PDA

Visualizza Versione Completa : Mobile in alluminio



Freef
28-04-2017, 14:37
Ho visto sul sito aqua1 che vendono tutto il necessario per fare il telaio in alluminio di un mobile ma tenere la tecnica a vista esteticamente non mi va, quindi dovrei pannellarlo.
Che pannelli potrei usare senza che mi costino più del mobile? Mi viene in mente di usare dei pannelli di cartongesso, così si "mimetizza" con la parete.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

capitano_85
28-04-2017, 17:53
Occhio che il cartongesso gonfia

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Freef
28-04-2017, 18:00
Occhio che il cartongesso gonfia

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Quindi che pannelli potrei usare per rivestire il mobile?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

VENTRONI
28-04-2017, 18:11
Ti giro qualche link che ho trovato in rete per la struttura.

http://www.acquaefiltri.it/negozio/strutture-in-alluminio/profilati-in-alluminio/

http://www.algoalluminio.it/it/area/2/19-telai_e_supporti_per_acquari

Il mio vecchio mobile era in cartongesso trattato con prodotti per marino,non si è mai gonfiato. Ma non lo rifarei mai così.
Lo rivestirei in vetro o lacato lucido ma appositamente per marino.

Freef
28-04-2017, 18:49
Ti giro qualche link che ho trovato in rete per la struttura.

http://www.acquaefiltri.it/negozio/strutture-in-alluminio/profilati-in-alluminio/

http://www.algoalluminio.it/it/area/2/19-telai_e_supporti_per_acquari

Il mio vecchio mobile era in cartongesso trattato con prodotti per marino,non si è mai gonfiato. Ma non lo rifarei mai così.
Lo rivestirei in vetro o lacato lucido ma appositamente per marino.

Quindi dovrei optare per travi con le alette, così da incastraci i pannelli, nel caso della parte frontale, mi basta forare una trave e metterci due cerniere, sempre che quei fori non compromettano la stabilità della struttura, in quel caso mi converrebbe forare le alette anche nella parte frontale.

Per la parte superiore, dove poggerà la vasca, che pannello dovrei mettere in modo che regga la vasca ed allo stesso tempo scarichi uniformemente nella struttura? (Naturalmente metterei un materassino per yoga tra vasca e pannello)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

VENTRONI
28-04-2017, 20:18
Il pannello dove poggia la vasca dev'essere trattato per il marino e naturalmente robusto,resistente. Ma la cosa fondamentale è la struttura su cui poggia questo. Naturalmente la struttura va studiata in base alle dimensioni della vasca.

Freef
28-04-2017, 20:22
Il pannello dove poggia la vasca dev'essere trattato per il marino e naturalmente robusto,resistente. Ma la cosa fondamentale è la struttura su cui poggia questo. Naturalmente la struttura va studiata in base alle dimensioni della vasca.
La vasca sarebbe una blau 62x36x36h ed il mobile avevo intenzione di farmelo fare da aqua1 dato che li fanno anche su misura e lo facevo giusto giusto per le dimensioni della vasca.

In ogni caso non è sicuro, cioè, sto valutando di ampliarmi, e le offerte che trovo in rete le sfrutto, però prima mi faccio un preventivo di quanto mi verrebbe a costare.

Per ora ho trovato una vasca praticamente completa e già avviata dee dimensioni sopracitate, però è senza mobile e sump, e dato che vorrei fare una sump per liberare lo spazio in vasca, stavo vedendo di progetttare un mobile, anche se per la sump dovrei forare la vasca e quindi non so quanto mi convenga.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

VENTRONI
28-04-2017, 20:42
Bravo che fai più preventivi possibili. Ma se vuoi fare una vasca marina quelle misure non mi piacciono proprio,con 36 cm fare una rocciata è un'impresa quasi impossibile .

Freef
28-04-2017, 20:48
Bravo che fai più preventivi possibili. Ma se vuoi fare una vasca marina quelle misure non mi piacciono proprio,con 36 cm fare una rocciata è un'impresa quasi impossibile .
Eh lo so, ma mi blocca che non ha la sump, se no per il prezzo che lo vende sarebbe da comprarlo per rivenderlo.

Ho trovato anche un bel mobile 60x40, ma trovare un cubo 40x40 è impossibile, perché la porta è nel lato da 40cm.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk