PDA

Visualizza Versione Completa : Coralli che tirano da tutte le parti



Alepip
27-04-2017, 18:29
Premesso che di norma ho valori più che accettabili, perché sistematicamente mi schiattano gli SPS?
Queste le condizioni della caliendrum e della formosa.

Batty
27-04-2017, 18:47
Metalli pesanti X me...

capitano_85
27-04-2017, 18:47
Valori

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Alepip
27-04-2017, 18:57
Metalli pesanti X me...

Ho avuto anche io il dubbio. Non ho trovato ruggine e malgrado tutto un paio di mesi fa ho somministrato il Detox per tagliare la testa al toro. Ma nulla di fatto.

- - - Aggiornato - - -


Valori

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

KH: 8,00 Ca: 415,00 Mg: 1355,00 PO4: 0,00 NO3: 5,00 NO2: 0,00 PH: 8,27 densità: 35 per mille.

VENTRONI
28-04-2017, 12:05
Ci sono vari fattori che influiscono sullo stato degli sps, non solo la qualità dell'acqua,sebbene questo sia un parametro fondamentale. Che test hai usato? Descivici un po la tecnica,la vasca in generale.

Enea
28-04-2017, 12:52
Ci sono vari fattori che influiscono sullo stato degli sps, non solo la qualità dell'acqua,sebbene questo sia un parametro fondamentale. Che test hai usato? Descivici un po la tecnica,la vasca in generale.

era ora che tornassi :D

Alepip
28-04-2017, 15:02
Ci sono vari fattori che influiscono sullo stato degli sps, non solo la qualità dell'acqua,sebbene questo sia un parametro fondamentale. Che test hai usato? Descivici un po la tecnica,la vasca in generale.

Ciao di seguito la descrizione:
Vasca autocostruita 63x 45 X 35
Sump autocostruita 45 X 40 X 35 tre stadi: 1 scarichi chaetomorpha e qualche roccia; 2 skimmer e reattore zeolite; 3 vano con 2 pompe di risalita per un totale di 3500 l/h, sensori rabbocco e dosaggio con dosometrica per la triade con sali Matuta. Fotoperiodo invertito sump vasca.
Scarico da 40 ultrareef e secondo scarico da 30 autocostruito. 2 pompe di movimento hydor moralità evo da 5000 l/h alternate ogni ora è una pompa hydor coralità da 1600 l/h sempre accesa. Plafoniera led autocostruita con led cinesi da 3 watt: 12 blu, 12 royal blu, 20 20.000k fotoperiodo 12 ore più 15 min + 15 min alba tramonto. La plafoniera è gestita da un dimmer con i blu al 100% e i bianchi al 60%. Skimmer Ultrareef Akula 140, momentaneamente sostituito da un Tunze 9012. Il problema principale è la distanza tra la plafoniera ed il pelo dell'acqua (circa 4 cm) vincolata dal mobile e dall'altra vasca dolce sovrastante.
Berlinese con circa 25 kg di rocce vive piene di vita. Avviata poco più di un anno fa. Con lo skimmer ultrareef a causa di valori prossimi allo zero ho inserito oltre ai due piccoli ocellaris, due debelius ed un wundermanni che avevo già p, anche 5 chromis viridis molto piccoli.
La sera 30 minuti prima di spegnere le luci, a pompe e skimmer spenti, doso il granulare ai pesci (quello che basta per essere consumato in 3-4 minuti), 5 ml di phyto, 0.5ml di Zeo Start, 2.5 ml Pohl's XTRA, 1 goccia coral vitalizer, 1 goccia Sponge power. 2 volte a settimana 1 goccia Zeo Bak, una goccia Zeo Food. Da circa tre settimane doso 2 volte a settimana rotiferi allevati in casa, sciacquati nel setaccio con acqua della vasca stessa.
Dalla foto vedi il vincolo che ho nel posizionamento della plafoniera.
Test kH e PO4 Elos gli altri Salifert.
Ciao e grazie

VENTRONI
28-04-2017, 15:28
Personalmente non mi piace la plafoniera che usi. Non ha senso usare due skimmer , inoltre perché alternare le pompe di movimento ? Secondo me non ha senso, falle andare sempre ,in modo da avere un movimento costante per tutta la vasca,superficie compresa. Altra cosa ,perché usi la zeolite? Ogni quanto la scuoti?
Perché dosi tutte quei prodotti?
Io starei tranquillo per un po', solo cibo ai pesci e vedrei come risponde la vasca. Solo, in seguito, in base alle esigenze della vasca e a quello che voglio ottenere vado a dosare un prodotto piuttosto che un'altro. Ma solo ed esclusivamente se gli animali in vasca rispondono bene.
Dalle foto non riesco a capire bene.

Alepip
28-04-2017, 15:37
Personalmente non mi piace la plafoniera che usi. Non ha senso usare due skimmer , inoltre perché alternare le pompe di movimento ? Secondo me non ha senso, falle andare sempre ,in modo da avere un movimento costante per tutta la vasca,superficie compresa. Altra cosa ,perché usi la zeolite? Ogni quanto la scuoti?
Perché dosi tutte quei prodotti?
Io starei tranquillo per un po', solo cibo ai pesci e vedrei come risponde la vasca. Solo, in seguito, in base alle esigenze della vasca e a quello che voglio ottenere vado a dosare un prodotto piuttosto che un'altro. Ma solo ed esclusivamente se gli animali in vasca rispondono bene.
Dalle foto non riesco a capire bene.
Lo skimmer è uno solo ho momentaneamente tolto l'Ultrareef per problemi di settaggio. La zeolite la scuoto mattina e sera a volte solo la sera. Secondo te posso toglierla di punto in bianco? Per me sarebbe una liberazione

capitano_85
28-04-2017, 17:51
Io dico la mia non è che con quella plafoniera bruci i coralli?per la zeolite se vuoi toglierla devi fare una cosa per gradi

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Alepip
28-04-2017, 17:57
Io dico la mia non è che con quella plafoniera bruci i coralli?per la zeolite se vuoi toglierla devi fare una cosa per gradi

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
All'inizio accadeva. Adesso settata con queste percentuali non succede più. Per quanto riguarda il reattore zeolite, che è la cosa che più mi da fastidio, non è che lo posso togliere gradualmente, o lo lascio o lo tolgo. Se lo tolgo che succede? Posso gradualmente togliere i dosaggio di zeo bak food e start, quello si.

VENTRONI
28-04-2017, 17:58
Se non sai il perché usi la zeolite non usarla,toglila e basta. Prima di usare qualsiasi prodotto chiediti perché lo usi e cosa vuoi ottenere.
Si puoi toglierla da subito.

Alepip
28-04-2017, 17:59
Intanto ho già messo le pompe di movimento in parallelo come consigliato da Ventroni, da oggi non doserò più nulla al di fuori della triade e dei prodotti relativi alla proliferazione batterica. Per questi ultimi voglio capire come e se toglierli.

Alepip
28-04-2017, 18:12
Se non sai il perché usi la zeolite non usarla,toglila e basta. Prima di usare qualsiasi prodotto chiediti perché lo usi e cosa vuoi ottenere.
Si puoi toglierla da subito.

Ho scelto il metodo zeovit documentandomi e perché speravo attraverso la riproduzione batterica di tenere bassi gli inquinanti. Sicuramente rispetto a prima i valori sono mediamente migliorati ma sinceramente la gestione con il poco spazio rimasto in sump è diventata snervante. Visto che non ci sono rischi lo tolgo immediatamente.

Alepip
28-04-2017, 20:41
Se non sai il perché usi la zeolite non usarla,toglila e basta. Prima di usare qualsiasi prodotto chiediti perché lo usi e cosa vuoi ottenere.
Si puoi toglierla da subito.

Dal cellulare non avevo letto con attenzione la tua risposta. Non è che sia obbligatorio rispondere alle richieste di aiuto. Sopratutto sarebbe opportuno farlo con i modi più appropriati e nel rispetto degli utenti, qualunque sia il proprio ruolo nell'ambito del forum.

VENTRONI
28-04-2017, 20:45
Dal cellulare non avevo letto con attenzione la tua risposta. Non è che sia obbligatorio rispondere alle richieste di aiuto. Sopratutto sarebbe opportuno farlo con i modi più appropriati e nel rispetto degli utenti, qualunque sia il proprio ruolo nell'ambito del forum.
Scusa ma non capisco assolutamente a cosa ti riferisci? Perché che modi avrei usato?
Non mi sembra di averti scritto in maniera sgarbata , ti ho scritto solo ed esclusivamente un consiglio.
Se non avessi avuto voglia di risponderti credimi non ti avrei proprio considerato.

Alepip
28-04-2017, 20:52
Scusa ma non capisco assolutamente a cosa ti riferisci? Perché che modi avrei usato?
Non mi sembra di averti scritto in maniera sgarbata , ti ho scritto solo ed esclusivamente un consiglio.
Se non avessi avuto voglia di risponderti credimi non ti avrei proprio considerato.
Solo,per chiarezza: " se non sai perché usi la zeolite, toglila e basta" è una constatazione infondata che sminuisce qualsiasi sforzo e capacità personale che c'è dietro ognuno di noi, che sia esperto o neofita. Poi non pretendo che tu lo capisca, o che sia d'accordo con me.

VENTRONI
28-04-2017, 21:03
Da quello che hai scritto sulla gestione della tua vasca a me è sembrato che dosi prodotti e usi la zeolite senza sapere come è perché farlo. Inoltre se non ricordo male hai scritto che ti pesa usarla. Per cui ti ho scritto di levarla, non dosare più niente e lasciare la vasca tranquilla.
Per il resto a me non interessa ne essere d'accordo con te e/o capirti,a me interessava solo risolvere il tuo problema e farti avere dei risultati .
Buon Forum.