PDA

Visualizza Versione Completa : Carico Ultrareef



Giosco
08-05-2017, 10:38
Buon giorno a tutti,

finalmente, dopo tutta una serie di ritardi che non vi sto ad elencare…., son partito col nuovo progetto. Mi riprometto di inserire foto al più presto, per condividere con voi la mia nuova “creatura”, ma devo chiedervi subito un chiarimento sul carico/scarico… monto il sistema di carico/scarico ultrareef, ed ho notato che spegnendo la pompa di risalita l’acqua comincia a defluire dal tubo di carico (oltre, ovviamente, che dagli scarichi); nel momento in cui il tubicino di carico interno alla vasca sale al di sopra della superficie dell’acqua, inizia a tirare aria facendo restringere il tubo in silicone che collega lo scarico con la pompa. Il tubo si schiaccia e comincia a fare rumore di risucchio… è normale? Ho paura che continuando a schiacciarsi possa crearsi una pressione o qualcosa che possa fa staccare il tubo stesso (fermato comunque con fascette) o determinarne la rottura.
Che devo fare?!cute_smiley19

emiliano73
08-05-2017, 14:11
Risucchio è normale, che si possa staccare il tubo, se fissato bene non direi.
Io ho tubo rigido spiralato,quindi non si schiaccia.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Giosco
08-05-2017, 15:44
Infatti... immaginavo che il problema fosse l' eccessiva morbidezza del tubo... vedo come va al limite lo sostituisco. Nella precedente vasca non avevo sump, per cui mi vengono mille dubbi!

GROSTIK
08-05-2017, 18:31
normale con il tubo in silicone (io monto ultrareef) ma non c'è nessun pericolo il tubo è incastrato non si stacca così facilmente msn003

Ultra Reef
09-05-2017, 10:33
Come scritto tramite mail:

-E' normale sia il rumore sia il restringimento a causa della depressione.
- Il problema con tubi di silicone troppo sottili è che si pieghino nelle curve “pizzicandosi” e limitando il flusso d’acqua.

Giosco
09-05-2017, 11:53
Grazie a tutti per i vs preziosi interventi. Ieri sera ho sistemato meglio il tubo di risalita per rendere ancora piu lineare il percorso e modificato la posizione del beccuccio di uscita in vasca. Allo spegnimento della pompa di risalita, lo schiacciamento del tubo che prima era prolungato e produceva un forte rumore, ora è molto ridimensionato sia in termini di durata che di rumorosità.:114-51: