PDA

Visualizza Versione Completa : deboli segnali di ripresa



willy
05-05-2017, 14:23
ciao a tutti

dopo la perdita di numerosi animali di circa 3 mesi fa, perdita di cui non ho mai capito il motivo, sembra ci sia una debole ripresa, ma ho sempre le rocce molto sporche continuano a spurgare e cè molto sedimento, rimangono alcune chiazze di ciano stranamente nelle zone d'ombra, non vorrei andare a mettere di nuovo le mani accanto alle rocce per non provocare altri scompensi, la nuova illuminazione sembra funzionare a dovere, anche se i vetri si sporcano molto meno rispetto a prima, credo di avere ancora troppo organico, dall'inizio della crisi ho dato solo cibo ai pesci, messo tonnellate di batteri e aggiunto un piccolo reattore di biopellet, credo che le rocce, ho usato le stesse che avevo nella vecchia vasca, lavate in modo grossolano e lasciate a secco troppo poco, continuino a buttare merda in vasca e il DSB al limite della sopravvivenza

cè un modo per pulire senza sconquassare tutto, oltra alla quasi impossibile sifonatura?

la triade va bene, i fosfati stanno a 0,05 e i nitrati a 0 (biopellet?)
ho tolto uno schimatoio il deltec 2060 e ho tenuto solo l'akula 200 (tipo vecchio)
metto una foto della parte posteriore della vasca, vista dal lato corto, si vede la massiccia presenza di cianobatteri, lungo il tunnel che ho lasciato sotto la rocciata per avere maggiore circolazione d'acqua che evidentemente non cè, nonostante le due vortech, pensavo di mettere una piccola pompetta per muovere dietro, ma non so cosa prendere visto che sarebbe molto vicina alla sabbia e la vasca lunga un metro e venti, pensavo ad una tunze turbelle 6045, ma non la conosco e non so se è poco o troppo, qualche consiglio?
3117031169

Lucareef
05-05-2017, 15:06
Io inizierei con il ridurre il cibo ai pesci...
Con fosfati a 0,05mg/L c'è ne già a sufficienza di materiale in giro...
schiuma bello bagnato e doserei qualche fiala di batteri...altro non farei al momento.
La vasca non è male e sono convinto che sei sulla buona strada per riprenderla...

Paolo Piccinelli
05-05-2017, 15:14
continua a fare quello che hai fatto finora.

pappa ai pesci senza esagerare, continua a dosare batteri diminuendo molto gradualmente le dosi e schiuma come hai fatto finora.
I cianobatteri sono normali, dato che sono azoto-fissatori prosperano anche con nitrati a zero.

ecco, magari puoi gradualmente ridurre i pellets

willy
05-05-2017, 15:25
ok perfetto, però figa... ci vuole la pazienza di giobbe

la pompetta dietro è inutile quindi?

Paolo Piccinelli
05-05-2017, 15:39
se ti alza la sabbia, fa più danno che altro.

willy
05-05-2017, 16:06
e infatti era ben quello il problema di scegliere quella giusta, ma nel dubbio di fare più danni che altro lascio perdere

Jefri
05-05-2017, 16:11
ok perfetto, però figa... ci vuole la pazienza di giobbe

la pompetta dietro è inutile quindi?

L'hai detto... Ma la vasca ti insegna ad avere pazienza. Nel bene e nel male.

willy
05-05-2017, 16:44
tra un pò diventiamo tutti monaci buddisti ad honorem

Jefri
05-05-2017, 16:51
Oppure scleriamo male emoticon-cartoon-022

gas
06-05-2017, 14:21
Bisogna imparare a guardare e non toccare...
E poi il bello è questo non trovi?
È vero che spesso i risultati non arrivano subito ma è solo questione di tempo dettati dalla pazienza e dall'esperienza.
PS. Io sono già diventato monaco:-8

Paolo Piccinelli
06-05-2017, 16:28
Un amico di Napoli diceva che il bravo acquariofilo deve avere dieci occhi e due dita, non il contrario