PDA

Visualizza Versione Completa : wurdermanni muoiono inspiegabilmente



gimmy770
19-08-2017, 13:59
Ormai è un anno che ho un problema con i wurdermanni muoiono senza apparente motivo in una settimana, inizialmente un anno fa davo la colpa al sale acquaforest (metalli pesanti) e al fatto che ho dovuto fare il trattamento per i red bug che sterminava i crostacei
adesso a distanza di un anno con la vasca rifatta da 0 da ormai 3 mesi ho provato a reintrodurre dei wurdermanni per eliminare le aipatsie introdotti 4 risultato in 2 settimane sono spariti tutti
i gamberi appena messi in vasca si nascondono e non reagiscono ,quando li avevo 2 anni fa la notte erano belli reattivi e li trovavi fuori dalla rocciata a mangiare questi invece restano sempre nascosti non li si vede mai anche di notte e uno ad uno spariscono
sinceramente non so piu cosa pensare e le aiptasie continuano a proliferare
non credo sia neanche un problema di ambientamento fatto goccia a goccia per più di 2 ore
popolazione :2 ocellaris,1 flaverscent,1 gramma loreto,1 calcinus elegans,1 mespilla globulus
a suo tempo provai anche con altre specie di gamberi ma i risultati era che oltre 10 giorni questi gamberi non ci arrivavano (ambonensis,debelius) adesso potrei riprovare

ALGRANATI
19-08-2017, 23:37
Senti schiocchi strani ogni tanto? Ti spariscono solo i gamberi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gimmy770
20-08-2017, 01:05
niente schiocchi li sentivo anni fa ma adesso non ne sento più
si muoiono solo gamberi ormai sono un anno che ogni gambero che metto dura 7/10 giorni

non so piu se il problema è l'acqua o qualcuno che li preda volevo provare a fare un tentativo lasciandoli un po di tempo in una sala parto per vedere come vanno
perchè ogni gambero che inserisco si infila nella rocciata e non fa piu niente mai li ho visti mangiare o spizzicare stanno fermi nascosti fino a sparire

Alepip
20-08-2017, 09:51
Il mio l'ho comprato circa un anno fa ed era molto piccolo. Dal primo giorno vive quasi sempre nascosto, so che è vivo perchè non ho più aiptasie e se vado di notte con una lampada, a volte, non sempre, riesco a vederlo, sopratutto quando al buio somministro un po' di gambero agli LPS, lui è il primo a presentarsi.. In un anno è quasi raddoppiato ed io ho una vasca che ha subito le peggiori calamità che un acquariofilo neofita può causare. Con lui sempre da un anno convivono due debelius.

Gen.gi
20-08-2017, 10:10
Può essere il gramma ? Io avevo la paccagnella che me li faceva fuori

gimmy770
20-08-2017, 12:10
Il mio l'ho comprato circa un anno fa ed era molto piccolo. Dal primo giorno vive quasi sempre nascosto, so che è vivo perchè non ho più aiptasie e se vado di notte con una lampada, a volte, non sempre, riesco a vederlo, sopratutto quando al buio somministro un po' di gambero agli LPS, lui è il primo a presentarsi.. In un anno è quasi raddoppiato ed io ho una vasca che ha subito le peggiori calamità che un acquariofilo neofita può causare. Con lui sempre da un anno convivono due debelius.

purtroppo sul fatto che non ci sono pìù sono abbastanza sicuro nel senso che guardo ogni notte la vasca per scovare qualche problema ma dei gamberi nessuna traccia anche guardando dentro la rocciata dove i primi giorni c'erano

- - - Aggiornato - - -


Può essere il gramma ? Io avevo la paccagnella che me li faceva fuori

per il gramma non so dirti non mi sembra interessato ai gamberi ma non potendo guardare la vasca 24h su 24 non posso escluderlo
anche se mi sembrano comunque poco reattivi quando li inserisco perche il gramma alla fine me lo porto dietro da quando riuscivo a tenere i gamberi senza problemi

gimmy770
07-11-2017, 01:49
aggiorno la situazione anche se con un po di ritardo
il test è stato fatto su un ambonensis tenuto in sala parto(quella con aeratore dove c'è una buona circolazione di acqua) per circa 20 giorni il gambero è sempre stato molto fermo e apatico, non ha mai mangiato con tutto che il mangime gli cadeva sopra, animale poco reattivo non reagiva a stimoli sia di luce che contatto, se veniva toccato con un bastoncino si lasciava spostare
si è piano piano riempito di alghe alla fine è morto senza neanche fare una muta durata test 23 giorni
posso escludere qualsiasi predatore il problema è nell'acqua

adesso a distanza di circa 1 mese da questo test/morte gambero, dopo aver cambiato marca resine post osmosi, inserito un reattore ad alghe, e fatto un bel po di cambi con acqua diversa sto provando con un nuovo ambonensis questa volta da subito libero in vasca sinceramente non so più cosa pensare

ALGRANATI
07-11-2017, 22:05
mi sembra veramente strano che muoaiano solo i gamberi.
sinceramente non sò che dirti .

ALGRANATI
07-11-2017, 22:05
mi sembra veramente strano che muoaiano solo i gamberi.
sinceramente non sò che dirti .