PDA

Visualizza Versione Completa : Batteri e metodi vari... cosa non capisco !!!



CIR2000
22-06-2017, 20:37
Ciao a tutti,

Ormai sono passati circa 16 mesi da quando ho avviato il mio cubo marino partendo da un'esperienza di anni sul dolce... ed ancora non mi è chiaro il discorso batteri !

La mia vasca 100lt netti (berlinese) dopo un lungo avvio (6 mesi) e con 10kg di roccia viva ha iniziato ad ospitare i primi due pinnuti ed i primi coralli... solo piccole talee... ed in tutto questo tempo ormai quasi un anno e mezzo... ho messo in vasca solo 6 boccettine di batteri SHG nella prima settimana di avvio !

Leggendo i vari forum in molti utilizzano vari metodi per la gestione dei batteri... KZ, Elos, Nyos, biodigest ecc ecc. mettendo regolarmente batteri e pappa per i batteri.

Adesso mi chiedo... sto sbagliando a non averne mai messi e ne pagherò prima o poi le conseguenze oppure si può mantenere una vasca senza mai seguire uno dei metodi sopra citati ?

I valori sono sempre stati tutti nella norma.

Grazie a tutti per le delucidazioni :)

La mia vaschetta

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170622/228b4f818b5efe21152cf3d1bfc6e978.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

luca.ga
22-06-2017, 20:58
Ciao a tutti,

Ormai sono passati circa 16 mesi da quando ho avviato il mio cubo marino partendo da un'esperienza di anni sul dolce... ed ancora non mi è chiaro il discorso batteri !

La mia vasca 100lt netti (berlinese) dopo un lungo avvio (6 mesi) e con 10kg di roccia viva ha iniziato ad ospitare i primi due pinnuti ed i primi coralli... solo piccole talee... ed in tutto questo tempo ormai quasi un anno e mezzo... ho messo in vasca solo 6 boccettine di batteri SHG nella prima settimana di avvio !

Leggendo i vari forum in molti utilizzano vari metodi per la gestione dei batteri... KZ, Elos, Nyos, biodigest ecc ecc. mettendo regolarmente batteri e pappa per i batteri.

Adesso mi chiedo... sto sbagliando a non averne mai messi e ne pagherò prima o poi le conseguenze oppure si può mantenere una vasca senza mai seguire uno dei metodi sopra citati ?

I valori sono sempre stati tutti nella norma.

Grazie a tutti per le delucidazioni :)

La mia vaschetta

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170622/228b4f818b5efe21152cf3d1bfc6e978.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Puoi benissimo fare a meno di qualsiasi metodo a riproduzione batterica.... anche perché sono sistemi da usare con cura ed esperienza... o si fanno disastri enormi ed irreparabili... i metodi a riproduzione batterica, consentono di sviluppare batteri utili per la rimozione degli inquinanti, e al tempo stesso alimentare i coralli dando una spinta in più....

Il più sicuro tra questi per me è zeovit...
Se vuoi quindi provare qualche metodo a riproduzione batterica o prima o poi ti saltasse l'idea... beh...
pensa a zeovit che è stato testato da anni ed è sicuro e stabile...

Ma come dicevo, comunque se ne può fare a meno.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Filmanei
22-06-2017, 20:58
Mah, le linee di pensiero sono discordanti e, comunque, devi anche considerare le differenze di conduzione.... per sistemi a proliferazione batterica la regolare somministrazione di batteri è la regola, perchè è tutta la colonna d'acqua che funziona da ulteriore "filtro" e vengono schiumati largamente con lo skimmer senza avere ancoraggio dove riprodursi. Per altri sistemi le persone dicono che non c'è bisogno di ulteriori somministrazioni.
Io ho il DSB e faccio una leggera proliferazione, preferisco mettere batteri ai cambi d'acqua. La mia idea è che col tempo si potrebbero selezionare solo alcuni dei ceppi e quindi male non fa profittare del cambio per metterne un poco.
Direi quindi che per la tua vasca molto dipende dalla conduzione che vuoi fare (e dalla tecnica che hai)

CIR2000
22-06-2017, 21:34
Grazie per le info e le spiegazioni. Al momento non vorrei iniziare alcun metodo :) ma quello che vorrei capire è se in ogni caso ogni tanto è necessario mettere qualche fiala, goccia di batteri.

Avevo acquistato l'RB20 della Elos e l'acquaunoM sempre della Elos ma alla fine non li ho mai utilizzati proprio perché spaventato da quello che potesse accadere.

Come tecnica in vasca i ho due Vortech mp10wqd, skimmer Tunze 9004 e risalita Jebao 2000. Lampada Prime HD. La vasca è 50x42x45.

Cosa mi consigliate ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

luca.ga
22-06-2017, 22:10
Grazie per le info e le spiegazioni. Al momento non vorrei iniziare alcun metodo :) ma quello che vorrei capire è se in ogni caso ogni tanto è necessario mettere qualche fiala, goccia di batteri.

Avevo acquistato l'RB20 della Elos e l'acquaunoM sempre della Elos ma alla fine non li ho mai utilizzati proprio perché spaventato da quello che potesse accadere.

Come tecnica in vasca i ho due Vortech mp10wqd, skimmer Tunze 9004 e risalita Jebao 2000. Lampada Prime HD. La vasca è 50x42x45.

Cosa mi consigliate ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Non è necessario se non in maturazione... non preoccuparti.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

CIR2000
22-06-2017, 22:42
Ottimo !!! era il mio grande dubbio. Pertanto continuo senza alcun metodo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro