PDA

Visualizza Versione Completa : alghe, devo alzare bandiera bianca?



rob57
04-07-2017, 10:18
nel corso della mia ventennale carriera di acquariofilo ho dovuto combattere, come tutti, contro diversi nemici di vario genere: alghe, cianobatteri, planarie, ecc. Alla fine, a volte con molta pazienza, l'ho sempre spuntata. In particolare ricordo una mega invasione di valonia e ventricaria quando ho traferito la vasca.
Ma stavolta sto per alzare bandiera bianca contro questa maledetta alga invasiva. L'ho identificata nel libro di Sprung sulle alghe come DICTIOTA (mentre in un altro post sul forum era stata identificata come gracilaria). Sprung dice che questa alga non è gradita agli acanturidi (e infatti né il flavescens né il leucosternon la guardano minimamente), né ai granchi (un mitrax anche lui non la considera). Ho provato a mettere un riccio mespilla globulus , niente anche lui. Cresce con molta luce e poca luce, molta corrente e poca corrente. Inoltre sembra che cresca quando le condizioni dell'acqua sono buone, quindi non posso tentare un miglioramento in questo senso. Lo spazzolamento delle rocce ha prodotto la diffusione in quasi tutta la vasca, e in ogni caso ricresce rapidamente perché è difficilissimo toglierla al 100% dalle rocce. Sempre secondo Sprung un rimedio potrebbe essere il riccio diadema, che però comporta non pochi problemi visto che per dimensioni e aculei farebbe cadere di tutto. E allora che fare? Devo davvero arrendermi?31813

gimmy770
04-07-2017, 13:24
http://www.reefcentral.com/forums/showthread.php?t=2131381

rob57
04-07-2017, 14:42
http://www.reefcentral.com/forums/showthread.php?t=2131381
Caspita, grazie. Potrei tentare, anche se un naso lituratus in 600 lt sta un po' stretto........sperando che zebrasoma e leucosternon lo accolgano non troppo male.

ALGRANATI
04-07-2017, 20:26
un naso in 600 lt, se lo prendi non grandissimo......io lo metterei.....al limite tra un paio d'anni lo dai via

periocillin
06-10-2017, 11:11
rob57 hai più risolto?

rob57
06-10-2017, 11:26
rob57 hai più risolto?

Ciao, mi ero praticamente arreso perché è un'alga veramente difficile da debellare con i comuni mezzi (spazzolare le rocce, ecc.). Granchio mitrax e riccio mespilla neanche la guardano. Il naso piccolo non l'ho trovato. Tra l'altro nel libro di Sprung ho visto che è un' alga che cresce solo con buone condizioni dell'acqua, quindi neanche puoi cercare di migliorare la qualità dell'acqua. Bene, a un certo punto mi accorgo (con i test) che ho il magnesio basso e quindi comincio a dosarlo per riportarlo al giusto livello. L'alga comincia a regredire moltissimo. Da alcune pietre, soprattutto quelle molto esposte alla luce, scompare del tutto lasciando le pietre pulitissime. Resiste nelle zone poco illuminate ma con una velocità di crescita molto minore. In sintesi in buona parte dell'acquario è debellata penso che riuscirò a farla scomparire del tutto aspirandola o spazzolandola nelle zone in cui resiste. Non ho risolto del tutto ma quasi. E comunque non costituisce più un fastidio o un pericolo per i coralli.

rob57
06-10-2017, 11:39
........poi non saprei dirti se il motivo è veramente il magnesio (ma se non sbaglio alzare il magnesio funziona anche contro la derbesia) o è un caso. Certo che l'unica cosa che ho modificato è il valore del magnesio, per il resto non ho cambiato nulla.

periocillin
09-10-2017, 11:21
........poi non saprei dirti se il motivo è veramente il magnesio (ma se non sbaglio alzare il magnesio funziona anche contro la derbesia) o è un caso. Certo che l'unica cosa che ho modificato è il valore del magnesio, per il resto non ho cambiato nulla.

grazie ma purtoppo a me non aiuta , ho il magnesio sopra 1600 e non regredisce

VENTRONI
09-10-2017, 11:30
Un mio amico , molto preparato mi aveva detto che non era il magnesio alto ad uccidere l’alga , ma bensì la presenza del litio (presente nel cloruro di Magnesio).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

periocillin
09-10-2017, 15:18
Un mio amico , molto preparato mi aveva detto che non era il magnesio alto ad uccidere l’alga , ma bensì la presenza del litio (presente nel cloruro di Magnesio).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

quindi ora devo cercare il litio ???? cute_smiley19

anche se triton lo ha, ora faccio un test e vedo se è basso

gimmy770
10-10-2017, 12:39
Il naso funziona alla grande e ho le prove anche su suolo nazionale :114-46:giabbo

rob57
10-10-2017, 12:50
Un mio amico , molto preparato mi aveva detto che non era il magnesio alto ad uccidere l’alga , ma bensì la presenza del litio (presente nel cloruro di Magnesio).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi sembra possibile. Infatti io per ristabilire i valori ho usato un intero barattolo di cloruro di magnesio. E siccome sto usando un sistema misto reattore di calcio-balling continuo a dosarlo insieme al calcio anche se in quantità limitata. Se si tenta di spazzolarlo io consiglio di ricoprire di uno strato di lana da filtro le pompe di circolazione. In questo modo quando le spazzoli i frammenti resteranno intrappolati nella lana e li puoi eliminare, altrimenti c'è il rischio che si diffondano ulteriormente.