PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio dosometriche



darioc
01-09-2017, 20:52
Bocciate le jebao apro un nuovo Topic.
Avrei bisogno di una dosometrica che mi permetta di stare relativamente tranquillo per quanto riguarda blocchi rotture e starature e costi il meno possibile... Diciamo che vorrei restare sotto i 200 euro, se riusciamo a stare sotto i 150.
Io avevo visto ATI, Dupla e Aqua1...

< Ivano >
01-09-2017, 22:22
Sono tutte cinesate..rimarchiate, ma costruite dallo stesso produttore
Aqua1 ha chiuso i battenti

darioc
01-09-2017, 23:45
Dicevano però che dei controlli di qualità a valle li fanno... È vero o è una balla?
Mi piaceva raccogliere qualche testimonianza per capire se si rompono come le jebao...
Comunque ho esigenza di una macchina completamente sicura. Mi capitano periodi in cui riesco a seguire poco gli acquari e d'estate vado via un mesetto. Se si blocca una pompa in quei giorni son veramente caxxi!

IVANO
09-09-2017, 19:33
Sicura affidabile e le marche citate non sono molto compatibili. Io andrei su marche tipo Grotech (io le ho da 10 anni) , Pacific Sun o Aquatronica (ma ci vuole il controller)

valegaga
10-09-2017, 23:59
Anche aquatrend one evolution sono molto precise

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

peppe
11-09-2017, 09:49
in linea di costi come siamo messi? ho visto anche le gol che costano meno delle pacific sun.. potrebbero andare bene?

willy
11-09-2017, 10:42
Le pompe che vendeva aqua1 son sempre cinesi e le trovi uguali precise identiche da fishstreet

darioc
11-09-2017, 12:50
Allora spendero... Meglio 3/400 euro oggi che migliaia di euro di danni domani se un canale si blocca mentre sono via e stiro la vasca... images2MSYIAI5

peppe
11-09-2017, 14:15
e su cosa ti orienterai?

darioc
11-09-2017, 14:33
Non so ancora... A Valdagno hanno le grotech a 400 euro... Però se trovo qualcosa di ugualmente affidabile a meno...

peppe
12-09-2017, 10:37
Non so ancora... A Valdagno hanno le grotech a 400 euro... Però se trovo qualcosa di ugualmente affidabile a meno...

Ma a meno non ci sono ghl o pacific Sun?

periocillin
12-09-2017, 12:03
Ma a meno non ci sono ghl o pacific Sun?

magari a meno !!!!

darioc
12-09-2017, 12:06
Le pacific Sun le ho viste su aquariumline sempre a 400 ma non mi stanno neanche nel mobile. Le Ghl non ho guardato. Comunque mi hanno offerto delle aquatrend one evolution usate a 150 euro... Penso prenderò quelle.

peppe
12-09-2017, 12:38
pierocillin io avevo visto queste..

https://www.sewatec.de/lng/it/pompe-dosatrici/ghl-pompe-dosatrici/ghl-doser-21-sa-stand-alone-3x-nero-o-bianco.html?language=it

altrimenti si potrebbero prendere tre singole grotech

https://www.sewatec.de/lng/it/pompe-dosatrici/grotech-pompe-dosatrici/grotech-tec-1-ng-1-channel-dosing-pump.html
darioc queste aquatrend come sono? non ne conoscevo neanche l'esistenza

darioc
12-09-2017, 13:03
Quelle grotech singolo mi sembrano tanto quelle di fishstreet rimarchiate... mmmm Per carità, poi magari sono ottime, ma la mia impressione è quella.

Le aquatrend sono pompe prodotte in Polonia, ne parla molto bene Danilo Ronchi e quelle pochissime esperienze che ho trovato in rete sono buone. Costano sui 300 euro nuove e il fatto che abbiano una risoluzione di 0,1 ml mi rasserena molto.

peppe
12-09-2017, 13:05
Quelle grotech singolo mi sembrano tanto quelle di fishstreet rimarchiate... mmmm Per carità, poi magari sono ottime, ma la mia impressione è quella.

Le aquatrend sono pompe prodotte in Polonia, ne parla molto bene Danilo Ronchi e quelle pochissime esperienze che ho trovato in rete sono buone. Costano sui 300 euro nuove e il fatto che abbiano una risoluzione di 0,1 ml mi rasserena molto.
cercherò di informarmi al riguardo, anche perché anche io dovrò acquistare una dosometrica nel breve..

Stefanie
12-09-2017, 16:29
Io uso le Grotech TEC 4 ed e`fantastica.....facilissima da impostare, calibrare e molto affidabile.....

Munt
12-09-2017, 18:25
Quelle grotech singolo mi sembrano tanto quelle di fishstreet rimarchiate... mmmm Per carità, poi magari sono ottime, ma la mia impressione è quella.

Le aquatrend sono pompe prodotte in Polonia, ne parla molto bene Danilo Ronchi e quelle pochissime esperienze che ho trovato in rete sono buone. Costano sui 300 euro nuove e il fatto che abbiano una risoluzione di 0,1 ml mi rasserena molto.

Io ho acquistato le dosometriche aqua-trend la scorsa settimana dopo una brutta esperienza con jebao.......per ora vanno bene con dosaggi da 2ml a volta.....pero ê ancora prestissimo per dare una valutazione.....vedremo!!!!

willy
12-09-2017, 19:52
altrimenti ci sono le kamoer su corallinea sono dosometriche wifi, sono cinesi ma Kamoer è una azienda che produce apparecchi provessionali per uso medicale e di laboratorio

periocillin
12-09-2017, 20:24
pierocillin io avevo visto queste..

https://www.sewatec.de/lng/it/pompe-dosatrici/ghl-pompe-dosatrici/ghl-doser-21-sa-stand-alone-3x-nero-o-bianco.html?language=it

altrimenti si potrebbero prendere tre singole grotech

https://www.sewatec.de/lng/it/pompe-dosatrici/grotech-pompe-dosatrici/grotech-tec-1-ng-1-channel-dosing-pump.html
darioc queste aquatrend come sono? non ne conoscevo neanche l'esistenza

Sono 3 testine le ghl io parlo di 4 canali.
Le altre non mi fido

- - - Aggiornato - - -

Le grotech le usa un amico ma le deve calibrare una volta al mese almeno

darioc
14-09-2017, 17:35
Scusate, ma ci sono i ricambi delle teste di pompe dosometriche di buon livello? Ho visto quelli delle jebao, ma non quelli di pompe costose.

periocillin
15-09-2017, 10:29
Tutte le dosometriche hanno i ricambi

peppe
15-09-2017, 11:20
Sono 3 testine le ghl io parlo di 4 canali.
Le altre non mi fido

- - - Aggiornato - - -

Le grotech le usa un amico ma le deve calibrare una volta al mese almeno
non ti fidi neanche delle pacific sun?

periocillin
15-09-2017, 12:00
Ho preferito GHL.
Comunque le pacific sun ho chiesto informazioni e chi le vende in italia(negozio online) mi ha detto che sono irreperibili e le toglierà dal sito

darioc
16-09-2017, 13:14
Periocillin... Avevo cercato quelli delle aquatrend per sapere se stavo comprando una cosa che avrei potuto riparare in caso di problemi futuri... ma non ho visto nulla. Sai dove si trovano?

periocillin
19-09-2017, 09:15
certo, ricambi sempre presi qua http://www.aqua-trend.pl/

Ale-84
19-09-2017, 16:42
Ci sono anche le aquamedic ma costano su per giù come grotech

Anto_69
20-09-2017, 15:06
Che ne pensate di questa?
Dupla Marin Dosing Pump P4 Smart

Anto_69
21-09-2017, 23:44
nessuna idea?

Vale-Mi
22-09-2017, 09:02
Che ne pensate di questa?
Dupla Marin Dosing Pump P4 Smart
Io ho la versione normale , quella precedente e per me è identica alle Jebao in tutto.

La "Smart" dovrebbe essere la versione nuova ma non so che modifiche ci siano oltre quelle estetiche del "case".

Io sono pigro e le ho tarate forse 2 volte, dopodiché non ti so dire se nel tempo sballano o meno.
Se ad esempio facendo i test notavo che il kh tendeva a scendere, lo portavo a "livello" con buffer e poi aumentavo il dosaggio della dosometrica.
Non mi preoccupavo se impostando ad es.10ml ne dosasse 8 o 12, semplicemente aumentavo o diminuivo il valore in base alle esigenze.

Anto_69
22-09-2017, 15:28
Io ho la versione normale , quella precedente e per me è identica alle Jebao in tutto.

La "Smart" dovrebbe essere la versione nuova ma non so che modifiche ci siano oltre quelle estetiche del "case".

Io sono pigro e le ho tarate forse 2 volte, dopodiché non ti so dire se nel tempo sballano o meno.
Se ad esempio facendo i test notavo che il kh tendeva a scendere, lo portavo a "livello" con buffer e poi aumentavo il dosaggio della dosometrica.
Non mi preoccupavo se impostando ad es.10ml ne dosasse 8 o 12, semplicemente aumentavo o diminuivo il valore in base alle esigenze.

Quindi se ho capito bene non le sconsigli, diciamo che non sono il max, fermo restando che tutto dipende da quel che si vuole ottenere per la propria vasca.

Vale-Mi
22-09-2017, 17:41
Quindi se ho capito bene non le sconsigli, diciamo che non sono il max, fermo restando che tutto dipende da quel che si vuole ottenere per la propria vasca.

Beh tornassi indietro prenderei le Jebao che costano la metà....
Non saranno precise al millilitro ma a me interessa solo dosare per mantenere la triade, non misurare una quantità...
Se poi doso 10ml ma in realtà sono 12 a me non cambia la vita...
L'importante è tenere monitorata la triade sopratutto all'inizio.

peppe
22-09-2017, 17:44
Beh tornassi indietro prenderei le Jebao che costano la metà....
Non saranno precise al millilitro ma a me interessa solo dosare per mantenere la triade, non misurare una quantità...
Se poi doso 10ml ma in realtà sono 12 a me non cambia la vita...
L'importante è tenere monitorata la triade sopratutto all'inizio.

Bhe ma questo discorso potrebbe essere fatto con tutte le dosometriche allora... il problema forse più che altro è in caso di malfunzionamento o se appunto starano di molto e possono causare sbalzi..

Vale-Mi
22-09-2017, 18:12
Bhe ma questo discorso potrebbe essere fatto con tutte le dosometriche allora... il problema forse più che altro è in caso di malfunzionamento o se appunto starano di molto e possono causare sbalzi..

Infatti.
Che malfunzionamento potrebbero avere?
Di quanto potrebbero stararsi?
Bisogna capire questo con dati oggettivi e poi valutare cosa serve a NOI.

Poi come sempre è una mia opinione.
Io credo che a noi non serva sapere se per mantenere a 7 il kh dobbiamo dosare 56ml o 57ml.
A noi interessa dosare carbonati in quantità sufficiente a mantenere stabile il kh.
Nella gestione delle mie vasche non ho mai avuto malfunzionamenti o starature tali da portare i valori a livelli completamente sballati.
Quando ho avuto problemi la colpa è stata esclusivamente mia.
Se crediamo che comprare una dosometrica da 500€ ci faccia dimenticare di fare test stiamo sbagliando.
La triade andrebbe testata settimanalmente secondo me, e tale misurazione scongiura i problemi...se non lo facciamo, i colpevoli siamo noi e non basta avere uno strumento costoso per sperare che non ci siano problemi.
Questa è la mia opinione basata sull'uso di oltre 2 anni di una dosometrica "economica" che non si è mai rotta, mai bloccata, mai inceppata e che ho pulito 1 volta.
Poi se qualcuno ha avuto problemi particolari mi spiace, io non ne ho mai avuto quindi mi sento di dire che se si vuole spendere poco fanno il loro lavoro.
E ripeto, tutto questo è una mia opinione.
Ho visto personalmente sia le GHL che le Pacific Sun è sono uno spettacolo, ma per la mia vasca anche la Dupla ha sempre fatto egregiamente il suo lavoro....

Imho ovviamente [emoji3]

peppe
22-09-2017, 18:19
Infatti.
Che malfunzionamento potrebbero avere?
Di quanto potrebbero stararsi?
Bisogna capire questo con dati oggettivi e poi valutare cosa serve a NOI.

Poi come sempre è una mia opinione.
Io credo che a noi non serva sapere se per mantenere a 7 il kh dobbiamo dosare 56ml o 57ml.
A noi interessa dosare carbonati in quantità sufficiente a mantenere stabile il kh.
Nella gestione delle mie vasche non ho mai avuto malfunzionamenti o starature tali da portare i valori a livelli completamente sballati.
Quando ho avuto problemi la colpa è stata esclusivamente mia.
Se crediamo che comprare una dosometrica da 500€ ci faccia dimenticare di fare test stiamo sbagliando.
La triade andrebbe testata settimanalmente secondo me, e tale misurazione scongiura i problemi...se non lo facciamo, i colpevoli siamo noi e non basta avere uno strumento costoso per sperare che non ci siano problemi.
Questa è la mia opinione basata sull'uso di oltre 2 anni di una dosometrica "economica" che non si è mai rotta, mai bloccata, mai inceppata e che ho pulito 1 volta.
Poi se qualcuno ha avuto problemi particolari mi spiace, io non ne ho mai avuto quindi mi sento di dire che se si vuole spendere poco fanno il loro lavoro.
E ripeto, tutto questo è una mia opinione.
Ho visto personalmente sia le GHL che le Pacific Sun è sono uno spettacolo, ma per la mia vasca anche la Dupla ha sempre fatto egregiamente il suo lavoro....

Imho ovviamente [emoji3]

Si infatti concordo in pieno con il tuo ragionamento... infatti l'importante è mantenere la triade stabile se poi servono 5 ml o 100 con quella dosometrica ha poca importanza.. il problema si pone quando ad esempio un giorno ne mette dieci un giorno venti l'altro ancora 5..in quel caso allora la
Situazione si complica perché durante la settimana si possono avere delle variazioni importanti soprattutto su piccoli litraggi.. sto valutando anche io cosa offre il mercato per prendere una dosometrica che comunque sia possa garantirmi una certa affidabilità nel tempo... mi pare di capire a detta di molti che le nuove aqua trend facciano il loro lavoro..

