PDA

Visualizza Versione Completa : Silicati in vasca... come eliminarli !



CIR2000
04-08-2017, 07:20
Ciao a tutti,

Ormai da qualche settimana notavo che si stavano sviluppando delle alghe brune e polverose su alcune rocce (quelle più esposte alla luce). La vasca è avviata da circa 18 mesi.

Ho fatto un test Triton ed ho scoperto di avere i silicati altissimi. Ho fatto qualche cambio di acqua (utilizzo l'Accurasea) ed i silicati misurati questa volta con il test JBL sono sempre alti 0,5.

Alla fine ho scoperto che provenivano dall'acqua prodotta per l'osmoregolatore. Anche se avevo cambiato le resine da 3 mesi.... queste evidentemente lavoravano male... (ho un impianto a bicchieri FORWATER) ed il TDS ed anche il conduttivimetro mi davano sempre zero.

Adesso ho risolto il problema... ma vorrei eliminarli dalla vasca. La mia Sump è molto piccola ed un filtro a letto fluido non ci sta ! Come potrei fare ? E che tipo di prodotto mi consigliate per eliminare solo i silicati ?

Grazie a tutti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Tene
04-08-2017, 08:55
Puoi utilizzare una resina per fosfati che riduce anche i silicati, che comunque vengono consumati rapidamente e cominciano a ridurrsi dal momento in cui cominci ad utilizzare acqua buona

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

CIR2000
04-08-2017, 10:14
Puoi utilizzare una resina per fosfati che riduce anche i silicati, che comunque vengono consumati rapidamente e cominciano a ridurrsi dal momento in cui cominci ad utilizzare acqua buona

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Ma posso metterle anche in na normalissima calza in Sump ho è necessario il filtro a letto fluido ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Tene
04-08-2017, 11:54
Anche in calza in una zona di movimento ,naturalmente in letto fluido lavorano più velocemente

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk