PDA

Visualizza Versione Completa : Un rientro difficile ....



luca1963
04-09-2017, 11:50
Buon giorno a tutti .... ebbene si sono rientrato anche io

Vacanze a barcellona ... da brivido ...fortunatamente ero lontano

Ma veniamo al rientro , fortunatamente non come 2 anni fa ...ma sempre incasinato.

Arrivo a casa e la vasca è ....smarronata , ci ho messo 2 giorni a ripulirla , almeno il vetro frontale, ma i pesci ci sono tutti , e i coralli stanno bene , a parte l'invazione di aiptasia , nn ho visto però i 2 gamberetti.
Invece il controllo della sump si è rivelato disastroso.
Ho chiesto a mia madre se ogni 2 giorni andava a dar da mangiare ai pesciotti , ma sopratutto se mi controllava la tanica ( 80 litri ) per l'osmosi.
Quando sono rientrato la tanica era completamente vuota e la pompetta di mandata della tanoica bloccata, mentre la parte della sump dove alloggiava la pompa di mandata vuota anch'essa e la pompa ferma ......
Sabato , porto mia figlia a Bologna per una convocazione della squadra ad un torneo di Softball per le qualificazioni ...ok anche quella partita ( la finale però)disastro ma lascoamo perdere , alle 11.30 circa mi chiama mia suocera , che nn funziona internet perche è saltata la luce , ed io mi dico "ma chi se ne frega di internet, preoccupato per i pesci" sperando nella ripartenza della pompa .....
Arrivo a casa e la pompa è ripratita , meno male , ma c'è una cosa che nn mi convince la plafo non è illuminata ....
Guardo nel cassetto dove è riposto il computerino aquatronica .....in blocco .....
Ho provato in tutti i modi a ripristinarlo nulla da fare , poi sono andato a leggere attentamente il manuale ( e potrebbe servire a molti ) al momento dell'accensione tenere premuto il tasto 1 che si resetta ........
Ok si riaccende e riparte tutto ........
Alla fine della giornata ho cambiato i T5 intanto che ero preso ....
Fine settimana da incubo e lavoro.....

P.s. per far fuori le migliaia di Aitapsie cosa mi consigliate ? sono esageratamente tante , sembrano un tappeto

ivoreef
04-09-2017, 12:47
bene complimenti per i giorni movimentati accidenti... mi unisco anche io alla richiesta contro le aiptasie nell'ultimo periodo ne sono uscite tipo tappetino nella mia vasca nonostante le siringo con aceto bollente e prodotti specifici... invece nella vasca di mio papà dove tiene solo coralli molli ha un centropyge bicolor che mangia tutte le aiptasie e sono praticamente scomparsehippo che io sappia non ho mai visto un centropyge mangiare aiptasie ma a casa mia succedono cose particolariemoticon-cartoon-022

Paolo Piccinelli
04-09-2017, 13:25
per le aiptasia metti un 5-6 lysmata boggesi... con calma se le pappano tutte.