PDA

Visualizza Versione Completa : Reattore di calcio vs dosometriche



spino
13-05-2017, 15:27
Ciao a tutti apro questo dibattito perché ho problemi di spazio . Si come vorrei mettere nel mobile il refrigeratore devo decidere. Ora ho un reattore performer 1000 hydor dotato di tutto che va da dio ma se voglio mettere il refri lui non ci sta. Quindi mettendo le dosometriche lo spazio mi avanza. Secondo voi cosa dovrei fare ? Preferite le dosometriche o il Reattore? Elencate pregi e difetti. Grazie

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

spino
13-05-2017, 15:28
Premetto che il più grosso problema è mia moglie non gli piace avere il refri in vista. Il modello è il tk500

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

VENTRONI
13-05-2017, 15:39
Devi considerare che oltre alle dosometriche devi avere spazio per tre taniche.
Le taniche secondo me, dovrebbero essere il più capienti possibili compatibilmente con lo spazio a disposizione. In modo da non preparare spesso le soluzioni .

capitano_85
13-05-2017, 16:00
Si ma il reffrigeratore nel mobile non mi pare una buona idea il caldo come fa a dissiparlo?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

spino
13-05-2017, 16:28
Butta fuori il calore tramite apertura fatta ad ok

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Jefri
14-05-2017, 22:52
Se vuoi avere una discreta autonomia ti occupano più spazio le taniche del balling che il reattore.

Ale-84
15-05-2017, 07:52
Non è buona cosa mettere il refri dove hai la sump con la salsedine corrodi il radiatore del refri

spino
15-05-2017, 08:04
Ottime indicazioni. Messo refri fuori e devo dire che aria calda per raffreddare ne fa ben poca

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Enea
15-05-2017, 09:08
Ottime indicazioni. Messo refri fuori e devo dire che aria calda per raffreddare ne fa ben poca

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Riprendono la tua prima sui pro e contro:

I vantaggi del balling sono:

Precisione nel tenere la triade bilanciata, siccome dosi solo quelli che la vasca consuma.
Costo iniziale minore de reattore.
Manutenzione semplice in quanto ti serve solo una dosometrica, bidoni e tubi(da sostituire 1 volta all'anno)
Consumi elettrici minori rispetto al reattore.
Niente bombole di co2

Contro:

Costo a dipendenza del consumo e del litraggio della vasca, vasche full sps hanno un alto consumo di Kh
Spazio per lo stoccaggio delle soluzioni (ad esempio io ho i bidoni di 30 litri in sottoscala dove preparo e tengo stoccate le soluzioni e sotto la sump tengo quelli da 5 litri che riempo periodicamente).
Alzamento della salinità e accumulo di cloruri. ( quindi sarebbe meglio tenere la salinità a 34 ppm)

Se parliamo dei pro del reattore invece possiamo dire:
Una volta tarato te lo dimentichi fin che è finita la corallina
Minor spazio in sump in quanto ti serve solo il reattore e lo spazio per la bombola di co2

mentre i contro sono:

Costo iniziale elevato, reattore, bombola di co2, riduzzione di pressione, sonda ph(opzionale ma facilità la taratura)
Consumi elettrici in quanto hai una pompa di carico
Bombola di co2, che comprende le spese di collaudo o la sostituzione ogni x anni
apporto di po4 in vasca quando cambi la corallina

Vorrei aggiungere una cosa: Non c'è uno che è meglio dell'altro, tutti e due i metodi sono equivalenti nel risultato che è quello di tenere la triade bilanciata.

L'unica cosa che posso consigliarti siccome ultimamente i costi delle dosometriche è calato drasticamente è di provare tu stesso quale dei due metodi è più indicato alla tua gestione.

spino
15-05-2017, 09:58
Grazie Enea ottima risposta. Ho risolto il problema spazio e penso di tenermi il reattore soprattutto xché TE ne puoi scordare una volta tarato. Ho avuto la fortuna che un amico dismetteva il suo acquario da 1000lt full sps per passare a solo pesci e per 150 € ho avuto "in regalo" performer 1000 hydor sonda Milwaukee sms 122 bombola e 2 riduttori.L"ho caricato 1 volta con 6 kg di corallina a gennaio e penso che prima di 1 anno non si consumi. La moglie ha capito e non ha fatto più storie anche xché il tk500 si mimetizza bene .

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk