PDA

Visualizza Versione Completa : Help Help KH !!!



CIR2000
14-05-2017, 17:31
Ciao a tutti,

Sto impazzendo con il KH !!! Ormai da giorni la vasca continua a perdere punti di KH malgrado abbia aumentato la dose del Balling e continui a mettere il Buffer !

Negli ultimi 7/8 mesi la vasca era stabile con il dosaggio del Balling ed avevo sempre il KH fisso a 7 e da lì non si schiodava... premetto che utilizzo un Balling che si dosa in parti uguali e non è possibile aumentare il dosaggio di un singolo componente [emoji35].

Dopo i due cambiamenti di vasca in due settimane (causa rottura della vasca), che ha comportato anche un aumento di 25lt netti, e l'inserimento di qualche talea... non riesco più a far stabilizzare il KH.

La cosa strana è che anche aggiungendo buffer ed aumentato il Balling nell'arco di due gg mi trovo sempre tra 5,9 e 6,3.

Come dicevo prima, utilizzando un Balling a dosaggio unico per i tre componenti, non posso aumentare troppo gli ml delle tre dosometriche in quanto mi sta aumentando anche Ca e Mg e pertanto ho cercato un valore che possa mantenere stabili Ca e Mg e tramite una quarta dosometrica aggiungo il KH buffer.

Ma malgrado tutto ciò è mettendo anche manualmente buffer il valore del KH è sempre basso !

Ieri mattina ho misurato il KH ed era a 6,4 ho così aggiunto manualmente il Delta di buffer per portarlo a 7... ho calcolato quanto il Balling avrebbe apportato in 24 ore ed ho programmato la 4 dosometrica per pareggiare la differenza con altro buffer.

Misuro ora il KH e sono sempre a 6,3... ma da cosa può dipendere ? Mi aiutate a capire ?

Ps. Faccio i test con salifert e fotometro Hanna e sono sempre identici... pertanto escluderei questa ipotesi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Batty
14-05-2017, 17:36
Compra un cazzo di reattore di calcio....

Jefri
14-05-2017, 17:46
Evidentemente la vasca sta crescendo e consuma sempre più KH.

Cosa vuol dire che hai un balling che non può alzare solo un livello?

Comunque non ci sono santi. O prendi una dosometrica con canali separati oppure un reattore di calcio.

CIR2000
14-05-2017, 18:26
Purtroppo uso un Balling che non permette di dosare in qt differenti i tre componenti (le dosometriche sarebbero logicamente in grado di farlo) pertanto non posso dosare solo più KH in quanto aumenterebbe troppo il Ca ed il Mg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

CIR2000
14-05-2017, 20:11
Compra un cazzo di reattore di calcio....

Non ci sta nella mia Sump !!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Batty
14-05-2017, 20:36
Non ci sta nella mia Sump !!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Impossibile....a parte che puoi anche metterlo esterno e non necessariamente a mollo

CIR2000
14-05-2017, 20:51
La conosci bene la mia Sump ! Dove lo infilo quello esterno ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Batty
14-05-2017, 21:01
La conosci bene la mia Sump ! Dove lo infilo quello esterno ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Nel mobile a fianco.....dietro ci devono passare solo due tubi per l'osmosi

CIR2000
14-05-2017, 21:52
Nel mobile a fianco.....dietro ci devono passare solo due tubi per l'osmosi

Lo dici tu a mia moglie di togliere la sua roba !!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Batty
14-05-2017, 21:55
Lo dici tu a mia moglie di togliere la sua roba !!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Ok ci penso io....le dico che è di fondamentale importanza ahahahah

CIR2000
14-05-2017, 22:41
Così ce caccia con importanza [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

tirador
15-05-2017, 09:37
ma non ho capito perchè non puoi dosare più soluzione per il kh rispetto a calcio e magnesio??
è vero che il balling prevede un consumo paritario degli elementi ma tutti quelli che usano balling se necessario regolano il singolo elemento in funzione del consumo.

Enea
15-05-2017, 09:55
ma non ho capito perchè non puoi dosare più soluzione per il kh rispetto a calcio e magnesio??
è vero che il balling prevede un consumo paritario degli elementi ma tutti quelli che usano balling se necessario regolano il singolo elemento in funzione del consumo.

È pipio la particolarità e il punto forte del balling quella di dosare singolarmente Kh, Ca e Mg per tenere bilanciata la triade.

luca.ga
15-05-2017, 09:56
ma non ho capito perchè non puoi dosare più soluzione per il kh rispetto a calcio e magnesio??
è vero che il balling prevede un consumo paritario degli elementi ma tutti quelli che usano balling se necessario regolano il singolo elemento in funzione del consumo.

secondo me perchè usa il balling triton, che uso anche io.... essendoci elementi in traccia non è possibile, se no si rischia di sovradosare altri elementi.

io però non ho avuto problemi se non dati dalla zeolite che ha un consumo di kh notevole, ho integrato con dosometrica il gap che era di 0,6 al giorno di kh per un litro di zeolite con un buffer e poi i triton in egual misura e quando aumentano i consumi aumento il dosaggio di tutti e tre senza toccare il buffer supplementare per il kh e sono sempre stabili.

A parte il fatto che la vasca sta consumando sempre di più e sta diventando costoso direi che a livello di oligoelementi ho tutto calibrato alla perfezione e sono contento dei triton.
Se cambiassi sarebbe solo per una questione economica.

CIR2000
15-05-2017, 12:47
Mi ha appena scritto la Triton... 5ml di prodotto alzano in 100 litri il KH di un punto !


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro