PDA

Visualizza Versione Completa : Trachyphyllia recuperabile?



darioc
28-08-2017, 17:36
Oggi ho acquistato una Trachyphyllia. In negozio mi pareva in perfetto stato, era bella gonfia. Poi però mi sono accorto che ha un brutto tiraggio che in negozio era coperto dal tessuto molto estroflesso. È recuperabile? Ho letto che quando questi animali iniziano a tirare bisogna preoccuparsi sul serio... msn03332341

ialao
28-08-2017, 17:43
secondo me quello e un traggio o una lesione pregressa il tessuto intorno e' perfetto e non sembra lesionato.un saluto

valegaga
28-08-2017, 17:46
Dagli un pochino di cibo in maniera diretta,ma non preoccuparti

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

agoreef
28-08-2017, 18:09
Sembra più una vecchia bruciatura da contatto. Per ora non sembra sofferente

darioc
28-08-2017, 18:12
Grazie a tutti per le risposte. Ero parecchio preoccupato...

ALGRANATI
28-08-2017, 21:33
anche secondo me è una vecchia bruciatura.

darioc
29-08-2017, 20:48
Per fortuna. Temevo un':smiley-sex011: 4chsmu1

darioc
05-09-2017, 14:11
Stavo pensando un'altra cosa leggendo un'esperienza di Vale... Secondo voi se la vasca è abbastanza magra e le condizioni sono buone si schiarira e si colorera di più o questo è il suo colore? mmmm

Bach
05-09-2017, 14:25
Per il colore dipende da tante cose. Dai minerali (iodio e ferro per i verdi, ma di solito bastano i cambi ed inoltre sono due minerali che se dosati in eccesso possono smarronare gli sps). Poi dipende dalla luce (meglio verso il blu). E anche dall'alimentazione: io mi limiterei a nutrirla con polpa di gamberetto, un pezzetto dato con una pinzetta sulla bocca dell'animale una volta a settimana.

darioc
09-09-2017, 12:49
Ho provato a darle dei granuli per pesci ma prima ha ingoiato e poi ha sputato.

Vale-Mi
09-09-2017, 16:43
Può capitare, non è detto che accettino da subito il granulare.
Prova come suggerito da Bach con un pezzetto di gambero.
Comunque non è obbligatorie alimentare gli lps, sopratutto in vasche piccole e con skimmer non ultraperformanti (e sovradimensionati) è bene non esagerare.
Il colore può variare in base a tanti fattori, per quanto ho potuto vedere incide molto la "quantità" di blu.
Più la luce vira verso il blu più gli lps tendono ad assumere colorii carichi, belli e "ben distinti"
In vasche con poco blu ad esempio una acanthastrea rossa diventa in breve tempo arancione scuro o rosso mattone...
Imho ovviamente

darioc
11-09-2017, 18:22
Vale, il fatto è che la vasca è magrissima... Inorganico piantato a 0 e puliti i vetri mercoledì scorso sono ancora perfettamente trasparenti... Non c'è l'ombra di una patina.
Ho iniziato ad alimentare il sistema in modo regolare sempre mercoledì. Do uno due grani di cibo al giorno, 7/8 ml di fIto vivo e 1 goccia di amino af quando mi gira. Per ora non vedo cambiamento ma partendo in quarta ho paura di avere problemi essendo un dsb. Se ho capito almeno due/tre settimane devo aspettarle per vedere gli effetti e valutare se modificare le dosi.

Per i tubi ho una 4× 24 t5 su 45 litri con 20 cm di colonna. Avevo preso 2 aquablu special e due blu plus. Che sia il caso di pensare a una combinazione più spinta verso il blu?