PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa skiaffo sotto il mobile??



MattD
02-06-2017, 17:29
Ciao a tutti!!

Premesso che quando sarà il momento aprirò un topic inerente all assemblaggio della vaschina DSB (208×75×75), volevo chiedervi un parere su come sfruttare gli scomparti del mobile di alluminio.

Le cadute dell'acqua sono a sinistra, le risalite dovranno essere a destra e la vasca è visibile frontalmente e sul lato destro.
Ho nella fattispecie 3 scomparti rispettivamente (da sinistra a destra) di 60×71 cm, 67×71 cm e 70×71 cm.

Le prese della corrente sono sulla parete di sinistra.

Ho a disposizione una sump di 65×55×50 in cui entra già lo skimmer e il reattore di calcio e una vasca per il rabbocco di 55×30×75 (ho attacco dell'acqua e lo scarico dietro al mobile)...

Non so se sfruttare il rimanente spazio per fare:

• Mini refugium da 40×40×50 in cui skiaffarci qualcosa. Mi piacerebbe riempirlo di Callospongia e qualche corallo molle colorato (vale la pena?)

• Criptica per mettere le rocce vive che non inserirei in vasca con annesse pompe di risalita.

• Tenere un vano in cui mettere una cassettiera pvc e fare vano elettrico (non risicato) ma fatto bene


Scusate se sono stato poco chiaro, ma voi come sfruttereste i 3 vani?

capitano_85
02-06-2017, 19:49
Se vuoi un parere o criptica o refugium due cose insieme di quelle dimensioni servono a poco io punterei sulla criptica niente luce nel mobile cosi eviti di illuminare il vano tecnico

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

MattD
02-06-2017, 22:33
Se vuoi un parere o criptica o refugium due cose insieme di quelle dimensioni servono a poco io punterei sulla criptica niente luce nel mobile cosi eviti di illuminare il vano tecnico

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Una criptica di 70×62×50h in cui metto le due pompe di risalita può andare bene come litraggio?

In questa maniera potrei mettere nello scomparto di sinistra la sump, in quello intermedio la vasca di rabbocco (davanti la quale avrei uno spazio di circa 40x67 libero...lo lascio libero?)
E metterei la criptica con le risalite nello scomparto di destra....

Il pannello elettrico posso farlo risicato in uno spazio largo 10 cm e alto 90?

capitano_85
02-06-2017, 23:42
Nella criptica il passaggio deve essere lento non veloce

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

MattD
03-06-2017, 11:38
Nella criptica il passaggio deve essere lento non veloce

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Difatti lo metto a valle con le pompe di risalita

capitano_85
03-06-2017, 15:13
La criptica come il refugium non è mai piccolo quindi più lo fai grande più è utile per lo spazio vano elettrico sui 10cm può andare bene dipende anche cosa vuoi mettere considera che hai bosogno di uno spazio per eventuale bombola reattore calcio o balling viste le dimensioni io ti consiglio il reattore

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

MattD
03-06-2017, 19:03
La criptica come il refugium non è mai piccolo quindi più lo fai grande più è utile per lo spazio vano elettrico sui 10cm può andare bene dipende anche cosa vuoi mettere considera che hai bosogno di uno spazio per eventuale bombola reattore calcio o balling viste le dimensioni io ti consiglio il reattore

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Si il reattore ce lho e ci sta già dentro alla sump insieme allo skimmer..sto meditando a questo punto di lasciar stare il mini refugium, perché a livello funzionale non serve a una cippa e a livello ludico penso nemmeno..
Quindi a sinistra sump con skimmer e reattore, al centro vasca di rabbocco ed eventuale spazio per aggeggi vari...a destra criptica e risalite

La criptica sarebbe comunque una vasca da 220 litri lordi, non penso vada male..

Così potrebbe andare?