PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio illuminazione nanoreef



fabrizio
04-09-2017, 15:14
ciao a tutti, sto aiutando un mio amico ad allestire una vaschetta in cui vorrebbe allevare lps molli ed una coppia di pagliaccetti gestione molto easy insomma.
la tecnica è la seguente:
vasca 36/36/42,5
metodo dsb 9 cm
schiumatoio tunze 9001
movimento affidato a due coralia 1600
sabato abbiamo allestito la vasca, sabbia più unica roccia centrale, il problema è l'illuminazione.
considerato che la colonna d'acqua è intorno ai 30 cm più o meno, non so quale plafo poter utilizzare, considerato che non più mettere staffe ne bucare il muro/soffitto, pensavo ad una nemo light da 18 w o Zetlight Nano ZN1702 da 16 w, solo che ho forti dubbi sulla quantità /qualità della luce e soprattutto se può andar bene per lps e qualche foliosa.
diciamo che anche guardando al prezzo la nemo light potrebbe essere quella papabile, mi date qualche consiglio?
se fosse stato il mio almeno 30 w sopra ce li avrei messi...può funzionare con 18?
ciao e grazie

- - - Aggiornato - - -

ecco la vaschetta appena avvita, con acqua matura si spera in una maturazione più breve

- - - Aggiornato - - -

32434

Rufy
04-09-2017, 15:39
Ciao, io utilizzo la nemolight con soddisfazione su un cubo da 30 litri.
Sinceramente su quelle misure non la monterei


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fabrizio
04-09-2017, 16:25
ciao, grazie per la risposta, però se consideriamo i 9 cm di dsb, alla fine il litraggio è lo stesso, perchè con il dsb le dimensioni sono 36/36/33 di altezza.... pensi che possa essere sufficiente?
non abbiamo ancora comprato nulla, ora sta girando con una luce da 7 w già in dotazione della vasca, ma vorrei essere sicuro che la vasca possa funzionare anche con 18 w, anche se credo che la soluzione migliore sia una Cherrylumi da 30 w , ma non so se è disposto a spendere di più. grazie ancora

Rufy
04-09-2017, 16:47
Considera che i 18 watt li hai con tutti i canali al massimo, quindi già se abbassi determinati canali per avere un luce che più ti aggrada avrai meno watt a disposizione.
Tornando alle misure, con una rocciata centrale puoi anche illuminare discretamente, ma io andrei su qualcosa di più potente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fabrizio
04-09-2017, 17:05
infatti, io ho una e-shine da 30 o 36 w (non ricordo) usata un anno poi soffitta perchè ho preso una vasca più grande, ma il problema è di tipo logistico, perché non ho i braccetti e lui non può appenderla altrimenti la ragazza lo ammazza, casa è nuova e non può fare buchi, stiamo pensando a come posizionarla sopra datemi qualche idea....please

Robi.c
04-09-2017, 20:25
Puoi provare a fare dei sostegni col legno, oppure Pvc
Col legno uscirebbe una figata secondo me

ialao
04-09-2017, 22:49
io avevo ovviato al problema ,facendomi fare da un fabbro un sostegno in acciaio avvitato al mobiletto posteriormente,con misure giuste per avere la plafo perfettamente centrata.un saluto.

fabrizio
05-09-2017, 10:38
grazie ragazzi, penso che il su misura sia l'unica soluzione...grazie ancora

Rufy
05-09-2017, 13:17
Mi sono tirato la sfiga addosso. La plafoniera non si accende più XD


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk