PDA

Visualizza Versione Completa : Frittata osmotica



mariolino87
17-07-2017, 16:24
Ragazzi ciao!
Vasca avviata una decina di giorni fa. Mi limito ad osservarne gli sviluppi da dietro il vetro e rabboccare con osmosi l'evaporazione. Nulla di più. Stop.

Oggi mi viene la felice idea di acquistare l'aggeggino per il Rabbocco automatico e lo vado a posizionare come da manuale. Un sensore bordo vasca, un altro nella tanica dentro al mobile che riempio con osmosi e via. L'apparecchio va e lo lascio andandomene a pranzo. Dopo circa una ventina di minuti torno a supervisionare e mi ritrovo la vasca vuotata di circa 5-8 litri e la tanica che conteneva osmosi invece è piena. Ok, è evidente che l'acqua dalla vasca è scesa giù in tanica per qualche errore mio durante l'installazione o per chissà quale problema.

il punto è che la stronzata più eclatante è stata fatta successivamente da me. Senza troppe riflessioni, come un fesso, preso dal nervoso e dall'agitazione, ho messo mani a casaccio ed ho rimesso in moto la pompa e riportato la vasca al suo normale livello, incurante del fatto che avrei, di fatto, miscelato quei 5-8 litri di acqua che erano scesi giù in tanica alterandone i parametri di partenza e modificando di conseguenza salinità della vasca stessa.

La vasca è 100 litri netti. Secondo voi posso aver causato squilibri tali da comprometterne la normale maturazione oppure posso stare sereno e correggere salinità e altri parametri prima di mettere i primi invertebrati a maturazione finita?
Grazie ragazzi e scusate se vi stresso l'esistenza con le mie domande ma sono al primo marino e ci tengo a questa vasca, vorrei fare meno cazzate possibili. Saluti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bach
17-07-2017, 17:17
Misura la salinità ed eventualmente la correggi. Non dovresti avere problemi in maturazione.

mariolino87
17-07-2017, 17:26
Pensavo, nel giro di un paio di settimane l'acqua rimasta in tanica (circa 20 litri) verrà riversata interamente in vasca coi normali rabbocchi, quindi tutto ritornerebbe in vasca come era prima.
Posso attendere fine maturazione prima di fare misurazioni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bach
17-07-2017, 17:58
In pratica hai fatto 120 litri di acqua col sale per 100 litri giusto? Se è così la salinitá è scesa un bel po'. Non so dirti come reagiscono i batteri e tutti gli organismi della maturazione ad una salinità più bassa: probabilnente vivono lo stesso. Ma se poi, essendo calato anche il kh e quindi di conseguenza il ph, il tutto assieme al caldo, ti potrebbero uscire ciano o dino. Insomma per sicurezza io ripristinerei la salinità corretta in vasca e butterei l'acqua di rabbocco sostituendola con acqua di osmosi.

mariolino87
17-07-2017, 18:15
Al momento dell'avvio ho riempito la vasca con 100 litri di acqua del mio negoziante e stop, quindi sconosco i parametri iniziali. Non ho nulla a casa che consenta misurazioni, perché davo per scontato di non dover controllare nulla in maturazione. Sono parecchio confuso, come dovrei muovermi? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bach
17-07-2017, 18:29
Vai dal negoziante con un campione d'acqua e fai misurare la salinità. Dato che la salinità corretta è 35 grammi per litro, se la trovi per es. a 30, vuol dire che ti mancano 5 grammi per litro. Quindi compri 5x100=500 grammi di sale e lo metti in sump in due o tre giorni. L'acqua di osmosi salata la devi sostituire.

In alternativa lasci che tutto si sistemi da solo. Magari non succede niente.

ALGRANATI
17-07-2017, 18:38
ma va....in maturazione, questo tipo di errori sono + che tollerati.


la maturazione serve anche a questo....prendere la mano su tutto il sistema.msn003

Batty
17-07-2017, 18:59
Hai lasciato il tubicino dell'osmosi a mollo in acquario....una volta che la pompa dell'osmo ha smesso di funzionare ti ha risucchiato l'acqua della vasca portandola nella tanica finché il tubicino nn ha pescato aria.....ricordati di lasciare il tubicino dell'osmo sopra il livello dell'acqua sennò ti capiterà sempre

mariolino87
17-07-2017, 19:37
Bene, risolto.
sempre disponibili e pronti. Grazie mille raga, gentilissimi. 🤙[emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk