Visualizza Versione Completa : cambio vasca: ricomincio da capo o recupero?
Guasta21
26-05-2017, 14:24
Ciao a tutti,
ho deciso di ripartire, passando da un 100x50x50 a un cubo 60x60.
non so però se utilizzare l'acqua della vecchia vasca o se ricominciare da zero.
è vero che attualmente la vasca è molto trascurata, con sicuramente alti livelli di nitrati e fosfati, però dopo 3 anni ha il suo equilibrio (pochissime alghe, animali in salute).
Vorrei passare agli SPS ed evitare i disagi della nuova maturazione. magari spostando solo acqua e rocce e lasciandole fare una mini maturazione di un mesetto, rimettendo in bolla valori e triade, potrebbe andare?
questa è la tecnica:
vasca 60x60x60
skimmer Deltec APF600
illuminazione Radion RX30W G2 o ZETLIGHT ZP3300
movimento MP10
che ne pensate?
31348
Io direi che l'acqua matura che riesci a recuperare dalla vasca attuale sarebbe cosa buona utilizzarla tutta nella nuova....ti eviti il grosso della maturazione così facendo....idem le rocce se non sono infestate da alghe
- - - Aggiornato - - -
Se passi agli sps elimina le rocce con i discosomi sennò non te ne liberi più ed aggiungine un paio fresche
Guasta21
26-05-2017, 14:32
Batty, no le rocce non sono ricoperte di alghe; però la qualità dell'acqua al momento è assolutamente mediocre, però appunto potrei con calma sistemarla e andare di SPS, se non è una caxxata mmmm
Ma certo esattamente.....ovvio se parliamo di livelli elevatissimi di no3 e po4 allora ti conviene tagliarla con acqua nuova....come se facessi un cambio per intenderci....fai girare per un mesetto senza toccare nulla e poi fai un altro bel cambione....se i valori sono ok parti a popolare
Guasta21
26-05-2017, 15:38
ma direi di no... i no3 saranno sui 20mg/l e i po4 intorno allo 0,5... potrei mettere 190L della vecchia vasca e 40L nuova, far lavorare lo skimmer e dopo un mese cambiare ancora un 20%?
io farei metà e metà tra acqua matura e acqua nuova, la maturazione prima di fare inserimenti aspetterei di vedere i valori dei nutrienti in un range accettabile quindi almeno no3<5 e po4<0,05.
Sicuramente qualche roccia fresca ci vuole per rinnovare la flora batterica.
Per il movimento una sola MP10 secondo me è poco, io ci affiancherei una pompa direzionabile per muovere la superficie
Beh al momento i valori non sono proprio congeniali per sps......fai metà e metà e vedi dopo un mese come sei messo
Guasta21
26-05-2017, 17:05
mi sembra un buon piano... come illuminazione cosa ne pensate? considerando che andrei di sps meno esigenti e mi adatterei posizionandoli nella parte centrale/superiore della vasca.
vorrei evitare i t5 per tagliare i costi.
se non hai grandi pretese in diversi hanno avuto buoni risultati con le radion
Guasta21
27-05-2017, 14:17
grandi pretese no, però come scritto qualche sps lo voglio mettere.
Lucareef aveva tirato su una vasca spettacolare con quella plafoniera piena di sps, per grandi pretese intendo dire che puoi fare fatica con sps particolari o con grandi colonia perché la luce dei led fatica ad illuminare le parti sotto
Guasta21
27-05-2017, 20:08
bene dai, mi da fiducia di aver scelto la tecnica giusta 4chsmu1
Guasta21
01-06-2017, 18:20
Stavo pensando però che l'impianto a osmosi, un aquili da 4 soldi, non ha mai avuto manutenzione (cambio cartucce ecc) ed è in funzione da 3 anni... Non è che la qualità dell'acqua è troppo scadente e mi fa partire zoppo? Aldilà degli inquinanti e triade che posso sistemare...