PDA

Visualizza Versione Completa : nuova maturazione e batteri bio digest: quanti e per quanto?



Guasta21
08-08-2017, 11:07
Ciao a tutti,
sto per avviare un cubo di circa 200 litri compresa sump, ho acquistato i batteri prodibio bio digest, ma non riesco a capire il dosaggio.
qualcuno può aiutarmi sulla quantità e per quanto tempo vanno inseriti?

ialao
08-08-2017, 14:15
Ciao la fiala dice fino a mille litri.io l ho sempre usata tutta in maturazione per una vasca di circa 100lt senza problemi.una al mese e più che sufficiente. Con buone rocce vive potresti anche evitare, anche se male non fanno .un saluto.

Giosco
08-08-2017, 16:56
Ciao. Ho usato Biodigest nel vecchio acquario di circa150 litri netti. Sempre dosato la fiala intera senza problemi. Sulla frequenza, la casa consiglia 1 ogni 15 giorni che, secondo me, potrebbe andar bene ad inizio maturazione per poi passare ad una minore frequenza lasciando che la vasca trovi il suo equilibrio.

Guasta21
08-08-2017, 19:42
beh se può andare anche senza preferirei evitare, voglio iniziare pasticciando il meno possibile... poi userò rocce e metà acqua della mia vecchia vasca, quindi forse potrei anche evitare?

Giosco
09-08-2017, 09:36
Ciao, il fatto che tu inserisca acqua e rocce della precedente vasca sicuramente rende meno necessario l' uso di batteri. Però, visto che comunque di fatto partirà una nuova maturazione, io li impiegherei. Dosando solo batteri con parsimonia difficilmente si fanno danni. Personalmente, all' inizio doserei per due/tre volte ogni 15 giorni poi 1 volta al mese.

Guasta21
12-08-2017, 13:00
Il negoziante oggi mi ha consigliato 2 fiale al giorno per 3 giorni come avviamento, per poi passare a una al mese... Però mi sembra un dosaggio eccessivo, resterei su una ogni 15gg all'inizio...

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Giosco
13-08-2017, 10:20
Ciao. Due fiale credo siano eccessive. Lo stesso produttore, nelle indicazioni, specifica che all' occorrenza si può aumentare la frequenza, ma non la quantità. Io mi atterrei alle istruzioni... una ogni quindici giorni...

Guasta21
13-08-2017, 13:22
Grazie, seguirò il tuo consiglio... Sempre meglio poco efficace che dannoso! ;)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Giosco
13-08-2017, 16:01
Di nulla, figurati. I batteri, secondo la mia esperienza, non sono necessari ma non fanno neanche male, soprattutto in momenti particolari com' è appunto l' avvio di un acquario. È più facile che si possano combinare guai dosando fonti di carbonio. Resta comunque il fatto che non conviene strafare. Per cui, inizia come consigliato dalla casa e lascia alla vasca il suo tempo per trovato l' equilibrio.