PDA

Visualizza Versione Completa : DSB grigio



willy
04-09-2017, 18:46
ciao a tutti è ormai quasi un'anno che sto cercando di riprendere la vasca, dopo l'inspiegabile moria di acropore di qualche tempo fà, bruciature dalle punte, come già ad altri è successo ultimamente e nessuna traccia di metalli pesanti in vasca, test triton, gli animali superstiti resistono, sopravvivono e crescono poco, nonostante i valori che sembrano a posto triade bassa ma bilanciata e nutrienti nella norma, ho dato la colpa di tutto ciò ad un DSB al quale ho rotto abbondantemente le palle, da un'anno circa sto cercando di farmi perdonare.

smuovendo per caso la superficie per recuperare una acantastrea da mettere nella vaschina piccola ho notato che appena sotto la superficie è grigio, non riesco a capire cosa possa significare, la sabbia è soffice lo stecchino va giù come il burro e non ci sono strane puzze, dalle foto si vede la differenza di colore, ma non perfettamente, la zona grigia ha il colore della sabbia da cantiere, forse un pò più chiara

qualcuno sa dirmi se è normale o se è sintomo di qualcosa

grazie3243532436

willy
04-09-2017, 21:11
Paolo Piccinelli

grazie

Paolo Piccinelli
05-09-2017, 06:49
Ciao Willy!

Non mi è mai capitata una cosa simile.
Prova a prenderne un cucchiaio, tirarla fuori e annusarla.

Possono essere cianobatteri o diatomee che crescono appena sotto la superficie, non credo sia nero anossico così vicino alla colonna d'acqua.

Tene
05-09-2017, 20:06
Secondo me una forma di ciano, mi è capitato di vederli ancora

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

willy
05-09-2017, 21:46
Assolutamente non puzza, sa di mare l'ho fatta nasare anche a mia moglie che ha il naso di un cane da tartufi, cianobatteri dite.....forse uan razza strana perchè non cè una pellicola o filamenti tipici dei ciano e ciano proprio non sembrano forse sono quelle leggere chiazze di ciano rossi in sulla sabbia ma ha proprio un'altro colore
Ciao Willy!

Non mi è mai capitata una cosa simile.
Prova a prenderne un cucchiaio, tirarla fuori e annusarla.

Possono essere cianobatteri o diatomee che crescono appena sotto la superficie, non credo sia nero anossico così vicino alla colonna d'acqua.
3244332444

Tene
05-09-2017, 21:50
No, la sabbia così mai vista.
Macchie di patine grigie sotto al primo strato si, ma tu hai la sabbia nera.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Batty
05-09-2017, 22:38
Io non ci vedo nulla di positivo...sembra che sia collassato

willy
05-09-2017, 23:00
ma se fosse collassato non dovrei avere valori completamente sballati?

provo ad andare più giù e vedere come è

Batty
05-09-2017, 23:43
ma se fosse collassato non dovrei avere valori completamente sballati?

provo ad andare più giù e vedere come è

Magari non nell'immediato...ma dovrebbe puzzare di cozza in decomposizione

VENTRONI
05-09-2017, 23:59
ciao a tutti è ormai quasi un'anno che sto cercando di riprendere la vasca, dopo l'inspiegabile moria di acropore di qualche tempo fà, bruciature dalle punte, come già ad altri è successo ultimamente e nessuna traccia di metalli pesanti in vasca, test triton, gli animali superstiti resistono, sopravvivono e crescono poco, nonostante i valori che sembrano a posto triade bassa ma bilanciata e nutrienti nella norma, ho dato la colpa di tutto ciò ad un DSB al quale ho rotto abbondantemente le palle, da un'anno circa sto cercando di farmi perdonare.

smuovendo per caso la superficie per recuperare una acantastrea da mettere nella vaschina piccola ho notato che appena sotto la superficie è grigio, non riesco a capire cosa possa significare, la sabbia è soffice lo stecchino va giù come il burro e non ci sono strane puzze, dalle foto si vede la differenza di colore, ma non perfettamente, la zona grigia ha il colore della sabbia da cantiere, forse un pò più chiara

qualcuno sa dirmi se è normale o se è sintomo di qualcosa

grazie3243532436

No, non è assolutamente normale. Li il carbonato dev'essere bianco candido,non ci sono storie.
Come hai gestito la vasca per far maturare il dsb?
Io toglierei tutto e metterei oolite . Se vuoi risparmiare fai carbonato+oolite.
Anche la Sabbia ATI che trovi su aquariumline va bene, secondo me è meglio del carbonato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

willy
06-09-2017, 11:03
dopo aver controllato ho verificato che la cosa è limitata a un paio di punti una decina di cm2 in tutto, NON puzza.
la sabbia è comunque soffice e non impaccata smuovendo i punti neri la polvere che si solleva è proprio nera, mentre nel resto della vasca la polvere ha il consueto colore biancastro
sotto le rocce ovviamente non ho potuto verificare, prima di smontare tutto e rifare il DSB vorrei cercare di capirne di più, il colore effettivamente non dice nulla di buono però non capisco perché non puzza e continua a rimanere soffice e perchè non ho valori anomali di nitriti ammoniaca nitrati e fosfati, è cambiato il colore e basta senza nessuna conseguenza evidente
entro un paio di giorni dovrei avere anche il responso di un test triton

Paolo Piccinelli
06-09-2017, 11:16
non ho idea di cosa sia, mai visto una cosa simile.

se fosse anossico, sentiresti la puzza di idrogeno solforato fin dalla strada... è qualcos'altro, ma non so cosa.

willy
06-09-2017, 11:42
cazzarola che menata.........non so che fare..........

willy
11-09-2017, 21:30
sono arivati i test triton, fossfati 0,016
nitrati 0 assoluto tropic marin
0 nitriti
0 ammonio/ammoniaca
quindi credo che il dsb stia comunque lavorando
in compenso ho scoperto di avere il potassio a 280 e una carenza spaventosa di elementi traccia

Lucareef
11-09-2017, 21:49
Willy,non riesci a postare qui i test Triton?
Che sale stai usando per avere queste carenze paurose?

Batty
11-09-2017, 22:09
Willy,non riesci a postare qui i test Triton?
Che sale stai usando per avere queste carenze paurose?

Tu credi che facendo i solo cambi acqua del 10-20% reintegri gli oligo consumati dalla vasca?? io non credo vada proprio così

Lucareef
11-09-2017, 22:11
Tu credi che facendo i solo cambi acqua del 10-20% reintegri gli oligo consumati dalla vasca?? io non credo vada proprio così

Sicuramente no,quello è fuori discussione...ma per di più se si utilizza un sale abbastanza blando,il problema diventa più grosso,e poi queste carenze paurose sono curioso di vedere quanto sono basse fuori scala.

Batty
11-09-2017, 22:14
Beh 280 il potassio è quasi da record ��....dai posta la foto dei test triton....iodio e boro sicuramente bassi indipendentemente dal sale che usi....mi sbilancio

willy
11-09-2017, 22:41
uso il KZ e credevo fosse bilanciato, ma è ancora più scarico del fauna evidentemente, proverò a passare al royal, sto reintegrando potassio lentamente con il buffer di Gabriele, è tutto il resto che devo capire come gestire
credo di non aver mai avuto la vasca cosi scarsa, manco metalli pesanti ho, e faccio andare il refrigeratore tutto l'anno...secondo alcuni dovrei esserne pieno :-)3252632527325283252932530

Batty
11-09-2017, 22:45
Per poco ci prendevo :) beh non la vedo così tragica la cosa....

Lucareef
11-09-2017, 22:45
Willy,io a parte il Potassio non vedo niente di allarmante,anzi i test sono ottimi.
Che poi la vasca non gira bene è un altro paio di maniche ed andrebbe ricercata bene la causa.
Il Potassio è uno degli elementi più consumati visto che viene usato nella struttura scheletrica oltre che dalle Zooxanthellae per produrre cromoproteine.

willy
11-09-2017, 22:59
E lo so il fatto e' che un test di giugno aveva il potassio a 400 doso 10 ml dei tre color fauna a settimana e credevo di essere tranquillo evidentemente il kz e' cosi scarico che e' andato ad esaurirsi e' stata davvero una sorpresa

Paolo Piccinelli
12-09-2017, 07:05
Prendi un secchio di Royal e fai 4-5 cambi ravvicinati del 20%, per me è la cura migliore.

willy
12-09-2017, 08:50
Gia' preso Paolo se Gabriele si muove a spedirlo..... -:)