Vale-Mi
22-09-2017, 18:24
Peppe io non ho mai misurato giornalmente la quantità reale di liquido dosato (impossibile da fare perché altrimenti non doserebbe in vasca...non so se mi spiego).
Però ho fatto periodi in cui la vasca girava male e testavo tutto quasi quotidianamente e non ho mai avuto sbalzi importanti.
Resta una scelta personale, certo se spendi 500€ avrai sicuramente un prodotto di qualità superiore a quello da 100€, e le Pacific Sun o ghl lo sono di certo.

Enea
22-09-2017, 18:40
Peppe io non ho mai misurato giornalmente la quantità reale di liquido dosato (impossibile da fare perché altrimenti non doserebbe in vasca...non so se mi spiego).
Però ho fatto periodi in cui la vasca girava male e testavo tutto quasi quotidianamente e non ho mai avuto sbalzi importanti.
Resta una scelta personale, certo se spendi 500€ avrai sicuramente un prodotto di qualità superiore a quello da 100€, e le Pacific Sun o ghl lo sono di certo.

Vale, condivido tutto quello che hai detto...

Io posso dire che le GHL 2.1 sono un prodotto che vale i soldi che spendi. hai una precisione di goccia a goccia ancora un mese dopo che le hai tarate. Per non parlare che non hai solo delle dosometriche se prendi le stand alone, ma anche un lettore di temperatura e la possibilità di attaccare gli stripper. Il motore delle dosometriche non è il classico delle Jebao o delle Dubla e via dicendo, è un motore più grosso che fa piu giri al minuto e ha uno stop migliore.

Almeno questo è quanto ho notato dalla mia esperienza.
Poi come dice luca i test della triade ogni settimana vanno fatti, può sempre succedere che si rompe un motorino o si intoppa il tubo o sfiga la dosometrica non funzioni più, e rischi di trovarti valori assurdi in vasca.

Vale-Mi
22-09-2017, 18:46
Vale, condivido tutto quello che hai detto...

Io posso dire che le GHL 2.1 sono un prodotto che vale i soldi che spendi. hai una precisione di goccia a goccia ancora un mese dopo che le hai tarate. Per non parlare che non hai solo delle dosometriche se prendi le stand alone, ma anche un lettore di temperatura e la possibilità di attaccare gli stripper. Il motore delle dosometriche non è il classico delle Jebao o delle Dubla e via dicendo, è un motore più grosso che fa piu giri al minuto e ha uno stop migliore.

Almeno questo è quanto ho notato dalla mia esperienza.
Poi come dice luca i test della triade ogni settimana vanno fatti, può sempre succedere che si rompe un motorino o si intoppa il tubo o sfiga la dosometrica non funzioni più, e rischi di trovarti valori assurdi in vasca.

Ma certo Enea, non ho mai messo in dubbio la qualità di GHL, anzi...
Ho semplicemente detto che anche con prodotti economici si può andare bene...

darioc
07-02-2019, 01:52
Rispolvero il topic...
Ho preso le Aqua trend usate e le ho montate a inizio estate. Di 4 teste una ha iniziato a fare un rumore anomalo quasi subito e ora si è bloccata. Il motore prova a girare ma non c’è la fa a vincere la resistenza. Tra l’altro è quella del magnesio e uso fauna quindi ha lavorato veramente pochissimo da quando la ho io.
Considerando quanto costa mi pare assurdo che si sia già rotta. D’accordo che la ho presa usata, ma se non sbaglio è uscita nel 2016 e io la ho presa a settembre 2017, quindi poteva aver lavorato un paio di anni max che è il periodo di garanzia.
Bah.
Appena ho tempo provo ad aprirla

tommaso83
07-02-2019, 06:46
Mi è successa la stessa cosa con una jebao che ho preso ad agosto. È anche vero che visto il basso consumo di Mg l'ho fermata per circa 3 settimane lasciando dentro la soluzione senza sciacquare. Mi sembra la testa intasata... Poco male, ho la 4, e jebao fornisce una testa di scorta. Proverò a liberare quella intasata o sostituirla...

darioc
07-02-2019, 12:03
Avevo evitato le jebao perché ho sentito anche altri con il tuo stesso problema... Speravo che con un prodotto da 300 euro non succedesse
Comunque ora che mi ci fai pensare anche io avevo spento la somministrazione dì magnesio da un po’ prima di trovarla bloccata. Speriamo sia qualche incrostazione anche se il magnesio non dovrebbe avere forte tendenza a farne