VENTRONI
26-05-2014, 11:51
Quasi per caso trovo il forum, e chi ci trovo ??! Tutte le persone che con pazienza mi hanno ben consigliato nelle mie vasche precedenti. Allora non posso non iscrivermi e postare, per condividere con loro questa mia nuova avventura.
Dopo le precedenti vasche adesso ricomincio da un nanoreef.
Userò il metodo naturale.
La vasca è una vasca fatta su misura in extrachiaro, ha le seguenti dimensioni 30x40x30. Ma effettive 30x30x30 perché 10 cm sono dedicati, (tramite una paratia chiusa, con tre fori di out e uno di in)al riscaldatore e una pompa di riciclo(Eheim 600).
In seguito questo spazio sarà dedicato oltre ad una parte della tecnica anche a delle macro alghe, con ciclo d'illuminazione inverso rispetto a quello della vasca, praticamente sarà un refugium.
Come illuminazione ho scelto la seguente plafoniera.
iNano Plafoniera a Led Cree per Nano Acquari Marini 6000/25000K° 30W
Per il movimento :
Hydor Koralia Evolution Nano e una
Eheim Pompa Compact 600 regolabile da 150l/h a 600l/h.
Alla Eheim si alternerà la Koralia.
Da una vasca avviata da molti anni preleverò la sabbia e le rocce. Nella vaschetta depositerò circa 3 o 4 cm di sabbia e 5 kg di rocce.
Questo per me è una novità in quanto nelle vasche precedenti ho sempre usato il Berlinese come metodo. Vediamo cosa ne viene fuori.
Alleverò molli e lps, ma ancora non ho deciso cosa allevare nello specifico. Sicuramente no pesci, qualche thor e wurdemanni.
Appena arriva tutta l'attrezzatura , e allestisco, posto le foto.
Dopo le precedenti vasche adesso ricomincio da un nanoreef.
Userò il metodo naturale.
La vasca è una vasca fatta su misura in extrachiaro, ha le seguenti dimensioni 30x40x30. Ma effettive 30x30x30 perché 10 cm sono dedicati, (tramite una paratia chiusa, con tre fori di out e uno di in)al riscaldatore e una pompa di riciclo(Eheim 600).
In seguito questo spazio sarà dedicato oltre ad una parte della tecnica anche a delle macro alghe, con ciclo d'illuminazione inverso rispetto a quello della vasca, praticamente sarà un refugium.
Come illuminazione ho scelto la seguente plafoniera.
iNano Plafoniera a Led Cree per Nano Acquari Marini 6000/25000K° 30W
Per il movimento :
Hydor Koralia Evolution Nano e una
Eheim Pompa Compact 600 regolabile da 150l/h a 600l/h.
Alla Eheim si alternerà la Koralia.
Da una vasca avviata da molti anni preleverò la sabbia e le rocce. Nella vaschetta depositerò circa 3 o 4 cm di sabbia e 5 kg di rocce.
Questo per me è una novità in quanto nelle vasche precedenti ho sempre usato il Berlinese come metodo. Vediamo cosa ne viene fuori.
Alleverò molli e lps, ma ancora non ho deciso cosa allevare nello specifico. Sicuramente no pesci, qualche thor e wurdemanni.
Appena arriva tutta l'attrezzatura , e allestisco, posto le foto.