PDA

Visualizza Versione Completa : Dsb



Gnegne
25-05-2017, 12:22
Ciao a tutti , vorrei fare dsb ma ho delle perplessità ... Intanto la sabbia da usare ...quanta ... Come avviare il tutto .. l'alteZza minima del fondo sabbia,che rischi possono esserci .. Ho letto in giro che la sabbia può diventare melma ?
E se la colonna d'acqua può stare sui
34 cm o sono pochi? Quanta roccia mettere ecc . La vasca misura 60x45x44 ( colonna d'acqua effettiva ) grazie a tutti :)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Jefri
25-05-2017, 12:25
Carbonato di Calcio. 10-12cm. Pietre giusto quelle che servono per appoggiare i coralli quindi meglio se le prendi larghe e piatte. Le appoggi su rocce piccole in modo da tenerle sollevate dal fondo. Dopo la maturazione introduci una o due stelle archaster e un bel inoculo. Se fai tutto a regola d'arte non succede nulla.

Batty
25-05-2017, 12:31
Io ho provato la sabbia della Ati white fiji o roba simile.....l'ultima vasca l'ho allestita così e ne sono rimasto piacevolmente colpito oltre al colore bianchissimo ha un peso specifico molto alto nonostante sia finissima cosicchè non rischi svolazzamenti in giro come mi accadeva con la oolite della caribsea.....costa anche relativamente poco soprattutto su una vasca delle tue misure dove non si è costretti a prendere il carbonato per abbattere i costi iniziali....ricorda che va lavata tanto ma tanto tanto......io direi che 10cm sono sufficienti,certo avrai una colonna d'acqua veramente misera ma sono gusti personali questi......di rocce?? Tante quante bastano per creare il tuo layout preferito ma se dobbiamo quantificarle direi 10kg non di più l'importante è che non soffochi oltre il 30% della superficie di fondo per permettere al dsb di svolgere il suo compito....credo sia tutto dal canto mio

VENTRONI
25-05-2017, 13:03
Ciao a tutti , vorrei fare dsb ma ho delle perplessità ... Intanto la sabbia da usare ...quanta ... Come avviare il tutto .. l'alteZza minima del fondo sabbia,che rischi possono esserci .. Ho letto in giro che la sabbia può diventare melma ?
E se la colonna d'acqua può stare sui
34 cm o sono pochi? Quanta roccia mettere ecc . La vasca misura 60x45x44 ( colonna d'acqua effettiva ) grazie a tutti :)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ciao,
qui trovi alcune risposte alle tue domande:

http://www.reefbastards.it/content.php?435-DSB

Gnegne
27-05-2017, 23:56
Ciao, grazie a tutti . Quindi se Non posso coprire più del 30% e dura fare una rocciata media grandezza ...secondo voi se mettete caso ..parto con un fondo di 6 cm frontale e mi alzo fino ad arrivare a 20 cm dietro e possibile ? O esteticamente sarebbe brutta ?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
28-05-2017, 22:48
non è questione di bruttezza ma di funzionamento del DSB.

tu devi calcolare che tutto il dsb non deve essere meno di una decina di Cm....non puoi fare una Media msn003

Gnegne
28-05-2017, 22:55
Quindi se abbasso il fondo davanti e i cm recuperati li metto dietro per compensare non e fattibile ?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Gnegne
28-05-2017, 22:59
Quindi cmq per recuperare spazio dal fondo.. potrei alzare la rocciata dalla sabbia.. ? Cioè creare dei supporti in plastica rigidi fini farli entrare nella sabbia e così tenere le roccia a 1 cm sopra il fondo ? Fattibile?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk