PDA

Visualizza Versione Completa : Alien in Vasca!



mollaq
27-04-2017, 08:16
Buongiorno a tutti. Stamattina a luci spente ho visto una macchia che uscita da sotto una roccia strisciava tranquilla sul dsb.
È la prima volta che vedo un animale simile nemmeno su internet mi era mai capitato di vederlo.
È una specie di verme (nudibranco forse) piattissimo e grande circa 8 cm si muove strisciando e sembra proprio una macchia che scivola su una soperficie liscia, ha la consistenza di una lumaca è viscido e molliccio.
Metto un video in modo da capire cosa possa essere
https://youtu.be/TATOZOAlLMM

È beige con macchioline marroni.
Qualcuno di voi sa cosa sia? È buono o cattivo?
Grazie

ivoreef
27-04-2017, 08:25
ciao io lo toglierei subito cercando di non farlo a pezzi perché se trova la tridacna son dolori

giabbo
27-04-2017, 08:31
È un platelminta, come ti hanno già consigliato toglilo e cerca di non farlo a pezzi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

mollaq
27-04-2017, 08:37
Grazie ivoreef per non saper leggere ne scrivere l'ho presa con il retino e l'ho scaricata nel water!!!
L'ho raschiata dal vetro con il retino però non si è spezzata c'è solo un po' di muco sul vetro va bene?
Ma potrebbero essercene altre? In effetti la tridacna è in sofferenza da una settimana non estroflette il mantello ma io l'avevo imputato all'epathus che ogni volta che gli passava vicino la beccava sul mantello. Per questo motivo 2 giorni fa l'ho spostata in una parte dell'acquario dove l'ephatus bazzica poco ed ora non la pizzica più.
Può darsi che la bestiaccia sia venuta allo scoperto proprio perché ho spostato la tridacna e ora la stava cercando vero?

mollaq
27-04-2017, 09:02
Grazie anche a te giabbo
Che tu sappia è un animale solitario o me ne devo aspettare degli altri in vasca?

Ricky mi
27-04-2017, 10:22
Che sfiga....
Puoi avere uno o più....va solo a culo/sfiga
Tieni d occhio la tridacna

mollaq
27-04-2017, 10:42
Ricky mi davvero sfiga!!!
purtroppo la tridacna come ho già scritto è da una settimana in sofferenza che non estroflette il mantello, io convinto che fosse l'epathus ad infastidirla perché la beccava.
comunque 2 giorni fa l'ho spostata da dove era ed ho notato che il bisso era staccato, o meglio non c'era più (cosa molto strana perché fino a qualche settimana fa era ancorata saldamente alla roccia), dici che il verme parassita l'ha mangiato? si pappa il bisso per poi entrare dentro la tridacna da sotto?
ora però la tridacna è leggermente aperta ma con il mantello ritratto, ancora reagisce agli stimoli ed al cambio di luce, se passa un pesce vicino lei si chiude.... dici che ancora è possibile salvarla?

Paolo Piccinelli
27-04-2017, 10:57
metti una foto della tridacna.

se non ci sono altri parassiti probabilmente si riprende.

Un solo platelminta leopardo in una notte può far fuori una Tridacna di 25 cm... guarda cosa successe alla mia derasa, che pesava 5 kg:

30977

gimmy770
27-04-2017, 11:34
Sono mesi che c'è l'ho in vasca e non riesco a pescarlo direi che culo

mollaq
27-04-2017, 11:50
Paolo Piccinelli cute_smiley19
Ma è terribile!!!
No fortunatamente la mia non è così! oggi quando rientro a casa faccio una foto e la posto.
Comunque non estroflette il mantello ma lo tiene retratto ed è socchiusa nel senso che si vede il sifone, inoltre è reattiva perché si chiude non appena gli si crea un'ombra sopra o quando gli si avvicina troppo un pesce.
Quello che però mi preoccupa è che quando l'ho spostata non aveva più il bisso sotto, si era diciamo staccata da sola ... non so se sia stato mangiato o altro.
ora l'ho poggiata su una roccetta concava in un'altra zona dell'acquario (territorio del Desjardinii) e quindi l'epathus non la infastidisce più perché non entra nel territorio dello zebrasoma D.

ivoreef
27-04-2017, 14:34
caz speriamo bene metti magari una foto cosi capiamo meglio, il bisso potrebbe anche averlo retratto perché qualcuno la infastidita e voleva spostarsi, controlla di non avere altri plate bastardi

mollaq
27-04-2017, 16:50
Purtroppo oggi è più chiusa di ieri! cute_smiley19
Però è sempre reattiva.
30991
Cosa ne pensate?

ivoreef
27-04-2017, 17:36
be non sembra danneggiata ma solo disturbata, tienila controllata e soprattutto che nessun pesce le rompa le balle dovrebbe riaprirsi quando ritrova stabilita e riattacca il bisso a qualche roccia