PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio skimmer.



darioc
02-09-2017, 17:48
Avrei bisogno di un consiglio per lo skimmer da prendere per il mio nano.
Il sistema è formato da vasca dsb da 45 litri netti, refugium sui 15 litri netti con RDSB, sump da 10 litri.
Lo spazio in sump è poco, circa 20×20 liberi con circa 80 cm di spazio in altezza, più 10 cm coperti da una mensolina (sotto ci sono solo 30 cm di spazio).
Non intendo allevare animali particolarmente esigenti, principalmente lps e molli, giusto un paio di sps tra i più semplici.
Non c'è un limite di budget preciso, ma diciamo che meno spendo più contento sono visto che devo fare anche molte altre spese.

ialao
02-09-2017, 19:01
ciao,hai dsb e una buona illuminazione,e relativamente poca acqua,come me del resto,visto quello che vuoi allevare io proverei a non metterlo, se vuoi come credo stare su quelli da sump ti ci starebbe un bm nac 3,5 o 3 non ricordo bene il modello con pompa interna,ma credo sia gia troppo performante.un saluto confermo 3,5 con pompa interna.ciao

darioc
03-09-2017, 00:54
Quali sarebbero i pro e i contro del non mettere lo skimmer e quali del metterlo nel mio caso?mmmm
Se ne metto uno troppo performante non basta che aumenti la quantità di pesci o che mi faccia prestare il badile dal Picci?
Spiegatemi perché non so quasi nulla di questo argomento. Ho provato a leggere un po di Topic ma ci ho capito abbastanza poco, sopratutto in merito alla questione applicata a vasche piccole.
Tenete conto che comunque difficilmente riuscirò a fare sempre i cambi con cadenza settimanale...

ialao, ho rivisto il Topic della tua vasca ssb senza skimmer piena di pesci all'inverosimile... Per curiosità tu che mano hai col cibo?mmmm

Robi.c
03-09-2017, 02:00
Seguo con interesse...

Robi.c
03-09-2017, 02:01
ialao, ho rivisto il Topic della tua vasca ssb senza skimmer piena di pesci all'inverosimile... Per curiosità tu che mano hai col cibo?mmmm

Puoi linkarmela per favore? :)

darioc
03-09-2017, 10:17
http://www.reefbastards.it/showthread.php?8233-il-mio-reef-ssb-sistema-naturale

Vasca da NON imitare per nessun motivo. Ialao ha chilometri di manico, quintali di luce... 4chsmu1
La mia domanda era più che altro per farmi un'idea e per capire al di là del numero di pesci quanta cacca effettiva possa reggere una vasca senza Skimmer se si è molto bravi.

Robi.c
03-09-2017, 10:27
Certo immagino, la mia è solo curiosità :)

ialao
03-09-2017, 10:55
Quali sarebbero i pro e i contro del non mettere lo skimmer e quali del metterlo nel mio caso?mmmm
Se ne metto uno troppo performante non basta che aumenti la quantità di pesci o che mi faccia prestare il badile dal Picci?
Spiegatemi perché non so quasi nulla di questo argomento. Ho provato a leggere un po di Topic ma ci ho capito abbastanza poco, sopratutto in merito alla questione applicata a vasche piccole.
Tenete conto che comunque difficilmente riuscirò a fare sempre i cambi con cadenza settimanale...

ialao, ho rivisto il Topic della tua vasca ssb senza skimmer piena di pesci all'inverosimile... Per curiosità tu che mano hai col cibo?mmmm
ciao,in quella vasca cibo ai pesci una volta al giorno.nella nuova partita a febbraio 2016 dsb ,medesima illuminazione ma con sump e schiumatoio alimento i pesci anche tre volte al giorno,ma non basta gli lps sono chiari,ho sostituito da circa un mesetto lo schiumatoio mettendone uno molto ma molto meno performante e iniziato ad alimentare un po i coralli,la situazione sta decisamente migliorando,il problema e' che ho una colonna d'acqua di soli 25cm essendo la vasca alta 38,dsb di 10 e tre cm di bordo. presto aggiorno il post .un saluto

darioc
04-09-2017, 17:06
Capisco...
Ho riletto la storia di una vasca (quella di matrix5 ) in cui c'era uno squilibrio tra pesci e tecnica... È andata avanti un'anno a lottare contro squilibri gravissimi e alla fine ha mollato il marino. images2MSYIAI5
C'è da dire che lei faceva fatica a trovare i pesci e ne aveva pochissi... però comunque mi è venuta voglia di provare a inserire i pesci e eventualmente mettere lo skimmer in un secondo momento, tanto più che io col cibo sono da denuncia e non darò mai da mangiare tre volte al giorno...

darioc
04-09-2017, 17:17
Che poi se ho contato bene anche nella vasca nuova anche se piccolini hai 5 pesci più o meno nei miei litri con un po più di luce...