PDA

Visualizza Versione Completa : Il paradosso...



darioc
07-09-2017, 16:50
Apro qui questo Topic, forse non nella sezione più corretta, per raccontare e discutere con voi di una cosa molto strana che mi è successa. Mentre ero via mi hanno messo acqua salata anziché osmosi nella tanica dell'osmoregolatore del mio pico...
Ho trovato la salita a livelli da Mar Rosso... 4,2/4,3 % misurata con rifrattometro.
La cosa paradossale è che gli animali, molli in particolare stavano meglio di come li avevo lasciati. La Xenia era molto più compatta e aveva ripreso a pompare, cosa che aveva smesso di fare in gennaio, un mese dopo averla inserita, i discosomi erano molto gonfi e si erano riprodotti, cosa mai fatta prima, le spugne belle cresciute, gli lps gonfi nella norma.
L'unica cosa che mi viene in mente è che fosse carente qualche elemento è che in questo modo abbia raggiunto la concentrazione critica...
Il rifrattometro non credo sia starato... Lo ho provato con osmosi e su acqua di reeflab e agrizoo mi da un normale 35 per mille...

GROSTIK
07-09-2017, 21:01
prima volta che sento un miglioramento per sbalzi di salinità, probabile che ci fossero delle carenze e la salinità in più non ha creato danni perchè è stato graduale adesso la prova del nove è riportare in maniera graduale la salinità a valori standard e vedi come reagiscono gli animali nel medio periodo

Paolo Piccinelli
08-09-2017, 07:54
io farei qualche cambio ravvicinato di piccola entità, in modo da riportare la salinità ai valori corretti in modo graduale e contemporaneamente reintegrare tutti gli elementi in traccia.

secondo me c'era qualche carenza, che puoi individuare solo facendo test di laboratorio tipo triton o fauna marin.

luca1963
08-09-2017, 09:11
domanda , ma quanto era l'acqua ?

darioc
09-09-2017, 11:43
Sto facendo cambi ravvicinati come consigliato dal Picci.
La quantità di acqua che è andata dentro non so quanta fosse, perché una parte la ho buttata e era ancora nella tanica dell'osnoregolatore, poi considera che all'interno età diluita con la vecchia osmosi... Facendo un conto a tavolino con la quantità di sale che era andata dentro la vasca sulla base della salinità prima e dopo direi tra 2 e 4 litri su 10-15 litri in vasca...

darioc
11-09-2017, 12:53
Mi pare che la Xenia stia tornando nello stato in cui era prima... Mi sta iniziando a frullare in testa l'idea di fare un triton... mmmm