PDA

Visualizza Versione Completa : Help Silicati proprio non capisco !!!



CIR2000
02-09-2017, 15:28
Ciao a tutti,

Prima delle ferie estive avevo fatto un test Triton ed era emerso che avevo i silicati alti in vasca... cosa mai accaduta prima e senza aver apportato alcuna modifica alla vasca. Per verifica (forse inutile) ho acquistato il test dei silicati della JBL ed in effetti mi dava un valore alto... circa 0,5.

Il primo imputato era l'osmosi (ho un impianto a bicchieri a 4 stadie e cambio scrupolosamente filtri e resine) ed anche se i valori erano sempre a zero sia di TDS che ms ho fatto il test dei silicati e questi erano a 0,1. Ho comunque cambiato tutti i filtri e le resine... rifatto il test dell'acqua di osmosi ed ormai il valore dei silicati è sempre a zero.

Dopo qualche settimana di acqua osmotica perfetta ho rifatto il test e la cosa era peggiorata i silicati erano arrivati ad 1 !

Faccio anche notare che non ho modificato nulla da parecchi mesi e non ho cemento in vasca... e faccio i cambi con l'acqua già pronta dell'Accurasea !

A questo punto prima di andare via due settimane ho messo in vasca la resina "Phos Remover della Oceanlife" ed al rientro dopo due settimane ero nuovamente a zero di silicati.

A questo punto ho tolto la resina... ma oggi dopo una settimana ho nuovamente i silicati ad 1,2 (tutti gli altri valori sono ok)... ho verificato anche l'acqua di osmosi prelevata dal contenitore del rabbocco è questa è ok. Allego foto del test fatto per farvi vedere la differenza.

Oggi ho rimesso in vasca 50 ml di resina per arginare il problema... al momento ho solo qualche alga bruna su una roccia... ma da cosa può dipendere ? Cosa posso fare oltre a mettere le resine ?

Grazie a tutti


Provetta Verde acqua della vasca / Provetta Gialla acqua dell'osmosi

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170902/4a128e484c2bd2aa7eb50ac0131f382f.jpg




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

pinomartini
02-09-2017, 15:33
Che tipo di gestione hai? Te lo chiedo perché nn vorrei che se hai dsb la sabbia rilascia silicati...oppure c'è qlc pesce e/o Pompa che la scava


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CIR2000
02-09-2017, 15:56
Che tipo di gestione hai? Te lo chiedo perché nn vorrei che se hai dsb la sabbia rilascia silicati...oppure c'è qlc pesce e/o Pompa che la scava


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No Berlinese con zero sabbia !


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

pinomartini
02-09-2017, 15:57
Ma in questo momento hai alghe o altro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CIR2000
02-09-2017, 16:12
Solo un po' di alghe brune su una roccia... ma stanno progressivamente aumentando... le ho evidenziate nella foto.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170902/adc952334d4c034f8c5668f6080de2e5.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170902/80a128a87b16a89a891bad5afc02ce2c.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Batty
02-09-2017, 16:13
Con acqua d'osmosi ok intendi che è a zero spaccato?? Perché anche se c'è una minima traccia di silicato questo va ad accumularsi in vasca nel tempo

Lucareef
02-09-2017, 16:13
Alghe brune?
Quella è Sansibia se non vado errato...impossibile da estirpare..

CIR2000
02-09-2017, 16:19
Alghe brune?
Quella è Sansibia se non vado errato...impossibile da estirpare..

Quella ha destra del cerchio si è sansibia... ma quella evidenziata è completamente diversa !


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

valegaga
02-09-2017, 16:51
L acqua dei cambi l hai mai controllata,ho il sospetto che provengano da li

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

CIR2000
02-09-2017, 16:55
Uso l'Accurasea... quella già pronta... è acqua di mare che costa anche un botto ! Non posso pensare spine sia quella la causa ! Comunque domani la controllo !


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

valegaga
02-09-2017, 16:57
Appunto perchè é acqua giá pronta temo sia quella

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

CIR2000
02-09-2017, 17:24
Se così fosse sarebbe un bel problema per chi la vende ! Comunque domani la controllo !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

pinomartini
02-09-2017, 17:48
Controlla Bene...se l'impianto è ok potrebbe essere l'acqua per i cambi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CIR2000
03-09-2017, 08:21
Controlla Bene...se l'impianto è ok potrebbe essere l'acqua per i cambi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

L'impianto è ok e comunque non utilizzo l'acqua salata già pronta della Accurasea


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

pinomartini
03-09-2017, 12:53
L'impianto è ok e comunque non utilizzo l'acqua salata già pronta della Accurasea


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Quello che volevo dire è che usi acqua comunque già pronta...io penso che sia questa...fai un test dell'acqua anche se un minimo di silicati l'avrà sempre


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CIR2000
03-09-2017, 15:40
Ho controllato i silicati dell'acqua Aaccurasea ed anche se il risultato non è proprio <0 ma direi che è praticamente 0... a questo punto non so proprio da dove possono arrivare i silicati ! :((


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

pinomartini
03-09-2017, 16:45
Forse dico una cavolata potrebbe essere qlc roccia che cede silicati ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CIR2000
03-09-2017, 16:55
Forse dico una cavolata potrebbe essere qlc roccia che cede silicati ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Potrebbe... ma perché non lo ha mai fatto prima ? La vasca ha più di 18 mesi e negli altri test triton fatti non li ho mai avuti ! Non riesco a capire :((


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

pinomartini
03-09-2017, 16:58
Potrebbe... ma perché non lo ha mai fatto prima ? La vasca ha più di 18 mesi e negli altri test triton fatti non li ho mai avuti ! Non riesco a capire :((


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Non vorrei che ora cede silicati ed invece prima no...hai controllato se hai Pompa o calamita che arrugginita anche se questa ipotesi non mi convince la ruggine è fatta di ferro ma una controllata non ti costa nulla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk