Visualizza Versione Completa : Esoftalmia da contusione hepatus
Ciao,
Vi chiedo consiglio per un problema all'occhio del mio paracanthurus. Gonfio, patina bianca e possibile graffio. Credo sia urtato su qualcosa o abbia avuto uno scambio di vedute con il veliferum. Esoftalmia da contusione quindi, perché comparsa nel giro di un paio d ore dopo l'ultimo vorace pasto. Alimento con granuli vitaminizzati shg, congelato, e alghe secche a volontà, il tutto con aglio.
Qualcuno ha esperienze pratiche di come intervenire?
Grz
Paolo Piccinelli
09-06-2017, 08:19
Metti una foto per favore.
Purtroppo nn riesco a fare foto d migliore qualità col mio cell e i led. Magari stasera al rientro dal lavoro provo a farne altre.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170609/bfda3c9da87635271bfa29b8d23a24c5.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170609/c383720aaa21bca6eb241e914c3fd601.jpg
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Ricky mi
09-06-2017, 09:49
bello gonfio...
io ultimamente uso, per tutti i problemi di salute dei miei pesci, l'olio di malaleuca...
vediamo l'esperto cosa dice GROSTIK
Si cavolo, si è gonfiato così nel giro d un'ora. Però mangia tanto ed è attivo. Ora l'ho spostato in una nursery di quelle a rete, per evitare complicazioni e poterlo monitorare meglio.
L'olio d malaleuca che tipo dovrei usare e in che modo? In vasca o sul punto interessato dal gonfiore? Che dosi fai tu?
Grz
Paolo Piccinelli
09-06-2017, 14:05
Di solito se l'esoftalmo interessa un solo occhio e se il pesce mangia, passa da solo.
Io in passato ho curato pesci con esoftalmo bilaterale con un bagno di tre giorni di baytril (antibiotico) in vasca di quarantena
Tea tree oil una goccia ogni 10 litri al giorno....io curo ogni sorta di patologia dei pesci da 4 anni con questo prodotto....a miglioramento fai un bel cambione del 30%
se è interessato solo un occhio probabilmente è una lesione di origine traumatica ... se il pesce è in salute vedrai che in pochi giorni torna come prima msn003
Si sono convinto che sia di origine traumatica perché in precedenza nn aveva alcun segno, e li osservo attentamente tutti i giorni; poi fornisco alimentazione variegata diverse volte al giorno con aglio, doso iodio Kent ogni settimana, Min S ogni giorno, e cambi settimanali cn sale fauna. I valori sono ok, triade e salinità stabili.
Spero proprio si riprenda.
Grz per il supporto a tutti cmq.
Vi terrò aggiornati.
Piccolo aggiornamento: l'occhio si completamente sgonfiato e nn è più opaco. L'hepatus è vivacissimo cm prima. Solo si nota sull' occhio una specie d graffio bianco. Appena riesco a sorprenderlo in posa metto una foto. Grz a tutti x i consigli.
Paolo Piccinelli
16-06-2017, 17:07
bene, come da programma smoking