .. secondo voi il kh in uscita lo metto sui 15/20 ? Prima avevo sgocciolare improvvisato in uscita E una bolla co2 ogni 3 secondi e uscita di kh a 36
Il mio problema è .. Se metto diciamo 15 bolle al minuto e in uscita un flusso di 1,5 litri il reattore funziona ? Arriva a lavorare con così poca co2 ??
graziano
23-04-2017, 15:01
seguo
Ultra Reef
27-04-2017, 12:01
Ciao, prova a seguire la procedura che ti ho indicato prima.
Altrimenti a tentativi rischi di far precipitare il reattore (ph troppo basso e acqua bianca) o di dare brusche variazioni al Kh in vasca.
Ciao, ho provato a,fate come mi hai detto ...ho provato a mettere una una bolla ogni 2 secondi .. sembrava aver tenuto il settaggio ...La mattina mi sono svegliato ho controllato e uscivano tantissimo bolle , molto di più di una al secondo ... come mai ? ,cosa sbaglio ,? Il reattore aveva in kh di 32 in uscita E in vasca me lo ritrovo a sui 12/13
Può essere che ho preso un reattore troppo grosso per i miei litri ? Avevo messo pochissime bolle neppure una al secondo giusto per regolarlo pian piano e aumentare le bolle poco alla volta .. e invece la mattina mi sveglio che ne uscivano tantissime molto di più di una al secondo .
graziano
01-05-2017, 23:45
Ciao, ho provato a,fate come mi hai detto ...ho provato a mettere una una bolla ogni 2 secondi .. sembrava aver tenuto il settaggio ...La mattina mi sono svegliato ho controllato e uscivano tantissimo bolle , molto di più di una al secondo ... come mai ? ,cosa sbaglio ,? Il reattore aveva in kh di 32 in uscita E in vasca me lo ritrovo a sui 12/13
scusa se non ti mantiene le bolle di co2 non è colpa del reattore ma del riduttore di pressione. Io ho lo stesso reattore,do 35 bolle di co2 al minuto usando ARM grossa e mantenendo ph6.5 riesco a tenere KH 8 in vasca. Devo ammettere che tararlo senza elettrovalvola ho faticato, ma mi sembra di aver trovato la taratura giusta. ps il mio acquario è 250l mmmm
Ciao il mio sono 160 litri ... dici sia il conta bolle ?
graziano
01-05-2017, 23:55
io credo di si perchè io riesco come scritto sopra a mantenere 35 bolle al minuto con lo stesso reattore. non il contabolle ma la valvola di regolazione del riduttore di pressione
Ultra Reef
02-05-2017, 11:59
Non è il conta bolle, molto probabilmente è o il riduttore di pressione o semplicemente hai ancora la mano un "grezza" nel tarare le bolle.
Se avessi il controller, limita lui la co2 con l'elettrovalvola che apre/chiude da sola. Non avendola devi imparare a gestire la regolazione delle bolle. Se escono troppe bolle riduci di pochissimo con la valvola di regolazione fine.
Poi appunto, lascia passare sempre parecchie ore fra un regolazione e l'altra.
Oky grazie :) intanto cmq ho l'acqua in vasca come dicevi tu ... biancastra .. kh alto . Dopo provvedo a fare un cambio acqua di almeno 20 litri
Ultra Reef
03-05-2017, 14:03
Cerca di evitare di andare troppo per tentativi e procedi sempre un passo alla volta.
Io fossi in te a questo punto valuterei un controller di ph con elettrovalvola.
Ciao se posso permettermi ti consiglio di mettere elettro valvola e misuratore di ph con sonda e stai tranquillo. Te lo dico per esperienza personale.
Ciao ... più o meno quanto vado a spendere ?
graziano
03-05-2017, 19:07
Ciao ... più o meno quanto vado a spendere ?
http://www.aquariumline.com/catalog/milwaukee-sms122-controllore-smart-phco2-completo-elettrovalvola-sonda-p-7033.html
Ciao Graziano ma sei sicuro sia quello giusto? Il mio negoziante mi ha detto Che mi serve quello con la doppia possibilità Ph a,crescere o ph a scendere ...
graziano
03-05-2017, 20:07
So che tanti del forum lo usano con tranquillità !!!!!!!
Oky :) grazie, forse lo trovato di seconda mano a 60 euro . Non oso immaginare i danni in vasca ... Dopo il cambio di 20 litri mi ritrovo il kh in vasca sui 16/17 test elos. Domani farò altri 20 litri di cambio e poi lascio che il kh scenda da solo intanto vedo di prendere il tutto . Per l'utilizzo invece? Va al posto del riduttore ???
graziano
03-05-2017, 21:56
Oky :) grazie, forse lo trovato di seconda mano a 60 euro . Non oso immaginare i danni in vasca ... Dopo il cambio di 20 litri mi ritrovo il kh in vasca sui 16/17 test elos. Domani farò altri 20 litri di cambio e poi lascio che il kh scenda da solo intanto vedo di prendere il tutto . Per l'utilizzo invece? Va al posto del riduttore ???
No il riduttore resta devi mettere l elettrovalvola e collegarla al phametro che in base alla sonda ph inserita nell apposito portasonda del reattore ti apre e chiude la co2 in base alla regolazione del ph impostato per sciogliere il materiale usato di solito 6.6-6.7 per corallina , 6.4-6.5 per l ARM PS ( assicurati che la sonda sia buona perchè nuova ti costa circa 40€ )
Ciao Graziano ma sei sicuro sia quello giusto? Il mio negoziante mi ha detto Che mi serve quello con la doppia possibilità Ph a,crescere o ph a scendere ...
Il mio e' di un'altra marca, ma poco importa, ciò che conta è che questo apparecchio , collegato alla sonda che andrai ad inserire nel reattore, una volta impostato il valore ph che vuoi tenere all' interno della camera del reattore, dia il consenso o stacchi la corrente all' elettro valvola regolando cosi l'erogazione della CO2, non so se sono stato chiaro. Per quanto riguarda il gocciolamento trovo perfetto l'intervento di Ultra reef.
Intanto grazie a tutti . Forse ho capito il problema dei riduttore ... era avvitato alla bombola ma il resto girava allora ho provato a stringere . In ogni caso seguirò i vostri consigli e prendo tutto :) grazie ancora
Ciao , un utente mi ha offerto un prodotto ..però mi ha detto Che non e mai riuscito a farlo funzionare
Questo prodotto .. però dice che non è mai riuscito a farlo funzionante .. Che probabilmente serve l'altro modello https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170507/052eb16e3b922d81749bea4c3d0c4c19.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170507/939c04103289dc92a1015df19423ddce.jpg
Ciao , allora ho rifatto da cApo tutto .. sono riuscito a dare circa 13/14 bolle al minuto in uscita circa 300 ml ogni 10 minuti per cui 1,8 lth .. ho misurato l'uscita del kh e me lo da a 21,5 test e elos , in vasca 11.
Avevo provato con più co2 e il. Reattore aveva in uscita 31 di kh e in vasca ogni giorno aumentava di 0,5 Ho provato vari settaggi . Alla fine ho aumentato l uscita dell'acqua e diminuito un Po la co2 lascio così ? Oppure aumento la co2 per averlo a 25 ? E se la mia vasca non avesse bisogno di un reattore perché non consuma ;tanto kh potrebbe essere ?
Ultra Reef
22-05-2017, 15:45
Potrebbe essere che la vasca non consumi.
Se la vasca consuma poco calcio e kh, cioè se il reattore è per ora sovradimensionato, puoi ridurre il kh in uscita fino a 12/16 (meno co2). Se non basta ancora puoi collegare la co2 a un'elettrovalvola e questa ad un timer delle luci (co2 solo di giorno). Oppure chiudere proprio la co2 per 2-3 gg la settimana.
Ciao, riprendo questo vecchio post ..sembrava andare tutto ok , oggi misuro il kh e lo ritrovo a 6 in vasca con 6 bolle al minuto ...Ora ho alzato le bolle a 14 al minuto . Però proprio non trovo un equilibrio :/