PDA

Visualizza Versione Completa : Quali sono i valori ottimali per vasca di soli LPS?



Munt
28-08-2017, 22:23
Ciao a tutti....premetto che nn so se sono nella sezione giusta...

Volevo sapere da voi e soprattutto da chi alleva principalmente vasca di LPS quali secondo voi sono i valori da tenere per una vasca ottimale(naturalmente solo LPS)?
Triade,no3,po4, Si e tutto ciò che reputate importante....
Grazie in anticipo per i chiarimenti e delucidazioni.

Paolo Piccinelli
29-08-2017, 08:12
IMHO gli stessi valori di una vasca da sps.

Il fatto che gli LPS tollerino un inquinamento maggiore rispetto ai cugini a polipo piccolo non significa che non stiano bene anche con acqua pulita.

Munt
29-08-2017, 08:43
grazie mille per la risposta......ho chiesto perché io ho i valori ok ma a volte vedo gli LPS un po affamati e quindi somministro cibo in vasca per sopperire a questo....nn ho ancora trovato il giusto equilibrio di tempo e dosi per alimentare la vasca in modo corretto e mantenere valori ok senza caricare troppo di inquinanti.per questo chiedevo per potermi regolare senza fare disastri.

Paolo Piccinelli
29-08-2017, 09:20
Oddio... puoi tenere nitrati intorno a 5 mg/litro e fosfati a 0,05 e anche qualcosa in più.
Gli LPS assorbono organico dall'acqua come e meglio degli SPS, ma preferiscono il cibo che gli dai.
Se hai DSB invece, ci pensa la sabbia a fornire nottetempo parecchio cibo vivo.

Però devi avere una folta schiera di erbivori, perchè con quei valori le alghe iniziano a crescere.

Munt
29-08-2017, 09:40
grazie mille gentilissimo come sempre .......