PDA

Visualizza Versione Completa : Nudibranco, ma quale?



Marklaure
14-06-2017, 18:19
Ciao!
un mio amico ha acquistato questo nudibranco, ma al negozio era esposto il nome sbagliato e quindi ora si ritrova in vasca uno sconosciuto.
Qualcuno lo riconosce? Spero di aiutarlo a capire cos'è perché in vasca ha anche qualche corallo e so che alcuni se ne nutrono... cercando on line potrebbe essere Phyllidia pustulosa ma vorrei essere più sicuro e sapere le abitudini e la dieta.
31613
31614

che dite?

luca1963
14-06-2017, 22:16
Ciao sinceramente nn so che tipo di nudibranco sia , ma una cosa so che no dovrebbero essere acquistati in quanto sono animali molto specializzati come dieta e una volta finito quello di cui si cibano deperiscono e muoiono certo potrebbe regalarlo poi a qualcun'altro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marklaure
14-06-2017, 23:32
Ciao sinceramente nn so che tipo di nudibranco sia , ma una cosa so che no dovrebbero essere acquistati in quanto sono animali molto specializzati come dieta e una volta finito quello di cui si cibano deperiscono e muoiono certo potrebbe regalarlo poi a qualcun'altro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao, sono d'accordo in parte. Se si crea un ambiente per loro non sono così difficili da tenere e vivono anche bene. Piuttosto bisogna informarsi bene prima di ospitare un animale nel nostro acquario, questo indubbiamente. Sul regalare, bisognerebbe identificarlo sennò siamo punto e a capo per qualcun'altro [emoji28]

Inviato dal mio P01M utilizzando Tapatalk

Batty
15-06-2017, 00:22
La questione è che quel nudibranco si nutrirà di una sola specifica alga o una sola specifica spugna.....quindi se non presenti morirà nel giro di un paio di mesi...

Ricky mi
15-06-2017, 08:36
potrebbe essere un Phyllidia picta?

Marklaure
15-06-2017, 09:37
La questione è che quel nudibranco si nutrirà di una sola specifica alga o una sola specifica spugna.....quindi se non presenti morirà nel giro di un paio di mesi...

Certo, per questo vorrei capire cos'è per cercare info sull'alimentazione e riuscire a farla sopravvivere nel suo acquario o in altri se possibile.

- - - Aggiornato - - -


potrebbe essere un Phyllidia picta?

non saprei, dal vivo non vedo punte gialle o comunque protuberanze così marcate come la picta

Marklaure
15-06-2017, 10:37
Mi ha detto che al negozio han scritto che si tratta di Cromodoris quadricolor ma non è vero, secondo me non centra niente dalle foto che trovo...