PDA

Visualizza Versione Completa : Sps con rocce vive



darioc
20-07-2017, 18:10
Rieccomi su queste pagine.
Ci eravamo lasciati con un pico da 10/20 litri. Ora sto allestendo un acquario più grande.
30×30×56 con dsb.
Pompa di movimento nano koralia 900 litri ora
Plafoniera 2×24 watt t5. Attualmente monto due neon cinesi uno attinico e uno 10000 kelvin. Prima di mettere gli animali metterò degli Ati pensavo... Ma intanto c'è questo.
Sump 10 litri con piccolo schoumatoio fai da te.
Le rocce vive me le ha comprate mio papà verso Vicenza, vicino a dove lavora perché qui io non trovo nulla che sia di qualità a prezzi umani... 1,5 kg circa per inoculare il dsb in 40 litri sump esclusa, con l'intenzione di riciclare poi i 3 kg del pico. Ora vengo al punto.
Su una delle due rocce c'è una montipora folio sa rosa oltre a una spugna molto bella che dall'aspetto mi pare simbionte. Cosa mi conviene fare per tentare di farla sopravvivere?
L'alternativa è tra questa vasca appena avviata con triade corretta... E il pico... con il difetto che la triade è parecchio sballata e il movimento è molto molto più blando. Secondo voi cosa conviene?
Tra l'altro stasera vado via per un paio di settimane. Entrambe le vasche saranno nutrite con fito in mia assenza.

darioc
20-07-2017, 18:16
Dimenticavo... Nel pico ho 37 per mille...
Aggiungo che la vasca ad oggi gira da una settimana giusta. La roccia con la montipora è stata messa sabato, io la ho vista oggi che sono dovuto tornare a casa per sistemare dei documenti. In qualche punto ha qualche danno al tessuto... Direi non più del 5% di scheletro esposto, ma bisogna considerare che la roccia è stata fuori dall'acqua per un paio d'ore. Oggi era parzialmente spolipata nonostante tutto.
Inoltre... La triade è completamente sballata anche nella vasca nuova. Il kh è circa 5. Penso sia colpa del fatto che per riempirla ho usato del sale un po impiccato pensando... tanto non ci sono animali.
Mi procuro un A+B e lo faccio dare con il fito a sto punto