PDA

Visualizza Versione Completa : Illuminiamo a dovere - T5



godless
07-09-2017, 16:53
salve a tutti, ho avviato un dsb a fine maggio e la settimana scorsa ho messo i primi coralli.
Illumino con una plafo 5x39w che ha ora due Blu e 3 Aqua Blu Special della Ati. Siccome i neon hanno già 7/8 mesi a breve vorrei cambiarli e volevo sapere da voi quale possa essere la migliore configurazione.

I tubi si accendono 2+3. mi date dei consigli per ottenere i colori migliori in tutte le situazioni ed una crescita di SPS più accentuata possibile?

Grazie

G

Lucareef
07-09-2017, 17:07
Metti una foto della vasca,che misure ha?
Con 5 tubi non è che hai molta scelta...2 Blu e 3 bianchi secondo me è la scelta migliore che puoi fare...al limite 2 Blu 2 bianchi ed 1 Purple.

godless
07-09-2017, 17:25
quindi rimanendo sugli ATI 2 Blue Plus, 2 AB Special ed un purple? come li vedresti invece al posto degli AB Special due coral plus? o 3 coral plus? che differenza c'è rispetto agli AB special per vostra esperienza?
Foto ancora non ne ho fatte perchè è mezza vuota ed ha ancora qualche ciano che è ritornato dopo aver inserito 5/6 coralletti....

Lucareef
07-09-2017, 17:28
I Coral Plus hanno un 10% di rosso nello spettro...non sono male,sono una bella alternativa al Purple che a me personalmente non piace per niente.

Puoi sostituire i Purple con un Coral Plus,se ti sembra troppo invadente come luce.

godless
07-09-2017, 17:44
ok grazie quindi potrei provare 2 Blu, 2 AB special ed un coral plus. La configurazione sarebbe far accendere prima i 2 blu (che si spengono anche per ultimi) e poi i 2AB+Coral plus? o come secondo te? gentilissimo! :)

La vasca è 90x40x45 con sump la plafo esce di 5cm per lato ma i tubi sono da 90 quindi sono perfetti :)

Prima avevo i led nel dennerle e gli SPS faticavano non poco quindi ho deciso di darmi ai T5, e devo dire che la luce non è niente male anche se mi sogno i colori accesi degli zoa con i soli blu....infatti volevo trovare il modo di attaccarci due striscette led royal blu da tenere accese particolarmente di sera...secondo te avrebbe senso e se si sai dove trovare due barrette led royal blue già pronte?

grazie ancora :)

Lucareef
07-09-2017, 17:46
Prima si fanno accendere i Blu e poi tutti gli altri...
Puoi guardare una easyled devo Blue da affiancarci.

godless
07-09-2017, 17:56
ma ma è spettacolare....la metterei appoggiata all'acquario dietro ed illuminerei diciamo a 45 gradi o giù di li tutto l'acquario di notte!!!! Grazie per il consiglio...certo...180 pleuri la 90 cm....moro :)

godless
11-09-2017, 13:21
Allora, messa la easyled deep blue presa da un amico. Il problema è che per non fare cono d'ombra agli altri 5 tubi devo metterla piuttosto indietro e non posso metterla a 45 gradi. La plafo che io io è una wave stratos 5x39. Pensavo di attaccare alla scocca (sempre alla fine della plafo) due portalampada T5 (oT8) con delle viti nell'alluminio in modo da poterla orientare...se no la dovrei sostituire ad uno dei tubi t5 che ci sono dentro, non mi dispiacerebbe a dire il vero ma poi non rischierei il surriscaldamento?

godless
09-10-2017, 12:37
Prima si fanno accendere i Blu e poi tutti gli altri...
Puoi guardare una easyled devo Blue da affiancarci.


Mi sta sorgendo un dubbio...La vasca è 90x40x45 DSB, quindi ha una colonna d'acqua di circa 30 cm alla fine dei conti.

5x39w non sono troppi secondo voi per codesta vasca? La faccio andare con solo 4 tubi? e se si che faccio, 3 AB special e un blue special? o 2 e 2?

Poi ho aggiunto, ma la accendo solo quando si spengono le altre, una easyleed deep blue....

Grazie in anticipo
G

godless
11-10-2017, 11:06
Nessuno che mi da un parere? :)
Grazie :(

Anto_69
11-10-2017, 15:26
Nessuno che mi da un parere? :)
Grazie :(

Nella mia vasca da 90x40 ho 6 tubi da 39w e sto pensando a come aggiungerne altri due o in alternativa montare una barra easyled, poi si sa, dipende da cosa si vuole allevare.

godless
11-10-2017, 23:12
Ah quindi anche 2w per litro non danno problemi dite? Sps qualche lps e zoa....grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Jefri
12-10-2017, 00:21
Vanno bene. Magari un po' tanti se non hai sps... Al massimo alza la plafo non tenerla troppo vicino al pelo d'acqua.

Ricky mi
12-10-2017, 09:07
usali tutte e 5...

godless
12-10-2017, 15:11
Ok, la plafo è a bordo vasca con i suoi supporti, magari stasera la misuro. Avevo paura di bruciare gli SPS che ovviamente saranno quelli messi più alto nelle due rocciate. Gli LPS erano gonfissimi prima di togliere il quinto....Stasera a luci spente lo rimetto così non stresso gli animali....
Grazie a tutti!