PDA

Visualizza Versione Completa : gobide con pistolero in DSB ????



Gek
03-08-2017, 12:35
Ciao a tutti e complimenti per il forum.
Ho appena acquistato una vasca usata 60x60x60 e tra 1 mesetto dovrei iniziare finalmente la mia prima esperienza col marino.
Premetto che son anni che coltivo sto sogno ma solo ora si presentano le condizioni di stabilita che mi permettono di iniziare questa avventura (soprattutto economiche)
vorrei realizzare un bel DSB senza fretta anzi con molta calma con poche rocce e con max 1 coppia di kauderni e un gobide in simbiosi col pistolero.
ora da quando mi incuriosivo leggendo qua e la di DSB credo di aver capito che quasi tutti sono contrari a i gobidi che vivono in simbiosi col pistolero e il DSB in sostanza per 2 motivi: se magnano benthos e smuovono troppo o troppo a fondo la sabbia.
da ignorante mi chiedo:
tutti i gobidi che possono instaurare simbiosi col pistolero si nutrono di benthos? e se si nn si riesce a raggiungere un equilibrio tra quel che mangiano e quel che si rigenera magari finche il gobide nn si abitui a gradire scarti di cibo?
ma il pistolero e il gobide nn si fanno una tana e basta? cioè se fanno una grotta e poi la tengono pulita nn smuovono solo quella zona li? sicuramente quando scaveranno la prima volta alzeranno un po di robina che nn vorremmo in giro nell'acqua ma se fatto magari con cautela si tratta solo di attendere che si stabilizzi il tutto dopo il loro inserimento e magari nn inserire nada di delicato prima di loro?
nn so magari sono domande stupide ma nel mio progetto di vaschetta faccio fatica ad abbandonare l'idea di vedere quella bella coppia di suoceri che ravana l'uscio di casa e guardano chi va là su ana sabbietta tutta bianca.
ps: ho tempo per decidermi e molta calma per paura di fare errori irreparabili quindi sotto con i consigli anche riguardo la tecnica (ho solo vasca con mobiletto e sump con rabbocco, devo scegliere/prendere illuminazione pompa risalita pompe movimento schiumatoio? riscald ecc)

GROSTIK
09-08-2017, 13:41
ciao e benvenuto su RB orjnfq
io avevo un refugium con DSB avevo messo la coppia gobide/pistolero l'ho levati perché mi devastavano il DSB personalmente te lo sconsiglio msn003

Gek
09-08-2017, 19:37
posso chiederti in che modo? quindi nn si fanno una tana e la puliscono ma ne fanno mille qua e la? creano gallerie o generalmente la tana è un buco e basta? fa piu danno il pistolero o il gobide?sono curioso di capire cosa fanno tutto il giorno.
rinunciando al pistolero tutti gobidi si insabbiano o mangiano benthos?
quali sono i piu consigliati per dsb e perche?

GROSTIK
10-08-2017, 10:29
il gobide scodava in continuo la sabbia e il gambero aveva scavato la sua tana ma ogni tanto si faceva una seconda casa msn033
risultato sabbia sempre in giro almeno questa è stata la mia esperienza