PDA

Visualizza Versione Completa : Fondo DSB



the-barman
13-07-2017, 21:20
Eccomi di nuovo!
Alto quesito.
Per un cubo DSB 40x40x45 sono fortemente intenzionato a mettere sabbia viva ocean direct (25-26 kg) ma ho letto molti thread in cui si dice che di vivo ha ben poco.
Quindi mi chiedo se be vale davvero la pena visto lo sforzo economico oppure se stare sul classico carbonato di calcio.
Diciamo che la sabbia viva sarebbe comunque una spesa che potrei sostenere, quindi qual é la vostra opinione?

Grazie bastards!

Tene
13-07-2017, 22:07
A parer mio sabbia secca o carbonato, concordo con chi è dell'idea che la sabbia viva di vivo abbia poco, o meglio niente che non puoi inserire con buone rocce vive e una fiala di batteri.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

capitano_85
13-07-2017, 22:43
Dipende da te magari la carob sea essendo più sottile non sei costretto a fare lo standard come spessore dsb ma puoi stare qualche cm più basso poi il carbonato viene colonizzato dalle rocce

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

VENTRONI
13-07-2017, 22:45
Eccomi di nuovo!
Alto quesito.
Per un cubo DSB 40x40x45 sono fortemente intenzionato a mettere sabbia viva ocean direct (25-26 kg) ma ho letto molti thread in cui si dice che di vivo ha ben poco.
Quindi mi chiedo se be vale davvero la pena visto lo sforzo economico oppure se stare sul classico carbonato di calcio.
Diciamo che la sabbia viva sarebbe comunque una spesa che potrei sostenere, quindi qual é la vostra opinione?

Grazie bastards!
In questa vasca ho usato solo questa:
http://www.aquariumline.com/catalog/caribsea-ocean-direct-live-sand-907kg-p-2573.html
Nelle altre vasche avevo usato solo carbonato di calcio. Ho deciso di cambiare vedendo le vasche che la usavano, perché secondo me c'è molta differenza,... maturazione, effetto tampone. ...se puoi comprala

the-barman
13-07-2017, 22:53
Infatti il mio dubbio é proprio dato dal fatto che una sabbia viva (anche se poco) porti piu benefici di sabbia secca o carbonato.
Poi un elemento fondamentale saranno di certo le rocce vive che dovranno essere assolutamente fresche e non spurgate!!!

Jefri
14-07-2017, 00:08
Come sabbia prendi quello che preferisci, l'importante è mettere rocce freschissime.

Paolo Piccinelli
14-07-2017, 07:13
Per una vasca piccola come la tua, la sabbia oolitica è il top.
Ti permette di fare un fondo alto anche 9-10 cm invece dei classici 12 cm.

Il carbonato è conveniente per le vasche più grandi.

the-barman
14-07-2017, 17:32
Ok, grazie����