Visualizza Versione Completa : paguri del mediterraneo in vasca....
Ciao a tutti,
oggi sono stato al mare ed ho trovato 3 bei paguri (2 piccoli ed uno grandicello).
Ho ben pensato di metterli in una bottiglia ed appena arrivato a casa (dopo 30 minuti di ambientamento) li ho messi in vasca :114-34:
Appena inseriti sono andati subito in giro ed ora non si vedono più.
In vasca ho:
-3 euphilye
-claustrea
-Rodhactis
-Sarco
-zoanthus
-una piccola talea di milka
-2 ocellaris
-1 paccagnellae
-1 bavosetta
Vedete problemi?
Potevo evitare?
Grazie in anticipo.
Ciao :-)
capitano_85
26-04-2017, 00:36
Per me si sono abituati ad altre temperature acqua ecc
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Mi sembrava di aver già letto di gente che ha inserito animali dei nostri mari negli acquari tropicali.
Però non ricordo in quale discussione...
Ricky mi
26-04-2017, 09:48
io non li avrei inseriti...
soprattutto i paguri (che alla fine sono predatori)!
in vasca si inserisce solo quello che si conosce...
Ciao Ricky, effettivmemnte mi sono un po' lanciato.....ho dato per scontato fossero innocui.
Leggevo qui:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/PAGURI.asp
che sono ottimi pulitori ma effettivamente non sono certo di quello che ho messo....
Per il momento ho tolto quello grande e lasciato i 2 piccoli.
Stasera valuto la rimozione completa
Ricky mi
26-04-2017, 17:17
ma dove li metti ora?
Io posso raccontare la mia esperienza in merito....inserii 3 paguri siculi e una stella rossa....nessun problema....la stella l'ho parcheggiata in una vasca di un amico ed è ancora vivo dopo l'inserimento di un picta nella mia....i paguri sono stati i più longevi della mia storia ed uno è ancora in giro
...per il momento li ho parcheggiati in sump...
Hanno una forza incredibile! Hanno spostato una roccia che ho sul fondo per trascinare dietro la loro casa...
Vi tengo aggiornati e grazie per i consigli :-)
Anche io ho i paguri mediterranei in vasca. A parte il fatto che sono dei trattori e devo fissare tutto altrimenti trovo i coralli sul fondo nulla da segnalare. :-D
Per le temperature uscendo anche dall'acqua o comunque vivendo nei primi centimetri sono molto tolleranti e sopportano bene gli sbalzi. Animali veramente resistentissimi a qualunque cosa...
Io ho le classiche lumache mediterranee, le ho ereditate da chi mi ha venduto le prime rocce vive, sono in vasca da piu di un anno e puliscono vetri e rocce.