PDA

Visualizza Versione Completa : Come integrare la triade?



darioc
31-07-2017, 16:06
Da poco mi sono allargato allestendo una nuova vasca in cui spostare ciò che avevo nel pico.
http://www.reefbastards.it/showthread.php?20279-Mi-espando-nuovo-nano-50-litri
Nella vasca vecchia avevo solo molli e 4 lps quindi il problema più di tanto non si poneva, in più con pochi litri fare cambi un po più abbondanti poco mi cambiava.
Ora intendo aumentare la popolazione di lps, la mia passione, e ci saranno anche un paio di Sps semplici, una montipora che è arrivata con le rocce vive e forse inserirò una pocillopora.
Detto questo mi stavo chiedendo cosa mi convenga fare per mantenere stabile la triade, A+B (che sto usando ora almeno provvisoriamente ), balling o reattore.
L'obbiettivo principale cui deve rispondere il metodo è ridurre al massimo la manutenzione, potermene dimenticare a lungo, magari dovendo solo controllare il KH in vasca sarebbe il top.
Come reattore avevo visto un bel progettino su acquaportal, per fare un reattorino che tanga 3/400 ml di medium. Considerando che a casa ho un impianto co2 che prende polvere mi costerebbe una ventina di euro più la pompa...
Vale la pena o mi arrangio con l'A+B dato con dosometrica?
Leggevo che soprattutto se si deve integrare poco calcio il rubinetto in uscita si può otturare... Non basta stringere l'ingresso anziché l'uscita? O tenere bassa la co2 ed erogare di più di una soluzione poco concentrata?

capitano_85
31-07-2017, 17:56
Dipende dai consumi per una vasca come la tua io mi sento di consigliarti il balling ti diventa semplice come gestione e puoi decidere cosa integrare di più invece se vuoi il reattore come dici tu più co2 immetti più scioglie idem se fai il contrario io mi sento però di consigliarti se vuoi il reattore compralo fatto hai più sicurezza che non perde ecc ne trovi di piccoli usati con porta sonda e recupero della co2 però il balling a livello di costo è più accessibile e meno dispendioso sui tuoi litri

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ialao
31-07-2017, 18:16
su cinquanta litri e visto quello che vuoi allevare,anch'io sinceramente andrei di balling,molto più sicuro su quei litraggi.anche se penso che con i cambi usando un buon sale,di grosse integrazioni specie all'inizio non dovresti averne bisogno.un saluto

darioc
31-07-2017, 22:01
Ok. A livello di tempo da dedicarci mi conviene sempre il balling?
Tra balling e A+B cosa mi cambia a parte avere calcio e magnesio assieme oppure separati?

capitano_85
31-07-2017, 22:20
Dipende da te cosa intendi per tempo da dedicare uno o l'altro sistema bisogna tararli quindi all'inizio a mio avviso la taratura il tempo da dedicare è lo stesso con balling fai un'integrazione mirata

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

darioc
31-07-2017, 23:24
Dipende da te cosa intendi per tempo da dedicare

Tutto quello che bisogna farci... Taratura iniziale, preparazione soluzioni/medium, manutenzione delle attrezzature, far fronte a aventuali casini che possono insorgere...


Mi preoccupa invece un po l'accumulo di NaCl e la storia del sale minerale senza cloruro di sodio... Trovo un po indaginoso capire come dosarlo... Ma probabilmente con i consumi che avrò mi preoccupo per nulla.

capitano_85
31-07-2017, 23:57
Guarda che il tempo lo perdi sia con un sistema che con l'altro non esiste una dose o goccia esatta ma devi trovarla tu per gradi facendo test in maniera costante per un certo periodo poi ti stoppi però visto che allevi lps il balling ti viene più facile la taratura perché le dosi sono minori per integrare la triade
Se casini intendi dosare troppo parti basso ad aumentare si fa sempre tempo....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

darioc
01-08-2017, 08:53
Grazie, vada per il balling allora. :114-58:
Ho dato un'occhiata in sezione e ho anche capito come dosare il sale